|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Luci led intorno allo schermo
-
07-01-2019, 11:13 #1
Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Località
- Santarcangelo di Romagna (RN)
- Messaggi
- 34
Luci led intorno allo schermo
Sempre più produttori propongono insieme allo schermo una fascia di luci a led.
La preoccupazione di tutti gli appassionati di videoproiezione è di creare l'ambiente, dove si proietta, il più scuro possibile.
Mi sembra una contraddizione.
Sul forum non ho trovato niente sull'argomento.
Quali sono le opinioni al riguardo?
Grazie
GiancarloGiancarlo
-
07-01-2019, 12:36 #2
Che io sappia solo Philips propone i TV con la proiezione a led dei colori sulla parete, avevo anch’io un TV Philips, uno dei primi con Ambilight, ricevuto in regalo (non l'avrei mai acquistato), la funzione ambilight la accendevo solo per farla vedere agli amici che chiedevano di vederla.
Ritengo una funzione esclusivamente "coreografica", non migliora la visione, anzi la peggiora, a maggior ragione applicare posticce fasce led.Ultima modifica di f_carone; 07-01-2019 alle 12:42
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
07-01-2019, 22:29 #3
Puoi leggere questo articolo che spiega chiaramente la funzionalità della retroilluminazione
https://www.howtogeek.com/213464/how...bias-lighting/Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
08-01-2019, 00:55 #4
Non è una novità, negli anni della TV B/N era normale sistemare sul TV (non era sottile
) una lampada apposita, con lampadina non visibile e di basso Wattaggio, che sparava la luce verso l'alto sul muro posteriore, ovviamente luce bianca.
Era proprio per evitare di rimanere al buio completo, cosa che non va bene come spiegato nell'articolo citato.
Poi anni fa è arrivata Philips con la trovata prettamente di marketing dell'Ambilight, con la luce che cambia con una vaga relazione all'immagine sullo schermo. ora pare che sia copiata a che da altri.
Può andar bene una lampada a piantana o simili che crei una luce riflessa nell'ambiente, sarà meno "figo" ma il risultato è assicurato."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).