Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Posizionamento TW6700 in taverna

Premessa, è il primo vpr e non ho metri di paragone non avendo mai visto una installazione domestica; ho approfittato di un buon prezzo (570 euro) su warehouse per prendere un tw6700 (quindi posso renderlo volendo).
    Allego uno schemino di come vorrei sistemare la taverna, l'idea è quella di mantenere l'ambiente libero per permettere ai bambini di avere il loro spazio, quindi niente divani di traverso e teli che scendono dal soffitto.

il lens shift mi permette di posizionare il vpr a soffitto (h 2.5mt) sia dritto che sottosopra, non so se ci sia un motivo valido per scegliere una soluzione piuttosto che un'altra (?)

Per il momento sto utilizzando la parete, pitturata bianco opaco e stuccata con una leggera grana (fine).
    Ho fatto una prima prova poggiando il proiettore su un mobiletto a meno di 3mt dalla parete e proiettando 2 mt di immagine la luminosità era decisamente eccessiva, quasi rifletteva sulla parete...
    Allora mi sono posizionato a 4mt di distanza a 2mt di altezza proiettando 3 mt di base (cercando la minore luminosità possibile) e la situazione è migliorata molto.
    Con questa configurazione che dovrebbe essere simile a quella definitiva ho notato ottimi contrasti e neri nelle scene a media o bassa luminosità ma nelle scene luminose il contrasto scende (effetto nebbiolina) e sopratutto aumenta molto la luce diffusa nell'ambiente. Da cosa dipende questo effetto?
    Ho fatto un settaggio minimo, seguendo i soliti consigli (modalità cinema, luminosità 50, no superwhite etc..)
    Consigli su come far rendere al meglio la configurazione?
    Mi rendo conto che il vpr è troppo luminoso però mi dispiacerebbe darlo indietro visto che l'immagine è veramente bella (nonostante sia abituato all'oled che ho in soggiorno).
    Ultima modifica di beren-jrr; 06-02-2020 alle 11:54
    Philips 55POS9002 - Onkyo TX-SR605 - JBL ES - Epson TW6700 - Synology DS418

Puoi rimediare alla luminosità in eccesso acquistando un filtro ND2 che troverai su Amazon cercane uno con diametro maggiore di 72mm.
    Nelle scene ad alto APL la luce viene riflessa su soffitto e pareti circostanti illuminando la stanza e come effetto sbiadisce le immagini....
    L’idea potrebbe essere di dipingere almeno il soffitto nella zona antistante lo schermo di nero o al limite un grigio scuro.
    Un’altra soluzione possibile potrebbe essere quella di costruire uno schermo ALR acquistando la tela al metro ... per in tre metri di base da realizzare in casa.

intanto grazie...avevo letto in un altro thread riguardo al filtro, credo che lo proverò.
    per il discorso del riflesso, non avendo pareti laterali (vedi disegno) se posizionassi il vpr più lontano dal soffitto potrebbe migliorare? non ho capito se la luce viene riflessa dalla parete dove proietto oppure è il cono di luce "periferico"?
    La parete è più o meno riflettente di un telo 1.0? pittura grigia sulla pareto può essere un'opzione?

La luce emessa dal proiettore viene riflessa dalla parete/schermo di proiezione
    il soffitto dovrebbe essere di colore scuro per migliorare il contrasto della proiezione
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ho fatto la prova di montare il vpr in mansarda dove ho un soffitto molto alto e il risultato è sicuramente migliore. Il fatto è che potrebbe essere un problema scurire il soffitto della taverna nella sola zona proiezione. Potrebbe essere consigliabile valutare di sostituire il 6700 con un altro modello meno luminoso (anche dlp) oppure vale la pena cercare di fare rendere al meglio l'epson (con i consigli di cui sopra)? Se si, qualche suggerimento entro i 600 euro?
    Ultima modifica di beren-jrr; 09-02-2020 alle 23:00

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •