Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Installazione particolare: quale proiettore?

Ciao a tutti,

Sto cercando di orientarmi nella scelta di un proiettore digitale da proporre a mio cognato.
    Il budget può arrivare fino a 3500 euro.
    Il proiettore sarà collegato in Component interlacciato, quindi la presenza di un buon processamento è utile e gradita, la presenza di connessioni DVI/HDMI sarebbe invece totalmente inutile.
    L'installazione presenta misure un pò particolari (non troppo):

Il tiro è (ahimè, anzi ahilui ) un pò lungo per la quasi totalità degli LCD e per molti di quei DLP di ultima generazione tipo Toshiba o Benq che hanno prezzi molto allettanti.
    L'offset verticale è piuttosto elevato.
    Il proiettore sarà centrato orizzontalmente rispetto al telo, che sarà un 240 di base utile [EDIT: ma si può arrivare fino a 270 di base utile] in 16:9.

Io ho individuato un paio di candidati finora:

1) Projectiondesign model zero five, che come throw ratio ci sta dentro, ma non riesco a capire quanto offset ha e se è regolabile.

2) Sim2 Domino 18, non ho trovato info sull'offset.

Voi quale proiettore consigliereste?
    Ultima modifica di stefno; 01-06-2005 alle 11:52
    Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!

Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.

Mi pare che visto il disegno tu debba abbassare l'immagine rispetto al proiettore non di poco.

Ti serve il lens shift!

Non mi risultano proiettori dlp in questa fascia di prezzo con tale opzione.
    Sono tornato bambino.

E' vero, serve il lens shift, tra la base del proiettore e la base dello schermo ci sono 2 metri di differenza.

Ma il domino non ha il lens shift?
    Ho letto della correzione ottica del keystone, non permette di avere lo stesso effetto (offset)?

stefno ha scritto:
    E' vero, serve il lens shift, tra la base del proiettore e la base dello schermo ci sono 2 metri di differenza.

Ma il domino non ha il lens shift?
    Ho letto della correzione ottica del keystone, non permette di avere lo stesso effetto (offset)?
    Io quella la lascerei stare. PEnso tu conosca come funziona, bisogna inclinare il vpr e correggere digitalmente la proiezione che sarà forzatamente a forma di parallelepipedo a causa proprio della sua inclinazione.

Di solito questo sistema produce artefatti e peggioramenti nell'immagine. Finché lo usi per una presentazione va bene ma per vedere films...

Rischi di azzerare i pregi di un dlp rispetto ad un lcd!
    Sono tornato bambino.

nemo30 ha scritto:
    Io quella la lascerei stare. Penso tu conosca come funziona, bisogna inclinare il vpr e correggere digitalmente la proiezione...

Rischi di azzerare i pregi di un dlp rispetto ad un lcd!

Stai facendo, credo, confusione tra la correzione digitale e la correzione ottica del keystone!

Sono due cose diverse, infatti nelle caratteristiche tecniche del Domino sono indicate separatamente:

Comunque ben vengano consigli su altri proiettori!

stefno ha scritto:
    Stai facendo, credo, confusione tra la correzione digitale e la correzione ottica del keystone!

Sono due cose diverse, infatti nelle caratteristiche tecniche del Domino sono indicate separatamente:

Comunque ben vengano consigli su altri proiettori!
    Ah. Non sapevo che avesse una regolazione ottica del trapezio. Questo dovrebbe cambiare le cose, anche se non so bene il suo funzionamento. Bisognerebbe vedere se effettivamente riesce a regolare l'immagine in base alle tue esigenze cioè se la correzione è sufficiente vista la posizione nella quale dovrebbe trovarsi il vpr. Ci vuole qualcuno che lo conosce bene.
    Sono tornato bambino.

