Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
La vedo difficile scegliere uno schermo definitivo oggi, da usare un domani (chissà tra un paio di anni quali prodotti usciranno) che funzioni bene con chissá quale vpr (Sony? Jvc? Full hd? 4k? Lumen?).[CUT]
Non ho nessun interesse nel 4K, fossi obbligato in futuro a comprare un proiettore 4K perché ormai vendono solo quelli, se il mio schermo dovesse limitarne la risoluzione effettiva non me ne curerei più di molto, non tanto da cambiarlo.
Sono anni (almeno 6) che non esce niente in sto settore, solo piccoli passi avanti. Non mi aspetto rivoluzioni nei prossimi pochi anni. Non escludo invece tra 2-3 anni di prendere un Sony o JVC, più probabile un Sony perché credo che nelle condizioni della mia stanza renda meglio, almeno guardando i prodotti di oggi.
sono tutte supposizioni, ma su queste di devo basare per la scelta, oltre ovviamente al proiettore che possiedo attualmente.

Comunque anche trattando la stanza il nero del 1070, ha i suoi limiti.
Indubbiamente, ma con il muro (o uno schermo bianco, poco cambierebbe) e soffitto e pavimento chiari sono ben distante dal suo pur modesto limite. Vorrei riavvicinarmi al limite senza scurire la stanza. Credo che l'immagine ne gioverebbe non poco.

Il trattamento non serve solo per il nero, ma anche per il contrasto, insomma, migliora la qualità dell'immagine a livello complessivo.
Vero, parlo di nero quando dovrei parlare di migliorare in generale il contrasto.

Detto questo il mio consiglio è di prendere un telo NON alto contrasto che "funzioni bene" con il vpr che hai: credo che farai un passo in avanti rispetto a proiettare sul muro come ora
Passo in avanti come planarità, come assenza di texture della superficie, come colorimetria sicuramente. Ma come nero e contrasto non mi aspetto sto gran cambiamento. Sbaglio?