|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Infocus 7205 e schermo LumiGrey
-
18-03-2005, 07:53 #1
Infocus 7205 e schermo LumiGrey
Ripropongo il post che ho scritto all'interno di AV-Club:
Ho visto che Euroscreen mette la possibilità di montare il telo
LumiGrey... Possiedo gia' un telo della Euroscreen con guadagno 1.2 e mi sono trovato bene con lo Z90.
Secondo voi e' una buona accoppiata il LumyGray con
l'SP7205?
Ne avete gia' sentito parlare?
O meglio ancora qualcuno lo possiede ed esprimere delle considerazioni?
Lo schermo sarà massimo 90"
Ciao e grazie da Fabio
-
22-03-2005, 22:11 #2
Re: Infocus 7205 e schermo LumiGrey
Nidios ha scritto:
Ripropongo il post che ho scritto all'interno di AV-Club:
Ho visto che Euroscreen mette la possibilità di montare il telo
LumiGrey... Possiedo gia' un telo della Euroscreen con guadagno 1.2 e mi sono trovato bene con lo Z90.
Secondo voi e' una buona accoppiata il LumyGray con
l'SP7205?
Ne avete gia' sentito parlare?
O meglio ancora qualcuno lo possiede ed esprimere delle considerazioni?
Ciao e grazie da Fabio
premetto che per farsi un'idea, l'ideale sarebbe vedere un'immagine proiettata su di uno schermo metà tradizionale e metà lumigray (io ho fatto così)
L'accoppiata mi sembra vincente, vista anche la dimensione dello schermo che intenderai utilizzare.
Uno schermo non troppo grande, un proiettore così luminoso...
io aggiungerei anche un filtro fotografico ND2 72mm.
Il lumigray è un telo veramente performante sulle basse luci, i colori aumentano di contrasto, anche il livello del nero risulta notevolmente migliorato.
All'inizio il bianco ti sembrerà strano, è come guardare un grigio molto chiaro, passati pochi minuti ci si abitua.
La cosa più interessante è che il bianco non rischia mai di "sbordare" sui colori limotrofi.
mandi.---------qualcosa di nuovo sul fronte------
-
23-03-2005, 09:18 #3
Re: Re: Infocus 7205 e schermo LumiGrey
guz ha scritto:
ciao nidios,
premetto che per farsi un'idea, l'ideale sarebbe vedere un'immagine proiettata su di uno schermo metà tradizionale e metà lumigray (io ho fatto così)
L'accoppiata mi sembra vincente, vista anche la dimensione dello schermo che intenderai utilizzare.
Uno schermo non troppo grande, un proiettore così luminoso...
io aggiungerei anche un filtro fotografico ND2 72mm.
Il lumigray è un telo veramente performante sulle basse luci, i colori aumentano di contrasto, anche il livello del nero risulta notevolmente migliorato.
All'inizio il bianco ti sembrerà strano, è come guardare un grigio molto chiaro, passati pochi minuti ci si abitua.
La cosa più interessante è che il bianco non rischia mai di "sbordare" sui colori limotrofi.
mandi.-
con "telo grigio" e direi che non sono uscite tante impressioni
positive. Gli ultimi post letti addirittura dicevano di abbandonare
l'idea.
Cmq sono contento che ti trovi bene specialmente se possiedi
il 7205.
Ma se nel caso sia obbligato ad installare un Filtro ND farò delle
prove prima con un telo bianco... magari con guadagno unitario
(a trovarli però)
Grazie da Fabio
-
23-03-2005, 11:17 #4
schermo bianco
scusa, non mi sono spiegato troppo bene...
Nonostante fossi rimasto impresso dal lumigray, alla fine ho scelto uno schermo bianco...temevo di fare un'acquisto troppo innovativo.
Ad ogni modo, il lumigray da risultati molto differenti da proiettore a proiettore.
In poche parole, a seconda del rapporto tra il livello della luminosità e del contrasto del proiettore, il lumigray potrà sia peggiorare che migliorare la situazione...
I colori in qualche modo vengono leggermente falsati, ma con qualche accorgimento nella taratura del proiettore o del lettore dvd si migliora la situazione generale.
Se il lumigray lo facessero leggermente meno "grey" penso che sarebbe un buon compromesso.--------qualcosa di nuovo sul fronte------
-
23-03-2005, 11:41 #5
Re: Infocus 7205 e schermo LumiGrey
Nidios ha scritto:
...
Ciao e grazie da Fabio
se lo schermo non puoi farlo piu' grande e se non hai ancora comprato il vpr andrei su dell'altro. IMHO chiaramente
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
24-03-2005, 08:58 #6
Re: Re: Infocus 7205 e schermo LumiGrey
giapao ha scritto:
schermo a parte, 90 pollici per un 7205 sono veramente troppo pochi, a mio modesto parere sarebbe sempre eccessivamente luminoso.
se lo schermo non puoi farlo piu' grande e se non hai ancora comprato il vpr andrei su dell'altro. IMHO chiaramente
ciao
Gianni
consiglieresti?
Non riesco a capire se devo evitare di mettere un filtro e
orientarmi su un altro prodotto nonostante i vantaggi che
il 7205 possiede tra cui il costo e il deinterlacciatore...
O se mi oriento su un prodotto ipotetito tipo HC2000 magari
ottengo una giusta luminosità ma con costi maggiori e alcune
caratteristiche sicuramente inferiori all'Infocus.
Quindi il problema e'... ma questi FILTRI risolvono il compito
di abbassare la luminosità senza inficiare negativamente nell'immagine?
Da come se ne parla si fa capire che conviene guardarsi intorno se lo schermo e' troppo piccolo per il 7205... ed evitare come la
peste la possibilità di montare un filtro.
Portate pazienza... sto cominciando traslocare casa
Ciao da Fabio
-
24-03-2005, 09:13 #7
Re: Re: Re: Infocus 7205 e schermo LumiGrey
Nidios ha scritto:
Sono un po ostico... ma neanche accopiato con un filtro lo
consiglieresti?
Non riesco a capire se devo evitare di mettere un filtro e
orientarmi su un altro prodotto nonostante i vantaggi che
il 7205 possiede tra cui il costo e il deinterlacciatore...
O se mi oriento su un prodotto ipotetito tipo HC2000 magari
ottengo una giusta luminosità ma con costi maggiori e alcune
caratteristiche sicuramente inferiori all'Infocus.
...
mah! io sui filtri sono sempre un po' perplesso e preferisco che le caratteristiche intrinseche di un proiettore siano quelle piu' adatte all'installazione specifica.
guarda caso, stai proprio parlando di due macchine che ho provato (trovi la prova su HTProjectors e Suono).
come fai a essere cosi' sicuro che il Mits sia inferiore al 7205?
in effetti citi l'unico vero punto di forza del 7205, e cioe' il faroudja, ma basta entrare nel Mits almeno con un segnale progressivo per migliorare di parecchio la qualita' di visione. se poi entri con un DVI ottieni un qualita' d'immagine davvero elevata.
vedi tu...
ciao
Gianni
giapao at yahoo punto com
-
24-03-2005, 10:40 #8
Re: Re: Re: Re: Infocus 7205 e schermo LumiGrey
giapao ha scritto:
ciao,
mah! io sui filtri sono sempre un po' perplesso e preferisco che le caratteristiche intrinseche di un proiettore siano quelle piu' adatte all'installazione specifica.
ciao
Gianni
lo meno una persona con molta esperienza che ha avuto fra le mani molti Videoproiettori da saper giudicare e confrontare la
loro qualità) verso questi filtri che sembrano miracolosi ma i
più attenti cercano di non usarli.
Non voglio tirarti addosso tutti quelli che montano un ND2 ma
sono d'accordo con te nella tua intuizione
Fabio
-
24-03-2005, 11:09 #9
Re: Re: Re: Re: Re: Infocus 7205 e schermo LumiGrey
Nidios ha scritto:
... la sfiducia di un esperto (o per lo meno una persona con molta esperienza che ha avuto fra le mani molti Videoproiettori da saper giudicare e confrontare la
loro qualità) verso questi filtri che sembrano miracolosi ma i
più attenti cercano di non usarli.
Considerando poi che costano 15/20 € e che la comparativa "con o senza" non è delle più brigose (al massimo ti và in cancrena il braccio a tenerlo sollevato) direi che la prova è quantomeno doverosa ..... o sbaglio.Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
24-03-2005, 11:18 #10
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Infocus 7205 e schermo LumiGrey
Peval ha scritto:
Ma alla fine della fiera, stì filtri ....... li hai mai provati ?????
Considerando poi che costano 15/20 € e che la comparativa "con o senza" non è delle più brigose (al massimo ti và in cancrena il braccio a tenerlo sollevato) direi che la prova è quantomeno doverosa ..... o sbaglio.
la differenza e' tutta nel fatto che il ns amico il proiettore ancora non ce l'ha e lo deve comprare, altro discorso e' quello relativo ad un proiettore gia' acquistato e che per "n" motivi puo' aver bisogno di un filtro aggiuntivo.
o no?
ciao
giapao at yahoo punto com
-
24-03-2005, 11:21 #11
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Infocus 7205 e schermo LumiGrey
giapao ha scritto:
rispondo io, posso?: ma 'sti filtri, li hai mai provati ?????
Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
24-03-2005, 11:26 #12
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Infocus 7205 e schermo LumiGrey
Peval ha scritto:
Allora la domanda la giro a tè: ma 'sti filtri, li hai mai provati ?????
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
24-03-2005, 11:47 #13
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Infocus 7205 e schermo LumiGrey
Peval ha scritto:
Allora la domanda la giro a tè: ma 'sti filtri, li hai mai provati ?????
questo succede spesso nei proiettori LCD (sia riflessivi che trasmissivi) ma non e' detto che un filtro grigio sia la panacea di tutti i mali.
peraltro, i filtri grigi possono (anzi, lo fanno) cambiare la risposta spettrale del proiettore perche' assorbono in modo diverso le diverse frequenze luminose... insomma, per dirla in altre parole, i filtri spesso modificano la colorimetria del proiettore che va' nuovamente verificata per i diversi livelli luminosi.
per avere dei filtri corretti andrebbero spese cifre un po' elevate...
per andare nel concreto, il 7205 per schermi di dimensioni per le quali e' progettato (diciamo dai 120 pollici in su) non ha presentato la necessita' di filtri grigi.
ovviamente, ritrovandosi a casa un 7205 e dovendo proiettare necessariamente su uno schermo da 90 pollici probabilmente la necessita' ci sarebbe, ma allora perche' bisognerebbe comprarsi un proiettore con quelle caratteristiche? probabilmente un proiettore meno luminoso o anche un 1024x576 sarebbe sufficiente e consentirebbe di risparmiare anche un bel po' di soldi.
tutto qua'.
salutoni
Giannigiapao at yahoo punto com
-
24-03-2005, 12:59 #14
Re: Re: Re: Re: Re: Infocus 7205 e schermo LumiGrey
Nidios ha scritto:
Non voglio tirarti addosso tutti quelli che montano un ND2 ma
sono d'accordo con te nella tua intuizione
Fabio
Cmq grazie Giapao... nell'ultimo post sei stato chiarissimo...
Ciao e grazie
-
24-03-2005, 15:09 #15
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Infocus 7205 e schermo LumiGrey
giapao ha scritto:
... insomma, per dirla in altre parole, i filtri spesso modificano la colorimetria del proiettore che va' nuovamente verificata per i diversi livelli luminosi.Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi