Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Impostare memorie formato su Panasonic

Salve a tutti, da ieri sono riuscito a dotare di vpr la mia saletta ht.
    È arrivato il Panasonic pt at6000.
    Dopo averlo installato a soffitto a circa 5m di distanza dal telo (*270x116 21/9) ho iniziato a settare le memorie formato ma già qui mi sono arenato.
    Infatti ho salvato la memoria 16:9 ma poi, per andare a settare il formato anamorfico, non riesco più ad alzare l'immagine in quanto con la funzione "sposta area direz v" dopo un po' mi taglia solo il margine inferiore senza alzare piu il margine superiore.
    La stessa cosa al contrario avviene se prima imposto il 21/9 e poi il 16/9

Dove sbaglio?
    Link al Diamond theater
    Il buio della sala illumina la mente

Può essere che ho sbagliato qualcosa nell'installazione del vpr? Troppo alto rispetto al telo? Il bordo superiore del telo é a 1.70 contro i 2.15 del centro lente
    Link al Diamond theater

Se fai una ricerca, ci sono discussioni aperte in cui si spiega l'altezza della lente del vpr deve trovarsi SOTTO il bordo superiore dello schermo.
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Grazie della risposta, eppure mi sembrava di aver rispettato tutte le distanze e altezze consentite dal vpr. Quindi non mi resta altro che alzare il telo o abbassare il vpr?
    E cambiando l'aspetto? Tipo passando da 16:9 a s16:9 risolverei qualcosa?
    Link al Diamond theater

Non avendo (purtroppo) un vpr con memorie di formato, non saprei aiutarti. Ti consiglierei, però, di dare uno sguardo alla discussioni già aperte (ce ne sono tante).
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Grazie, avevo già cercato tutta la mattina sia nel forum che in internet senza trovare risposta. C'è addirittura il video training su youtube e da lì sembra tutto semplice.
    La cosa strana che ho notato (da novellino della vproiezione) è che se lavoro con lo shift manuale (il joystick del panasonic) tutto funziona alla perfezione e sia il 16:9 che il 2,35:1 riempiono perfettamente lo schermo (ovviamente il 16:9 lascia le barre nere laterali).
    Senza joystick succede questo:
    imposto e salvo il 16:9 in modo che l'immagine riempia lo schermo in altezza lasciando le barre laterali nere
    inserisco un film in 2,35:1: l'immagine si allarga e deborda sotto il telo
    zoommo fino a portare la larghezza dell'immagine a coincidere con i bordi laterali dello schermo e poi alzo lo shift verticale per portare l'immagine dentro il telo
    fino ad un certo punto l'immagine si alza, poi però si alza solo il bordo inferiore, mentre il bordo superiore resta fermo (circa 20 cm sotto il bordo superiore del telo) e l'immagine sale perdendosi nel nulla.

Da notare che il vpr è stato installato capovolto a soffitto, perfettamente in bolla, quindi parallelo al soffitto e perpendicolare allo schermo.

Scusate se magari chiedo cose scontate, ma mi sto perdendo tra offset,projectorcentral ecc. e non ci sto capendo più niente. Volevo solo capire se sbaglio io qualcosa, ho il vpr rotto, oppure è normale che succeda così.
    Ho preso il Panasonic appositamente per le momorie formato e così come ora non riesco a sfruttarle per niente.
    Scusate anche se non ho inserito la richiesta sul topic del Panasonic ma mi sembrava dappesantire troppo quella discussione.

Scusate ma riflettendo mi sembra impossibile ciò che mi ha detto lello, cioè che la lente del vpr deve stare sotto al bordo inferiore dello schermo, forse intendeva per i vpr con lente fissa. Altrimenti nessuno potrebbe installarlo a soffitto, le staffe corte a chi le vendono? A chi ha soffitti alti 1metro e 80? Scusate l'ignoranza in materia ma sto cercando ovunque in internet e non trovo risposte.

Tra i vari possessori di vpr Panasonic con memorie formato, c'è nessuno che l'ha installato a soffitto per proiettare su un telo 21:9? Tutti l'avete installato al di sotto del bordo sup dello schermo?

I vpr come il Pana pt-at6000 con ampio lens shift proiettano centro lente centro schermo; ergo che tu lo metta a soffitto dritto o capovolto non cambia assolutamente nulla.

Grazie Sisca, quindi riguardo al mio problema dici che è dovuto all'installazione del vpr troppo in alto?
    Ultima modifica di Aughh; 23-07-2015 alle 00:51
    Link al Diamond theater

Prova ad abbassare la lente ma quel Pana ha un lens shift verticale molto ampio e dovrebbe
    coprire anche quel margine.

Citazione Originariamente scritto da Aughh Visualizza messaggio
    mi sembra impossibile ciò che mi ha detto lello, cioè che la lente del vpr deve stare sotto al bordo inferiore dello schermo,.........[CUT]
    leggi bene il mio post. Io ho scritto bordo SUPERIORE!

Comunque, visto che non hai molta voglia di fare delle ricerche, eccoti un post di Enrico.p uno che di C.I.H. se ne intende veramente: http://www.avmagazine.it/forum/78-vi...04#post2424404

Secondo me, la memoria formato in un vpr con zoom non motorizzato, è un po' troppo difficoltosa. Lo zoom motorizzato aiuta molto a semplificare.

Lello, scusa lo sbaglio di scrittura tra inferiore e superiore, grazie mille del link, avevo cercato davvero in mille posti, siti americani compresi,senza trovare una risposta così precisa.

Purtroppo l'abbassamento del vpr suggerito da Enrico nel topic linkato da Lello nel mio caso non è fattibile perché il vpr si troverebbe troppo in basso davanti alla porta di accesso alla stanza, oltre che anti estetico diventa pericoloso per i crani.
    Se può tornare utile a qualcuno ho trovato questa soluzione, magari poco ortodossa ma funzionante.
    Ho impostato lo shift manuale per il formato 1,35:1 usando aspetto 16:9, poi per i formati "stretti" (16:9 e 1.85:1) porto l'aspetto a s16:9 e da lì setto shift verticale elettronico e zoom per i due formati stretti.
    È vero che ho un passaggio in più da fare (cambiare aspetto a seconda del formato, stretto o largo) ma almeno ho salvato le altezze di telo e vpr. D'altro canto di film in formato "stretto " me ne ritrovo davvero pochi.
    Link al Diamond theater

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •