|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
08-05-2015, 11:57 #1
Junior Member
Consiglio per acquisto: Schermo con Tela tela Adeo White Vision Pro troppo luminoso?
Salve a tutti,
volendo installare a parete una tela da proiezione, e leggendo i commenti del Forum la mia scelta è ricaduta sul marchio Adeo Frame pro in vendita su Projector Central a 357€:
https://www.schermionline.it/product...f8bjc03o402lh3
Ciò per una questione estetica (è tutta bianca senza cornici), non a caso Adeo la definisce “la miglior risposta per le esigenze estetiche e dell’architettura minimalista” e con superfice di proiezione VisionWhitePro (la reference Grey offerta in opzione non riscuoterebbe il consenso di mia moglie)
Faccio presente che la sala (foto allegata foto sala.JPG ) non essendo dedicata è abbastanza luminosa e la distanza del prioettore dal muro è di 4,37m e le pareti sono tutte bianche
Stavo per finalizzare l’acquisto ma mi ha messo un dubbio la simulazione di projector central (allegata Analisi.pdf) che sul mio Optoma HD25e da 2800 ANSI Lumen mi segnala una luminosità NITS di 126: non è forse esagerato per un utilizzo esclusivo di home theter prevalentamente la sera e con il buio totale?
In aggiunta al mio dubbio vedo che la brochure descrive superfice di proiezione VisionWhitePro come “progettata appositamente per le situazioni-limite dove lo schermo è posizionato davanti a fonti luminose. Il retro nero, impedendo il passaggio della luce, garantisce una proiezione indisturbata. Questo materiale di proiezione è particolarmente indicato per gli schermi di piccole e medie dimensioni”.
Un ultima domanda riguarda l’acustica ambientale essendo il mio sistema votato dia all Hi fi che all HT posso aspettarmi una resa fonoassorbente da parte del suddetto pannello? (naturalmente rispetto alla parete attuale completamente vuota)
Un grazie anticipato e saluti
AndreaUltima modifica di Hamilton; 08-05-2015 alle 12:03
Proiettore: Optoma HD25e
Sorgenti: DAC PS Audio Perfectwave Mk2 - Turntable Project Carbon
Ampli & Casse: McIntosh C220 & MC 152 - Sonus Faber Liuto Tower
Cavi: Acrolink 6N-A2400 XLR - USB Furutech GT2 PRO
-
08-05-2015, 16:43 #2
Con il tuo proiettore nell'ambiente postato in foto consiglio caldamente il telo grigio...VAF permettendo
la tela è in PVC non credo che giovi più di tanto all'acustica ambientale...dal punto di vista della fono assorbenza.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
11-05-2015, 15:29 #3
Junior Member
Grazie per il consiglio ellebiser. Come dicevo trovo difficile far "digerire" alla moglie il telo grigio
Eventualmente, e sempre rimanendo in casa Adeo, uno schermo con cornice e tela Vision white oppure Reference white potrebbe starci nell'ambiente? Hanno rispettivamente un coefficente di guadagno di 1.2 e 1.0
Da quanto capisco dovrei cercare di stare basso vista la luminosità del proiettore (che comunque utilizzo abitualmente in ECO mode, quindi non credo di sfruttare i 2800 ANSI lumen dichiarati)
https://www.schermionline.it/product...f8bjc03o402lh3Proiettore: Optoma HD25e
-
15-05-2015, 10:10 #4
Advanced Member
Ecco i risultati di luminosita' del tuo vpr dopo 100 ore d' uso in vari modes: (quadro di 106'')
Reference mode:
BC = 7 (default value)
High lamp = 435 lux (1305 lumens)
Low lamp = 349 lux (1047 lumens)
Cinema mode:
BC = 10 (default value)
High lamp = 501 lux (1503 lumens)
Low lamp = 395 lux (1185 lumens)
Photo mode:
BC = 10 (default value)
High lamp = 445 lux (1335 lumens)
Low lamp = 333 lux (999 lumens)
Bright mode:
BC = 10 (default value)
High lamp = 513 lux (1539 lumens)
Low lamp = 381 lux (1143 lumens)
Per quanto riguarda la prestazione in termini di qualita', il miglior mode e' il Reference.
-
18-05-2015, 10:58 #5
Junior Member
Grazie Yannis,
attualmente uso il cinema mode..mi riprometto di passare a al più presto a reference. A tuo avviso, vista la luminosità più bassa in questa modalità poterebbe essere accettabile anche un telo White Vision Pro?Proiettore: Optoma HD25e
-
18-05-2015, 14:24 #6
Advanced Member
Sempre parlando dei tuoi 113 pollici, vero?
Secondo me, si' certamente! La cosa che mi e' piacuta di piu di questo vpr era il funzionamento del Brilliant Color. Il BC funziona come una iris meccanica, quindi mettendolo allo 0 sicuramente la luminosita' si riduce e parecchio pure (non saprei dirti esattamente quanto perche' non l' ho misurato con BC allo 0). Ora.. VWP ha un gain unitario. Se diciamo che la luminosita' cala intorno i 750 lumens (se non di meno), avrai 20FL di luce...regoli un attimo il contrasto e stai a posto.
Comunque, la soluzione migliore e' la tela grigia...non ti arrendere, cerca di convincere la tua moglie!!Ultima modifica di yiannis; 18-05-2015 alle 14:26