|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Sistemazione a soffitto e connettori.
-
10-03-2005, 13:11 #1
Sistemazione a soffitto e connettori.
Apro un nuovo thread:
come dicevo in un altro messaggio, ci vuole ancora un po' di tempo per l'acquisto del proiettore, ma ho la fortuna di star costruendo casa da zero, quindi posso pensare alla predisposizione dei cavi.
Ecco i miei dubbi.
Questi proiettori digitali (lcd/dlp) come vanno quando sono sistemati a soffitto? Ci sono problemi particolari? Mi spiego, non amo avere lo schermo in alto, ma a 1 - 1,5 metri da terra, come si possono coordinare queste 2 esigenze (proiettore a soffitto, schermo basso)? Ci vuole un proiettore con la correzione del keystone, vero? Quali di questi che avete nominato nell'altro thread (comunque dal costo massimo 1500-200 euro) ne è provvisto? Purtroppo, nel mio caso, l'unico modo di avere il proiettore in postazione fissa è di metterlo a soffitto.
Altro dubbio: connettore HDMI<->DVI, come segnale video sono sicuramente identici? Il primo mi sembra migliore, nel mio caso, perché credo di riuscire a farlo passare facilmente nelle canaline. Nel caso, però, volessi un HTPC, esistono schede video con connettore HDMI? I proiettori digitali e i lettori DVD quale connessione hanno? Chiaritemi un po' la questione.
Chiedo scusa se qualche domanda è ingenua, o se riassumono cose già dette, ho letto molto in questi giorni, ma ho ancora molta confusione.
Clint
-
10-03-2005, 13:13 #2
ovviamente 1500-2000 euro...
-
10-03-2005, 13:27 #3
Re: Sistemazione a soffitto e connettori.
Clint_60 ha scritto:
Questi proiettori digitali (lcd/dlp) come vanno quando sono sistemati a soffitto? Ci sono problemi particolari? Mi spiego, non amo avere lo schermo in alto, ma a 1 - 1,5 metri da terra, come si possono coordinare queste 2 esigenze (proiettore a soffitto, schermo basso)? Ci vuole un proiettore con la correzione del keystone, vero?
Puoi anche gestire l'altezza del vpr attraverso una staffa regolabile.
Poi se non riesci, esiste ovviamente il keystone, di cui praticamente tutti i proiettori sono dotati, ma che degrada visibilmente l'immagine.
Altro dubbio: connettore HDMI<->DVI, come segnale video sono sicuramente identici? Il primo mi sembra migliore, nel mio caso, perché credo di riuscire a farlo passare facilmente nelle canaline. Nel caso, però, volessi un HTPC, esistono schede video con connettore HDMI? I proiettori digitali e i lettori DVD quale connessione hanno?
Tasto search!
CiaoIl tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
10-03-2005, 13:35 #4
dunque le domandi che poni sono sempre tante ed articolate...
Cerco di risponderti come posso.....
Innanzi tutto, se ancora non sai marca e tipo di proiettore, l'unica cosa che posso consigliarti è quella di prevedere canaline molto larghe, in modo che ci passi il cavo con tutto il connettore.
Per quanto riguarda invece il posizionamento in altezza (e quindi la predisposizione della staffa) purtroppo le caratteristiche del proiettore e della sua ottica sono veramente troppo rilevanti per predisporre qualcosa in senso "universale".
Infatti pochissimi proiettori (e solo LCD) consentono lo shift ottico orizzontale e verticale, che ti consente predisposizioni non al millimetro.
Inoltre la lunghezza del tiro dell'ottica varia da modello a modello, quindi la distanza telo proiettore non può essere definita a priori.
Il consiglio è quello di predisporre una canalina larga e possibilmente anche predisposta a soffitto per una lunghezza che sia sovrabbondate (nel senso che arrivi piuttosto vicino allo schermo, in modo da poter giostrare poi staffa e quant'altro una volta scelto il modello di VPR.
Lascia perdere il keystone. Quella è una correzione elettronica della deformazione dell'immagine che rovina in modo sensibile la qualità di visione.
ciaoMauro Cippitelli