Buona sera,

considerata la concreta disponibilità ed accoglienza riscontrata del forum, approfitto per esporre un mio progetto.
Sto attrezzando una saletta riunioni/corsi/videoconferenze e devo scegliere un sistema di proiezione adatto a tutte le suddette necessità.
Avrei pensato ad un vpr – con un budget di circa 400 euro – ma non riesco a scegliere.
Le dimensioni della stanza sono 400 x 560. L’ultimo spettatore dovrebbe essere posizionato a circa 5 m mentre quello in prima fila sarebbe distante circa 100/150 cm dallo schermo.
I miei dubbi riguardano soprattutto la conciliabilità di queste due situazioni, in quanto penso che la persona più vicina abbia una cattiva qualità di visione.
Avrei pensato anche ad un televisore da 50/55 pollici (però molto più costoso) ma anche in questo caso i primi della fila sarebbero sempre svantaggiati, se non impossibilitati a sedere ad una distanza così ravvicinata.
Per quanto riguarda poi il posizionamento del vpr, sarebbe molto “pratico” posizionarlo sulla scrivania del relatore (o a soffitto, sempre sopra la scrivania) anche se non avrei problemi per altre soluzioni, ma non so decidere.
Chiederei quindi un suggerimento su quale potrebbe essere il miglior compromesso per dotare la sala di questo servizio.
Ovviamente sarebbe gradita anche l’indicazione del/dei prodotto/i che meglio si presterebbe alla soluzione prescelta. Dimensioni schermo comprese.
Confido nella vostra esperienza e, nell’attesa, ringrazio anticipatamente.
Saluti.
Ale.