|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Alone arancione su led cinese
-
04-07-2017, 23:05 #1
Junior Member
Alone arancione su led cinese
Ciao a tutti
A novembre 2016 ho acquistato un videoproiettore led cinese LCD da 200 euro. Con risoluzione di 1280 x 800. Lo uso intensamente in quanto lo uso sia per giocare (Xbox One) che per guardare TV film serie TV ecc (in media lavora la bellezza di 10-12 ore al giorno....). Da qualche giorno è comparso un alone arancione che si vede soprattutto su schermata bianca (es su Google). L'alone è leggero coinvolge circa metà schermo e in basso a destra diventa un po' più intenso. Cosa può essere?!/come posso risolvere?! Ho contattato il venditore (in Inghilterra) ma non risponde...
In realtà il problema non è invalidante (i film e i giochi si riescono comunque a vedere molto bene. Il difetto si nota solo su schermata bianca), però se si tratta del pannello LCD o di qualche componente di basso costo e facile sostituzione preferirei risolvere.
-
05-07-2017, 01:14 #2
Non credo si possa dare un risposta, solitamente è impossibile fare diagnosi tecniche a distanza.
Non dici neanche che tipologia di proiettore è, ma ritengo che sia uno di quegli scatolini a LED e se è monomatrice ed usa 3 LED RGB oppure 3 matrici e relativi filtri e LED Bianchi.
Potrebbe essere una matrice che si sta deteriorando per il calore oppure uno dei filtri, sempre per lo stesso motivo, potrebbe essersi spostato qualcosa nel percorso ottico e si ha una riflessione anomala.
In ogni caso non credo tu possa intervenirci, anche perchè servirebbe il ricambio originale, oltre che le competenze per intervenire in questa tipologia di prodotti, tra l'altro con schede che utilizzano SMD.
Se lo hai acquistato nel 2016 è ancora in garanzia pertanto ti conviene spedirlo al venditore."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-07-2017, 10:05 #3
Junior Member
Ciao Nordata
Sul proiettore c'è scritto che è un POWERFUL SV-228, sul manuale di istruzioni c'è scritto projection system: lcd panel + led lamp. LCD panel size 5.8 inches (16:9). Il problema è che il venditore non mi risponde.....
-
05-07-2017, 11:29 #4
Molto probabilmente il problema riguarda la matrice LCD, in ogni caso non è certo risolvibile con un intervento casalingo, specialmente se non sei pratico di apparecchiature elettroniche e di vpr in particolare.
Purtroppo il costo del prodotto non giustificherebbe la spesa di una eventuale riparazione con relative spese di spedizione, sono prodotti che costano poco, valgono quel che costano e, sopratutto, per lo più hanno una affidabilità molto bassa.
Ora non è più neanche in vendita (Amazon e simili).
Se il problema non aumenta usalo finchè puoi."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-07-2017, 11:41 #5
Junior Member
Lungi da me vantarmi o fare lo sborone in alcun modo, però se si trattasse esclusivamente di sostituire il pannellino lcd saprei come fare, in quanto, appena arrivatomi, c'erano due pezzetti di plastica che disturbavano l'immagine (si vedevano appunto le ombre di questi due pezzetti di plastica sullo schermo proiettato), e, non ottenendo aiuto dal venditore già in quell'occasione, lo avevo smontato e avevo risolto autonomamente il problema rimuovendo questi due pezzetti di plastica dal pannellino lcd. Inoltre sono un tecnico informatico quindi un pò di manualità ce l'ho (anche se ovviamente pc e videoproiettori sono due mondi diversi).
Se il pezzo si trovasse e costasse poco, il tentativo lo farei (suggerimenti su dove posso trovarlo?)... altrimenti il piano B era quello che dicevi tu, ossia usarlo finchè tiene e poi prendermene uno serio spendendo qualcosa di più di 200 euro (io pensavo di stare sui 6-700, e di prenderne uno che abbia una risoluzione quantomeno full hd 1920x1080, se hai consigli, sono ben accetti).
Infine, facendo due conti, anche se di bassa qualità devo dire che il suo lavoro lo sta facendo, in quanto sono già a qualcosa come 2100-2300 ore di lavoroUltima modifica di Carloz84; 05-07-2017 alle 11:44
-
05-07-2017, 12:18 #6
Un conto è aprire un case e rimuovere un corpo estraneo, un altro è sostituire, ad esempio, un pannello LCD, magari saldato su una scheda, ma probabilmente conosci la tematica e relativa procedura, poichè è simile al cambio di una CPU non zoccolata.
Per il ricambio dovresti privare a contattare direttamente il produttore (cercando i dati relativi avevo trovato il nome vero), prova a fare qualche ricerca o cercare su Alibaba o siti cinesi simili.
il suo lavoro lo sta facendo
Quella tipologia di prodotto è stata pensata per collegarsi ad un PC portatile per permettere la visione veloce di materiale quali grafici e simili durante una conferenza o un incontro di lavoro, in una stanza qualsiasi senza bisogna di preoccuparsi di altro."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-07-2017, 13:23 #7
Junior Member
Il fatto è che i due corpi estranei erano proprio sul pannellino LCD,e per toglierli ho dovuto smontarlo. Ricordo che c'era un socket dove era inserito un classico connettore elettronico. Rimosso il connettore e svitate le viti intorno, avevo rimosso il pannellino LCD, tolto i corpi estranei e poi rimontato. Comunque se hai qualche modello da consigliarmi con le caratteristiche sopra descritte, arrivato alla fine con questo comprerò quello. Magari tenendo conto che lo uso intensamente (10-12 ore al giorno) e quindi con una lampada che duri a lungo, e che sia in grado di fornire un'immagine di qualità , per sfruttare il full HD della Xbox One .
Ultima modifica di Carloz84; 05-07-2017 alle 13:24
-
05-07-2017, 23:26 #8
Per info circa la scelta di un vpr la Sezione e, tanto meno la discussione, non è questa, ma ne esistono dedicate alle varie tipologie/risoluzioni.
Se hai effettivamente necessità di usarlo per così tante ore al giorno la scelta è obbligata verso un sistema Laser/fosfori, che però costano ancora un pochino.
Se non hai bisogno di uno schermo molto grande potresti scegliere uno dei vpr a LED tipo quello che hai già,però di marche note, anche se costeranno un po' di più di quanto hai speso per il tuo, ma almeno sarai sicuro di poter contare poi sull'Assistenza nel caso ne avessi bisogno.
Come però ho scritto non è questa la discussione per parlarne."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-07-2017, 23:39 #9
Junior Member
Ok ottimo grazie
e buona serata
-
16-10-2017, 20:18 #10
Junior Member
Ciao a tutti. Scrivo il presente messaggio per informare che ho risolto il problema: al modico prezzo di 35 euro mi sono fatto spedire un nuovo pannello LCD, e l'ho sostituito in modo facile e veloce. L'immagine è tornata brillante e perfetta come da nuovo. Ho fatto caso alle temperature, ma la polvere all'interno del dissipatore è sul filtro in ingresso è sempre stata poca e l'aria che esce è sempre tiepidina....mai calda.... Può essere che sti LCD cinesi soffrano di usura a tal punto che durano solo 2-3000 ore? Comunque poco male. Anche con un utilizzo di 10 ore al giorno, 30-40 euro di spesa all'anno e il problema è risolto.