Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

un consiglio, per favore

Sono un'insegnante a cui è stato chiesto di suggerire un modello di proiettore da acquistare per la scuola.
    Mi sembra che voi vi occupiate soprattutto di "home", però, vi prego, non mandatemi al diavolo. In fin dei conti il prodotto che ci sarebbe da acquistare non è solo il classico prioiettore da ufficio e comunque chi frequenta questo forum senza dubbio di prioiettori se ne intende più di me.
    Il problema è che i soldi sono pochi e l'uso a cui il prodotto è destinato non è specifico, anche se dovrebbe prevalere sugli altri usi la proiezione di slides in una conferenza.

Che voi sappiate esiste qualcosa di abbastanza duttile e con un buon rapporto qualità-prezzo?

Inoltre: la risoluzione 800x600 è troppo scarsa o può andare bene?
    Su quali valori Ansi e contrasto mi consigliate di stare?

Ringrazio di cuore chi vorrà darmi un consiglio! Io sono terribilmente disorientata!

ciao e benvenuta.
    se vuoi che qualcuno possa aiutarti, cerca di essere più preciso possibile, quindi:
    1) cifra massima per l'acquisto
    2) sala in cui verrà utilizzato
    3) vincoli (dimensioni schermo, distanza proiezione, ecc...)
    4) .... altri particolari utili che ti possano venire in mente
    facci sapere....

Re: un consiglio, per favore

riuriuchiu ha scritto:
    Sono un'insegnante a cui è stato chiesto di suggerire un modello di proiettore da acquistare per la scuola.
    [...]
    Il problema è che i soldi sono pochi e l'uso a cui il prodotto è destinato non è specifico, anche se dovrebbe prevalere sugli altri usi la proiezione di slides in una conferenza.

Che voi sappiate esiste qualcosa di abbastanza duttile e con un buon rapporto qualità-prezzo?

Inoltre: la risoluzione 800x600 è troppo scarsa o può andare bene?
    Su quali valori Ansi e contrasto mi consigliate di stare?

Gentilissima riuriuchiu,
    niente di meglio che chiedere, se possiamo essere utili...
    Attualmente ci sono vari marchi che con i loro prodotti offrono soluzioni degne al problema che ha lei.
    La risoluzione 800x600 è, a mio avviso, troppo scarsa, ormai, oggigiorno. Con circa 1.100,00 Euro ivati trova proiettori DLP da 1500-1800 ANSI lumen a 1024x768 (es. BenQ 6210 o 6220).
    Le consiglio, però, almeno un 2000 ANSI lumen, per ovviare problemi con le luci delle aule dove lo dovrete posizionare, che non sono sempre oscurabili da tende o tapparelle. Fossi in lei acquisterei un BenQ 7210 o equivalente a 1.500,00 Euro ivati: 2100 ANSI lumen, DLP 1024x768.
    Contrasto, con i DLP, ha minore importanza...
    Buon acquisto!
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

Re: un consiglio, per favore

riuriuchiu ha scritto:
    Direi che il tipo di prodotto che fa al caso tuo è un proiettore LCD (le dimensioni e la trasportabilità non mi sembrano fondamentali). Si trovano degli XGA (1024x576) a buon prezzo presso i negozi di materiale elettronico e componentistica PC ;

questa è una risoluzione sufficiente per vedere le slides in Power Point ed anche eventualmente qualche film da DVD o VHS. La cosa importante è ricordare che un prodotto "ibrido" e non super specializzato per applicazioni HT restituirà delle immagini "oneste" utilizzato per la visualizzazione di film. Ma immagino che nell'ambito di utilizzo questo sia già un successo.

I proiettori "dati" hanno poi luminosità sufficiente a proiettare in un ambiante non completamente oscurato, come un'aula scolastica può essere.

Direi che con queste caratteristiche te la puoi cavare con una spesa inferiore ai mille euro. Occhio al costo dei ricambi però (lampada soprattutto). In questa fascia di prezzo non ti formalizzare solo su marca e modello (si assomigliano quasi tutti) ma anzi approfitta semmai di qualche offerta speciale.

mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: Re: un consiglio, per favore

AlbertoPN ha scritto:
    Direi che il tipo di prodotto che fa al caso tuo è un proiettore LCD (le dimensioni e la trasportabilità non mi sembrano fondamentali). Si trovano degli XGA (1024x576) a buon prezzo
    [...]
    Molto buoni i tuoi consigli, AlbertoPN, ma la XGA è 1024x768
    Mandi!
    E penso che la nostra professoressa riuriuchiu abbia ora tutti gli elementi per ben decidere... (Ieri sera proiettavo i risultati delle regionali in sala stampa con un BenQ 7230 da PC... let's right!).
    Ciao a tutti!
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.

Re: Re: Re: un consiglio, per favore

ciesse ha scritto:
    Molto buoni i tuoi consigli, AlbertoPN, ma la XGA è 1024x768
    Mandi
    Porca miseria ... vado a farmi un ripassino sulle risoluzioni

un classico "errore di sbaglio" .... sorry proff !!!

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: Re: Re: Re: un consiglio, per favore

AlbertoPN ha scritto:
    Porca miseria ... vado a farmi un ripassino sulle risoluzioni

un classico "errore di sbaglio" .... sorry proff !!!
    Eh, hai fatto un merge tra XGA e formato PAL...
    Praticamente un ibrido PC-televisivo...
    C.

