|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: consigli per telo e nuovo videoproiettore
-
13-10-2014, 15:57 #1
Sospeso
consigli per telo e nuovo videoproiettore
Buongiorno,
sono nuovo del forum e nuovo della videoproiezione casalinga.
Non mi sono mai interessato alla videoproiezione in modo molto specifico, ma mi è sempre piaciuta l'idea di possedere e utilizzare un vpr a casa per film e per console.
Ho comprato pochi mesi fa un vpr Samsung sp250m (hd ready, usato, su subito.it, aveva 10h di utilizzo, perfetto in tutto) e l'ho pagato 150€. Mi è sembrato un buon affare, dopo che mi è arrivato sono stato ancora piu contento!
Ho anche acquistato un telo motorizzato (http://emporiogenova.com/casa/121-te...torizzato.html) sempre usato..pagato 100€...
Come vedete sono andato al risparmio...ma devo dire che per ora sono molto soddisfatto, non essendo un intenditore (tempo al tempo) e non avendo la necessità di avere prodotti al top.
Volevo fare un upgrade...passare a un full hd, magari 3d...e qui in zona vendono un optoma hd131xe che potrebbe interessarmi...
La mia domande sono:
1) passare dal mio attuale proiettore all'optoma sopra indicato ne vale la pena? è un buon prodotto? anche parlando di spesa ovviamente...
2) per utilizzare il 3d il venditore ha detto che necessito di un telo apposito 3d e poi vanno anche bene gli occhialini passivi..è vero? Chiedo perchè per quel che ho letto fino ad ora ho capito che per i proiettori 3d bastano degli occhiali 3d attivi...
3)com'è il telo che possiedo ora? considerate anche quel che l'ho pagato
grazie mille per le risposte!
spero di imparare qualcosa e di poter dare prima o poi un contributo anche io a questo forum!
-
17-10-2014, 17:18 #2
Advanced Member
1) L'Optoma è nettamente superiore a quello che hai adesso.
2) Per il 3d Optoma non è necessario un telo 3d.
3) Discreto...per lOptoma in questione sarebbe meglio un gain 0,8, ma anche 1.0 può andare. Aggiungo che il vpr
in questione è molto adatto al game, anche fps e guida, grazie al bassissimo imput lag di soli 17ms!
Ps. Non hai messo la distanza di proiezione (tra lente e telo) che servirebbe per darti ulteriori informazioni. Il telo è un 110" mi pare.
-
18-10-2014, 13:34 #3
Sospeso
Grazie mille per la risposta...
Ma sempre riguardo al 3d...avendo un telo polarizzato si possono usare gli occhialini passivi o non è vero?
Per la distanza di proiezione siccome per ora lo suo in un appartamento vuoto e inabitato l'ho posizioato a circa 3/3,5mt..l'ho messo in modo da poter sfruttare interamente lo schermo con lo zoom al minimo.
Che cosa cambia nella distanzabdi proiezione?
-
18-10-2014, 21:29 #4
Non serve il telo polarizzato e gli occhialini previsti devono essere di tipo attivo.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
19-10-2014, 00:34 #5
Advanced Member
A 3,5 m. dalla lente al telo, con l'Optoma 131Xe, che ha un tiro medio lungo, non riesci a riempire tutto lo schermo da 110"; devi posizionarlo a m. 3,75 ed allora cela farai con quasi tutto lo zoom inserito. La luminosità è poi troppo elevata e devi mettere sull'obiettivo un filtro ND2. Se non puoi andare oltre i m. 3,50, devi prendere l'altrettanto buono BenQ w1070 che ha un tiro più corto e riesce a riempire lo schermo 110" da tale distanza; lampada da usare rigorosamente in eco-mode anche per far rientrare la luminosità nei nits consigliati (e diminuire la rumorosità). E' opportuno fare una calibrazione non spinta.