|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: affidabilità videoproiettori
-
22-03-2016, 09:59 #1
Senior Member
affidabilità videoproiettori
specifico che ho fatto una ricerca e non ho trovato niente
Dato che dopo soli 4 anni il mio Optoma si è rottovolevo sapere secondo voi quali sono i marchi per vpr piu' affidabili e quali meno, dato che si parla di investimenti dai 1.000 in su trovo inconcepibile che ci possano vendere macchine che dopo pochi anni si rompono e sono da buttare, si aprono sempre discussioni su quale vpr sia tecnicamente superiore, quale piu' conveniente ma non si parla mai di affidabilità, prima di comprare un nuovo Vpr volevo sapere quali marchi sono piu' seri e affidabili e quali invece vendono vpr che si rompono.
Se volete raccontare qui le vostre esperienze sia positive che negative
Grazie.
-
23-03-2016, 08:12 #2
Non so cosa dirti. Forse è questione di fortuna, io ho un optoma hd 87 che gira senza dare il minimo problema da 6 anni.
Per fare un esempio (che forse centra poco) la mia cucina era illuminata da tre neon (circolina philips) che puntualmente si bruciavano dopo 8-10 mesi di funzionamento. Visto che erano molto care e duravano poco le ho sostituite con plafoniere led
della durata di 25.000 ore . Bene dopo solo 5 mesi una plafoniera si è bruciata. Se riporti questo su un proiettore (oltre 6.000
ero) ti spari.TCL98X955-OPPO UDP205-2x SVS PB-13ultra-catena analogica AM AUDIO
-
23-03-2016, 11:38 #3
Senior Member
-
23-03-2016, 12:11 #4
Considera che molti "marchi", anche famosi, hanno tutti la stessa origine, ovvero sono realizzati da un grande e famoso OEM cinese.
La durata delle apparecchiature elettroniche è ormai abbastanza standardizzata, è difficile che il TV attuale duri 15 anni o più come capitava con i vecchi CRT.
Si chiama "obsolescenza programmata" ed è una vera e propria scienza: la durata di un prodotto viene programmata come tutte le altre sue caratteristiche, oltre al fatto che ogni anno esce il modello nuovo o lo standard "con prestazioni irrinunciabili" che rendono vecchio ed obsoleto il modello precedente ancora perfettamente funzionante (ad esempio "lo schermo curvo"), se il vecchio modello durasse 10 anni le vendite ne risentirebbero non poco.
Il mio ultimo proiettore, un Sharp 21000, non proprio di fascia bassa direi, è durato 6/7 anni, altri utenti del forum hanno lo stesso modello e non hanno ancora riscontrato problemi, dipende anche dalla fortuna, un guasto può verificarsi dopo un giorno, un mese, un anno o mai.
Ora ho un Sony, incrocio le dita e spero."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-03-2016, 13:04 #5
Quando parli di marchi "prestigiosi" devi tener conto che optoma e benq sono i principali produttori di videoproiettori e che costruiscono macchine per ogni esigenza (non solo home theatre).
TCL98X955-OPPO UDP205-2x SVS PB-13ultra-catena analogica AM AUDIO
-
23-03-2016, 14:50 #6
Bannato
è epson il maggior produttore mondiale di vpr mentre per marchi prestigioso di solito si intende epson, jvc e sony. mentre sono considerati oggi di fascia bassa tutti quelli che costruiscono vpr con tecnologia dlp come benq, optoma o vivitek per il mercato home.
oggi la tecnologia migliore in campo home è quella riflessiva dei prodotti di fascia alta ma magari domani esce qualcosa che sconvolge il mercato ( tipo il 4k della TI ? ) e si ritorna alla tecnologia dlp anche nella fascia alta.
personalmente quando compro un vpr tengo conto anche dei "servizi accessori" che determinate marche offrono. nel mio caso ho scelto epson anche per l'ottima reputazione che ha il suo servizio assistenza, eccellente per i prodotti in garanzia un po lenti fuori garanzia ma accettabile.
comunque sia sono prodotti che generano calore e quindi più soggetti a rompersi o consumarsi col passare del tempo e magari se hai fortuna dura giusto giusto 1 giorno più della garanziaUltima modifica di macintown; 23-03-2016 alle 14:57
-
23-03-2016, 16:17 #7
Vedo che nessuno cita una certa Delta (magari l'avete citata senza accorgervene
) una ditta che fa qualcosa nel settore vpr, ma non solo.
Ovviamente molti marchi non vanno a raccontare chi fa effettivamente i loro prodotti.
