Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Comando Telo videoproiettore

ciao come da firma ho un telo ADEO elegance motorizzato che comando tramite interruttore a parete con 2 posizioni (sali/scendi tra loro "alternati") che devo tenere premuto (salita o discesa) fintanto che il telo non raggiunge la posizione voluta

Avrei alcune domande dato che sono poco esperto e sebbene sia riuscito a fare installazione da solo ho alcuni dubbi:

- se sostituissi l'interruttore sali/scendi con uno classico a 2 posizioni (banalmente tipo quello usato per accendere/spegnere luci) una volta commutato in posizione "on" dovrebbe comandare la discesa in modo continuo, cioè senza dover tenere premuto come faccio adesso, corretto?

- sotto questa ipotesi vorrei anche impostare un fine corsa nella discesa del telo in modo che si arresti all'altezza voluta (oggi invece tengo premuto la discesa e poi faccio micro aggiustamenti per la regolazione fine) ed ho visto nelle istruzioni che andrebbe regolato qualcosa nel motore del telo, ma non ho ben chiaro come e soprattutto mi chiedo la regolazione di fine corsa "disabilita" il comando di discesa una volta giunto alla fine? Cioe' l'interruttore resterebbe in posizione ON ma giunto alla fine non e' che continuerebbe a tenere sotto sforzo il motore del telo?

- Se volessi integrare un telecomando ho visto che ADEO ha come optional uno con sensore infrarosso e ricevitore. Le uscite del ricevitore immagino che vadano collegate sempre agli stessi poli che comandano il motore, giusto? il comportamento del telecomando sarebbe analogo a quello di un interruttore sali/scendi o di un commutatore?

Scusate la lunghezza ed eventuali inesattezze
    Grazie
    VPR:JVC N7/RS2000 - Telo:ADEO Elegance 180cm - TV:LG OLED55C7 - Pre. A/V: Denon AVC-X4700H - Finali: Emotiva BASX A3 + A6 - Media Player:NVidia Shield TV + Amazon Fire Stick 4K - Lettore BD UHD:Pioneer UDP-LX500 - Front:Monitor Audio Bronze 6 - Centrale:Monitor Audio Bronze Centre - Surrond:Monitor Audio Bronze FX - Subwoofer:Monitor Audio Bronze W10 - Atmos:Monitor Audio C265-IDC - Game: Nintendo Switch + PS5

Condivido analisi/risposte che mi sono dato nella speranza che qualcuno possa dare risposta ad altri quesiti:

Intanto sono riuscito a fissare da solo il fine corsa in discesa e mi sembra che giunto alla fine l'alimentazione venga staccata, dato che non sento piu' il motore girare. Immagino che il meccanismo di fine corsa vada poi a disalimentare il motore, quindi tutto OK
    Per il primo quesito ho capito che ci vorrebbe un interruttore del tipo "deviatore". Mentre per il telecomando ADEO visto il costo propenderei per soluzione diversa sfruttando l'uscita trigger del VPR... e qui vengono i dubbi

Ho letto in alcuni post piu' o meno vecchi che per sincronizzare telo ad accensione/spegnimento del proiettore servirebbe un rele' deviatore comandabile a 12V

Aldila' della questione sulla continua eccitazione dela bobina durante la visione (per cui ne servirebbe uno temporizzato), non mi e' chiara un'altre cosa: quando spengo il VPR immagino che il segnale a 12V dall'uscita trigger scompaia, per cui come fa' il rele a deviare il contatto nella posizione di risalita?

In altre parole
    Stato iniziale: VPR spento - Telo chiuso
    Accensione VPR -> Trigger 12V ON -> Scatta Rele nella posizione di discesa telo
    Spegnimento VPR -> Trigger 12V OFF -> Come fa' il rele a comandare risalita se non riceve impulso/segnale di eccitazione bobina per switchare contatto?
    VPR:JVC N7/RS2000 - Telo:ADEO Elegance 180cm - TV:LG OLED55C7 - Pre. A/V: Denon AVC-X4700H - Finali: Emotiva BASX A3 + A6 - Media Player:NVidia Shield TV + Amazon Fire Stick 4K - Lettore BD UHD:Pioneer UDP-LX500 - Front:Monitor Audio Bronze 6 - Centrale:Monitor Audio Bronze Centre - Surrond:Monitor Audio Bronze FX - Subwoofer:Monitor Audio Bronze W10 - Atmos:Monitor Audio C265-IDC - Game: Nintendo Switch + PS5

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •