|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: proiettare in 3D è possibile???
-
26-05-2005, 17:19 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2004
- Località
- milano
- Messaggi
- 23
proiettare in 3D è possibile???
Ciao a tutti, dopo aver visto un breve film 3D all'acquario di Genova, mi chiedevo se nessuno sapeva qualcosa circa la possibilità di replicare l'esperienza con un proiettore ( tw10 H nel mio caso).
Ho trovato dei siti americani che vendono un box specifico che riadatta i segnali 2D in 3D e con i classici occhialini si ha il divertente effetto. però ho letto che è valida solo per i monitor crt.
qualcuno ne sa qualcosa??
tanto per divertimento, è una curiosità.
saluti
-
26-05-2005, 23:06 #2
In questi giorni era in corso una discussione sull'argomento 3D in questo thread, dagli un'occhiata ed avrai la spiegazione alla tua domanda.
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=30228
Comunque, in sintesi: sì e no.
Sì, sarebbe possibile utilizzare due vpr, muniti ognuno di un filtro polarizzatore (uno sul piano orizzontale e uno su quello verticale)ed effettuare la visione con gli appositi occhiali polarizzati (non quelli verdi (o blu) e rossi, per questi ci vorrebero due filtri di tale colore, ma funzionano meglio con immagini in BN).
No, la cosa non è fattibile se non hai apposito materiale ripreso, codificato in qualche modo e poi decodificato in modo da inviare ai due vpr l'immagine di propria pertinenza.
Puoi provare a fare degli esperimenti: puoi effettuare una ripresa con due telecamere opportunamente posizionate, e poi riprodurre "perfettamente" in sincrono il materiale sui due vpr opportunamente equipaggiati.
La vedo un po' dura.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).