Effettuati test collegamenti Pana700 Pioneer470
Oggi ho fatto un po' di test sull'immagine utilizzando collegamenti differenti tra il Pana700 e il lettore dvd Pioneer470
Test effettuati con s-video, scart e component progressivo e interlacciato.
Risultati in breve: scart pessima
, s-video "normale" component progressivo quasi troppo definito.
Scart pessima: non sono riuscito a far funzionare bene il tutto. Strano perchè qualcuno mi ha detto che invece l'accoppiata Pana+Pioneer in scart rgb andava alla grande. In scart invece sfarfallavano molte scritte, effetto moirè (o come diavolo si scrive) un po' troppo spesso, molti artefatti sulle immagini. Settando il lettore su rgb non sono riuscito a ottenere colori normali, tutto eccessivamente tendente al blu (molto blu, troppo blu!!) quindi ipotizzo ci sia stato qualcosa di sbagliato in quello che ho fatto io...
S-Video normale: sarà che finora ho usato il vpr solo tramite s-video e mi ci sarò abituato, cmq non è malaccio alla fine, certo perde molti dettagli ma il risultato finale è passabile.
Component interlacciato normale: non ho notato grandi differenze dall's-video se non un'analiticità maggiore su certe scene tale da farmi quasi preferire l's-video. Il vpr dava come immagine 625i
Component progressivo "diverso": la differenza si vedeva. Ma non sono proprio convinto che fosse differente in meglio. Tutto più definito e maggiormente contrastato, ma l'effetto cinema un po' pastoso e quasi sfocato si perde troppo.
Le prove le ho fatte con dei dvd un po' difficili, ho usato the shining tutto rifatto digitale che ha magagne da tutte le parti e star wars episodio IV che ha cieli stellati, astronavi e interni bianchi e neri.
The shining in component progressivo è quasi inguardabile, flasha tutto, insomma meglio la pastosità dell's-video.
Ho provato anche il THX Optimizer, per chi lo conosce, la schermata con la scritta THX bordata di nero, mi è stato impossibile vedere la bordatura nera se non sparando altissima la luminosità solo in s-video e component+progressive
devo provare una connessione digitale
purtroppo non ho abbastanza esperienza di HTPC per fare una prova dal pc...
ciao...
Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598