Prima di scoprirmi affetto da arcobalenite acuta, avevo quasi comprato il domino 20.
    Ebbene questo modello (all'epoca esisteva con e senza ingressi digitali) aveva un OTTIMO shift ottico, che a me serviva, ed un tiro molto lungo, che a me creava problemi.
    Quindi se il domino 18 ha le stesse caratteristiche meccaniche... vai tranquillo è un ottimo prodotto (come tutti i Sim2 ).
    Lo shift è SOLO VERTICALE e posizionato sui 2 metri di altezza, mezza immagine finiva sul pavimento
    ciao (e lascia stare il Keystone)

Grazie Mauro.

Qualcuno ha maggiori info sul Domino 18 o su altri proiettori che soddisfino i requisiti?

Ah, ho verificato, lo schermo può arrivare oltre i 240cm, diciamo fino a 270cm di base, il che dovrebbe aumentare la cerchia dei "papabili".
    Ultima modifica di stefno; 01-06-2005 alle 11:51

Allora, usando il mitico programmino per il calcolo della distanza di visione che la Sim2 mette a disposizione sul sito ufficiale (volete il link? Cercatevelo ... PIGRONI ! ) ho ottenuto questi valori per un D18 :

Distanza dallo schermo 5.40 m in 16:9

Dimensioni schermo (base) : da 2.42m (wide) a 1.75m (tele)
    Diagonale schermo : da circa 80" a circa 110"

Il lensh shift permette di muovere le lenti di proiezione in modo da non apportare abberrazioni ottiche o cromatiche sull'immagine, e naturalmente in modo da non introdurre nessun keystone sull'immagine.

Quello dichiarato sulle caratteristiche tecniche evidenziate, è quello elettronico che "ridisegna" la geometria dell'immagine a schermo. Come già detto : da non utilizzare se non in caso di problemi (meccanico/geometrici) irrisolvibili.

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Alberto,
    grazie ma... bè come dire... sarò un pò dé teak ma non ho afferrato!!!

AlbertoPN ha scritto:
    Allora, usando il mitico programmino per il calcolo della distanza di visione che la Sim2 mette a disposizione sul sito ufficiale (volete il link? Cercatevelo ... PIGRONI ! ) ho ottenuto questi valori per un D18 :

Distanza dallo schermo 5.40 m in 16:9

Dimensioni schermo (base) : da 2.42m (wide) a 1.75m (tele)
    Diagonale schermo : da circa 80" a circa 110"
    E fin qui ci siamo, avevo già trovato il programmino che mi aveva fugato ogni dubbio sul throw rate.

AlbertoPN ha scritto:

Il lensh shift permette di muovere le lenti di proiezione in modo da non apportare abberrazioni ottiche o cromatiche sull'immagine, e naturalmente in modo da non introdurre nessun keystone sull'immagine.

Quello dichiarato sulle caratteristiche tecniche evidenziate, è quello elettronico che "ridisegna" la geometria dell'immagine a schermo. Come già detto : da non utilizzare se non in caso di problemi (meccanico/geometrici) irrisolvibili.
    Qui vuoi dire che il Domino non ha il Lens Shift, vero?
    Ma la correzione ottica del trapezio che è?
    Vuoi dire che il Domino ha solo la correzione elettronica?
    Ma allora perchè e evidenziata separatamente?
    Sono di teak?

stefno ha scritto:Qui vuoi dire che il Domino non ha il Lens Shift, vero?
    Ma la correzione ottica del trapezio che è?
    Vuoi dire che il Domino ha solo la correzione elettronica?
    Ma allora perchè e evidenziata separatamente?
    Sono di teak?
    Se disceva "de coccio" nà vorta ....

Hai mai visto una foto del D18? Hai notato la "rotellina" accanto alle lenti di proiezione (a sx guardando il proiettore dalla input) ??
    Ecco, quella è la manopola dello shift ottico, che è presente nel D18 come in tutti gli altri prodotti della Sim2.

Che poi ci sia anche una regolazione digitale del keystone ... è tutta un'altra cosa ....

Scusa se ti ho creato confusione!
    mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Anch'io devo installare un proiettore in una situazione simile a quella descritta da Stefno.
    Purtroppo i proiettori della serie Domino sono ok come throw ratio ma hanno un lens shift non sufficiente per avere l'offset necessario....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •