|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: zoom tutto aperto
-
14-11-2010, 09:06 #1
Senior Member
zoom tutto aperto
ho appena comprato il vpr e sto facendo le relative prove per sciegliere il telo.per la distanza che ho del vpr al telo devo aprire lo zoom quasi al massimo.conviene?proiettando al muro non riesco a capire se c'e' una sostanziale diminuzione di qualita'.
chiedo a chi e' piu' esperto di me se c'e' una reale diminuzione di qualita' a zoom tutto aperto o se diminuendo solo di 16cm la base dello schermo si otterebbe qualcosa di diverso.
-
15-11-2010, 12:40 #2
Senior Member
perchè pensi che a zoom tutto aperto debba esserci una qualità più bassa dell'immagine proiettata?le ottiche dei vpr sono progettate\ottimizzate ogniuna in fase di progetto del vpr da parte del costruttore,in base al propio percorso ottico ..quindi corrette anche in condizioni di proiezione con lo zoom al massimo angolo di copertura..
optomahd65,oppo980,sonygx350rdr,philips bdp7200 schermo autocostruito base220cm bianco ottico,pre psaudio4.6,sistema audio a 2 canali 3 vie completamente
a tromba,autocostruito e triamplificato,behringher cx3400
-
16-11-2010, 10:08 #3
Advanced Member
Non farti troppo problemi, lo zoom c'è ed è stato messo per essere usato, quindi... usalo
L'eventuale (perché e poi tutta da verificare) perdita di qualità sarà impercettibile
-
16-11-2010, 10:22 #4
di solito è meglio stare a focali intermedie. un leggero scadimento delle prestazioni ci sarà senz'altro. se non puoi farne a meno apri pure, altrimenti distanzia il vpr.
Giannigiapao at yahoo punto com
-
16-11-2010, 10:40 #5
Advanced Member
Con lo zoom perdi poco di poco, ed è anche normale che sia cosi.
Non ti conviene allontanare troppo il vpr, altrimetni la luminosità si perde un pò, trova il giusto compromesso.
chiedo a chi e' piu' esperto di me se c'e' una reale diminuzione di qualita' a zoom tutto aperto o se diminuendo solo di 16cm la base dello schermo si otterebbe qualcosa di diverso.
16 centimetri di base non sono tanti....troppo pochi per notare differenze, vai tranquillo e usa lo zoom che serve.
Io ad esempio ho lo zoom quasi aperto al max e mi trovo bene.
Ma la mia è stata una neccessità.
-
16-11-2010, 11:34 #6
In qualsiasi ottica, anche in quelle ben più serie e costose usate in fotografia a livello professionale, nel caso di uso dello zoom la resa qualitativa varia se lo si utilizza agli estremi, ovvero al minimo o al massimo (non più "aperto" o meno, termine che si utilizza per i diaframma).
La perdita si può evidenziare con un aumento delle aberrazioni cromatiche e con delle distorsioni ai bordi, ad esempio a barilotto o a cuscino.
Per verificare il tutto andrebbe utilizzata una schermata apposita, tipo quelle costituite da una griglia di righe nere su fondo bianco o viceversa.
Si può controllare se ai bordi le linee tendono a curvarsi leggermente vicino agli angoli o verso il centro e se le linee, sempre sui bordi, si sdoppiano rendendo visibili i 3 colori.
Difetti di cui soffrono, pu se in misura minore, anche le ottiche fisse.
La resa migliore è sempre verso il centro dell'escursione, così come con valori di diaframma centrali (regolazione che, comunque, nei vpr non c'è).
In pratica, a meno che l'obiettivo non sia un fondo di bottiglia (qualche vpr anche blasonato tempo fa ne era purtroppo dotato) questi difetti sono minimamente avvertibili durante la visione normale, personalmente eviterei di stare proprio al massimo, meglio un pelino meno.
CiaoUltima modifica di Nordata; 16-11-2010 alle 18:53
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-11-2010, 16:28 #7
Senior Member
quindi dovremmo osservare distorsioni a barilotto e a cuscinetto anche nelle ottiche da proiezione che sono progettate e corrette per proiettare immagini e non per riprendere immagini che poi vengono proiettate su una pellicola all'interno di una fotocamera.io credo che i difetti siano molto meno visibili con immagini in movimento cioè proiezione,invece che immagini statiche..fotografia.ovviamente tutto questo IMHO
optomahd65,oppo980,sonygx350rdr,philips bdp7200 schermo autocostruito base220cm bianco ottico,pre psaudio4.6,sistema audio a 2 canali 3 vie completamente
a tromba,autocostruito e triamplificato,behringher cx3400
-
19-11-2010, 11:52 #8
focale
Una resa non lineare della lente è fuori discussione e può portare come detto ad aberrazioni, distorsioni ai bordi.
Oltre a questo ha di positivo l'aumento della luminosità del proiettore, avete in mente una torcia con focale? più la allontani e metti a fuoco, la luminosità diminuisce.
Il trade-off è sempre la soluzione migliore.
CiaoRouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
ROUGE HT
-
05-06-2019, 01:11 #9
Senior Member
Vpr: BenQ W2000 - Schermo: Cinegrey 3D 92" - Lettore: Sony BDP S1700 - Sinto: Yamaha RX-V540 - Diffusori anteriori: Wharfdale Diamond 8.3 - Diffusore centrale: Wharfdale Diamond 8 Centre - Diffusori Surround: Wharfdale Diamond 8.1 - Sub: Wharfdale Power Cube 10A
-
05-06-2019, 09:45 #10
Evita il fondo scala ed utilizza un 90% del tiro disponibile
-
05-06-2019, 10:49 #11
Senior Member