|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
09-09-2020, 08:55 #1
Junior Member
Strano difetto (righe verticali) i primi minuti di proiezione
Buongiorno a tutto il forum,
vi leggo da qualche settimana e ho notato che ci sono molti esperti in materia. Sono nuovissimo in questo mondo, per questo motivo ho deciso di acquistare un video proiettore portatile e molto economico da Amazon per iniziare. Parlo di un Vankyo leisure 430.
In linea generale sono soddisfatto di questo prodotto, ha un buon rapporto qualità prezzo… ho però riscontrato uno strano comportamento del video proiettore:
Dal secondo giorno di utilizzo (forse il primo non ci avevo fatto caso ed era già presente), solo per i primi minuti 10/15 minuti di accensione, vedo delle fastidiose righe verticali che noto soprattutto su schermate nere o comunque tendenzialmente scure. Queste righe tendono ad assumere il colore di ciò che viene proiettato, esempio: su schermata nera, titolo bianco… le righe verticali sono grigie.
Questo lo noto sia nel menu del video proiettore, sia quando utilizzo la Chromecast (con cavo HDMI). Ho il video proiettore da pochi giorni, lo avrò usato in totale 4/5 ore e ho notato che questo difetto tende ad essere giorno dopo giorno sempre più visibile (solo all'inizio, poi scompare).
Ieri sera, dopo aver visto un film, ho deciso di non coprire la lente con la sua protezione subito dopo aver proiettato e questa mattina (cercando di rendere la stanza buia) ho provato ad accendere il proiettore e sembra che il difetto non lo faccia più.
Secondo voi cosa può essere?
Io ho provato a darmi delle risposte, ma vorrei un parere da voi che sicuramente siete più esperti:
1) Forse il video proiettore ha bisogno di riscaldarsi qualche minuto per proiettare al meglio… visto che dopo 10/15 minuti scompare il difetto
2) Inserire il coperchio di protezione sulla lente - probabilmente calda dopo aver proiettato circa 2 ore - può creare problemi
grazie a chi potrà darmi una mano
-
09-09-2020, 11:42 #2
Advanced Member
Questi proiettori cinesi da pochi euro (ne ho uno anche io) sono costruiti con materiale molto economico, di conseguenza spesso presentano difetti, il piu comune è quello sul fuoco, non si riesce a mettere a fuoco l'intero quadro. Il difetto che lamenti può essere causato o dal pannello lcd difettoso o dalla scheda che lo pilota male, cmq visto che lo hai preso su Amazon ti consiglio di fartelo sostituire visto che potrebbe peggiorare. Il coperchio sulla lente non c'entra nulla serve solo a non far entrare polvere sull'obiettivo.
-
09-09-2020, 11:55 #3
Junior Member
Ne ho comprati 3 da Amazon, tutti differenti: un paio presentavano il problema sul fuoco (entrambi subito restituiti)… questo che mi sono tenuto sembrava perfetto. Il fuoco è ancora ora perfetto… l'unico problema che ho notato è appunto quello sopra scritto…
Domanda: ma visto che dopo 10/15 minuti scompare, potrebbe essere imputato ad una questione di riscaldamento della lampada che , prima di dare il "massimo" delle prestazioni deve riscaldarsi? Perché dopo 10/15 minuti il problema si risolve da solo…
Ad ogni modo, avendo ancora 30gg per il reso credo che lo terrò ancora qualche giorno per verificare meglio e nel caso seguirò il tuo consiglio di chiederne uno nuovo.
-
09-09-2020, 12:05 #4
Advanced Member
Questi proiettori non hanno la lampada ma un LED come fonte luminosa, non hanno bisogno di riscaldamento e cmq il difetto che tu lamenti non potrebbe cmq essere generato dal LED che genera solo la luce, è un problema dalla matrice LCD che genera l'immagine, ora le cose possono essere due: o la matrice è difettosa (potrebbe anche essere il flat cable della matrice che è fissato male), oppure la scheda che pilota la matrice che ha qualche problema. Altro non c'è in questi proiettori.
-
09-09-2020, 12:21 #5
Junior Member
Ok grazie, quindi mi consigli di sostituirlo subito senza attendere?
-
09-09-2020, 13:10 #6
Advanced Member