Epson è effettivamente il numero uno del settore."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-03-2016, 17:01 #8
Bannato
eheh .. io ne ho citati 2 del gruppo delta pero mi pare che ne hanno pure un altro nel settore vpr. comunque pare che stiano pure collaborando con optoma per il nuovo proiettore col 4k simulato della TI, strategia per aggredire il mercato di massa a prezzi bassi, speriamo abbia effetto anche su epson cosi si risparmia qualcosa se esce un ls 10000 4k reale.
-
23-03-2016, 20:13 #9
Senior Member
(riguardo all' Obsolescenza programmata ho visto un bel documentario su youtbe : https://www.youtube.com/watch?v=kjI8ETxThDw)
tornando a noi Epson sarebbe il numero uno?, ma in quanto ad affidabilità ?ricordo che le loro stampanti erano programmate per "rompersi" dopo tot stampe e che un ingegnere aveva trovato il modo per "manometterle" e farle stampare anche dopo la "rottura"
Se usano metodi del genere anche per i vpr siamo a posto !!Sony forse è piu' onesta o è solo una mia impressione ? bisognerebbe conoscere qualcuno che ripara vpr e chiedergli quali sono i marchi piu' affidabili, un po come si fa con i meccanici per le auto.
Ultima modifica di Luca3DStudio86; 23-03-2016 alle 20:15
-
24-03-2016, 06:40 #10
Il mondo del printing ha regole molto molto diverse rispetto a quello della videoproiezione. Il mondo delle stampanti è sorretto quasi totalmente dai materiali di consumo e non dalla vendita dell'hardware che ha importanza marginale, anzi è quasi sempre una remissione per le aziende produttrici, soprattutto nella fascia domestica.
Il settore della videoproiezione invece deve marginare subito sul prodotto perchè difficilmente può sperare di fare soldi con gli accessori o i ricambi, soprattutto ora che le lampade cominciano a durare un numero di ore superiore alla vita media della macchina stessa (sono pochi i clienti che riescono ad usare il proiettore molte ore a settimana).
Avendo una attività commerciale ti posso dire la mia sensazione: per quanto riguarda la videoproiezione a 360°, ossia prendendo a riferimento tutti i proiettori sia business che home theater, effettivamente Epson ha dimostrato una affidabilità media superiore ai marchi DLP soprattutto se consideriamo l'alto numero di proiettori Epson sul mercato. Ho trattato Benq per anni e non ho avuto moltissimi rientri. Ricevo più chiamate per richiesta di riparazioni di Optoma che per tutti gli altri marchi, ma anche qui bisognerebbe conoscere i numeri del mercato. Mi risulta che nella fascia bassa o medio bassa effettivamente ha o ha avuto molto mercato questo marchio, solo è forse poco chiaro dove mandarli per le riparazioni.
Spero di esserti stato utile.
Fulvio
-
24-03-2016, 11:52 #11
Senior Member
-
27-03-2016, 08:06 #12
Junior Member
Avevo un Panasonic che si è rotto dopo un anno e mezzo; costava 1600 euro e me ne avevano chiesti 700 per la riparazione. In seguito ho preso un Sony che va ancora da 10 anni.
-
29-03-2016, 15:09 #13
Member
ciao,
mi sembra un argomento interessante
se il mondo dei proiettori funziona come il resto dell'elettronica (TV, stereo, telefoni, macchine fotografiche, ecc) preferirei affrontarlo con il focus sul modello e non sul marchio. Perché spesso la superiore affidabilità, o la scarsa affidabilità è legata più al modello che non ad un marchio in generale.
Per capirci a fare un esempio ci sono alcune reflex Nikon, considerato il marchio più affidabile di sempre, che sono molto difettose con anche oltre i 3 richiami (D600 e D750), mentre ci sono alcuni modelli di altri marchi meno blasonati che sono invece robustissimi
ho letto un post in cui si diceva che l'uso del proiettore in locali non climatizzati e con temperatura superiore ai 25° ne riduce molto l'affidabilità: può essere vero ?
-
29-03-2016, 16:23 #14
Può essere vero, regola che vale per qualsiasi apparecchio elettronico consumer.
I vpr, in particolare, sviluppano molto calore per via della lampada, calore che viene smaltito tramite ventole, ma se l'aria in ingresso è già calda si riduce l'efficacia del tutto.
Alcuni componenti a lungo andare, ad esempio i condensatori elettrolitici, ne possono soffrire."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-03-2016, 18:40 #15
Senior Member
Io d' estate nel mese piu' caldo vedevo i film o giocavo con un ventilatore acceso vicino alla mia poltrona dato che non ho l' aria condizionata
nella mia cameretta faceva un caldo assurdo !! purtroppo non posso permettermi d' installare l' aria condizionata, che poi l' userei 2 mesi l' anno