Re: Re: Re: Re: Re: un consiglio, per favore

ciesse ha scritto:
    Eh, hai fatto un merge tra XGA e formato PAL...
    Praticamente un ibrido PC-televisivo...
    C.
    Più che altro è la risoluzione del DMD ED2 in standard PAL wide (1024*576 appunto) ... ehhh ... deformazione professionale !!

Mandi!

Alberto

grazie, sono ancora qui!!!

Prima di tutto, grazie a tutti per i consigli e per la simpatia!!!!

Rientrata in servizio dopo un periodo di problemi vari, trovo il problema ancora aperto.

Consulto le offerte nel mercato elettronico della pubblica amministrazione e trovo il NEC VT570 (Proiettore LCD tre pann. TFT da 0 7' ris.max 1600x1200 ris.cons.1024x768 lum.1300 Lumen contr.400:1.Peso 2 9 Kg.Dur.lamp.2kh (3kh mod.Eco).

in vendita a 864 +iva. Luminosità bassina, mi sa, anche se il prezzo andrebbe bene. Voi che ne dite?

Adesso guardo se c'è nel catalogo anche il benq che mi avete suggerito e quanto costa.

Inoltre, ci sono problemi a collegare questi proiettori a portatili widescreen?

grazie ancora a chi mi risponderà.

Re: grazie, sono ancora qui!!!

riuriuchiu ha scritto:
    Prima di tutto, grazie a tutti per i consigli e per la simpatia!!!!

Rientrata in servizio dopo un periodo di problemi vari, trovo il problema ancora aperto.

Consulto le offerte nel mercato elettronico della pubblica amministrazione e trovo il NEC VT570 (Proiettore LCD tre pann. TFT da 0 7' ris.max 1600x1200 ris.cons.1024x768 lum.1300 Lumen contr.400:1.Peso 2 9 Kg.Dur.lamp.2kh (3kh mod.Eco).

in vendita a 864 +iva. Luminosità bassina, mi sa, anche se il prezzo andrebbe bene. Voi che ne dite?

Adesso guardo se c'è nel catalogo anche il benq che mi avete suggerito e quanto costa.

Inoltre, ci sono problemi a collegare questi proiettori a portatili widescreen?

grazie ancora a chi mi risponderà.
    Gentile professoressa, le rispondo in velocità (sono connesso via GPRS da Abano Terme dove tra un po' devo tenere una relazione all'International Symposium on Open Source Software...).
    Sul mercato elettronico della P.A. (CONSIP) non sempre passano offerte appetibili. In effetti il proiettore in offerta ha pochi ANSI Lumen se lo deve utilizzare in aule illuminate... Il prezzo, d'altronde, è molto buono (e tra l'altro non deve nemmeno aprire trattative per istruirne l'acquisto).
    Collegamento a portatili widescreen (16:10 o 16:9): dipende, direi; se la loro scheda grafica gestisce separatamente il multimonitor a risoluzioni "classiche" 4:3 pur mantenendo il wide sul monitor del PC portatile, va tutto bene. Sostanzialmente deve vedere le proprietà della scheda grafica (tasto destro sul desktop) del portatile (non dipende dal proiettore, quindi, perché quello ha la sua matrice "tradizionale" ben precisa in numero di pixel alla quale va sparato un segnale propriamente agganciabile).
    Alcuni proiettori, comunque, hanno la funzione "auto adjust" e data la risoluzione in input, di solito (a volte con l'ausilio di un cavetto USB) si settano automaticamente in output...
    C.

Dunque, il benq che mi avete segnalato costa un po' troppo per le nostre modeste risorse. Speravamo di stare in torno ai 1000 euro.

Per il benq il mercato elettronico mi dà come prezzo minimo 1400 più IVA!

Invece c'è un nec VT470 identico al nec VT570 che citavo prima ,ma con 2000 lumen, a 1095 + IVA.

Che ne dite? 700 lumen di differenza valgono circa 200 euro di spesa?

Io non sono in grado di valutare, perchè non ho esperienza.

Grazie

riuriuchiu ha scritto:
    Dunque, il benq che mi avete segnalato costa un po' troppo per le nostre modeste risorse. Speravamo di stare in torno ai 1000 euro.

Per il benq il mercato elettronico mi dà come prezzo minimo 1400 più IVA!

Invece c'è un nec VT470 identico al nec VT570 che citavo prima ,ma con 2000 lumen, a 1095 + IVA.

Che ne dite? 700 lumen di differenza valgono circa 200 euro di spesa?

Io non sono in grado di valutare, perchè non ho esperienza.

Grazie
    Ciao Prof ,

direi che 2000 ANSI Lumen è già una luminosità più aderente alla tue/vostre esigenze. E direi che anche il prezzo è "onesto".
    Fatti dire quanto dura la lampada e quanto costa.

A volte per questo tipo di utilizzo, chi vende offre anche una sorta di "manutenzione programmata" che include (oltre alle solite operazioni di rito) in caso sconti sui ricambi (lampada soprattutto, appunto). Se nelle vostre intenzioni lo utilizzate continuativamente, credo sia un'opzione da valutare.

Mandi e continua a seguirci anche se "non ti serviamo più"

Alberto

siete così simpatici che cercherò di inventarmi qualche altro quesito per continuare a seguirvi...

grazie a tutti

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •