|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
01-11-2013, 20:40 #1
Progettazione stanza (professionale) - ampiezza schermo e distanza di visione con 4k
Ecco il mio quesito.
Devo costruire casa nuova e ho deciso di progettare in maniera professionale la mia stanza-ghetto-hobby. Quindi mi sono rivolto a Giulio Curà di Mas Acoustics e gli ho chiesto di elaborare un progetto in cad di una stanza di ascolto (che poi l'architetto che disegnerà tutto il resto della casa inserirà nel progetto generale).
La stanza non sarà un pure Ht ma servirà anche per l'ascolto in stereo. Invero il mio impianto è solo stereo. Due diffusori a torre e un sub per i film.
Avendo in previsione di aggiungere anche un proiettore 4k, gli avevo detto di disegnare la stanza prevedendo un telo di 4 metri (fisso a muro).
Il problema è che con un impianto stereo i due diffusori non si possono mettere dietro il telo (peraltro fisso). Vanno ad una certa distanza dai muri. La seduta non si può rialzare come nei cinema (lui mi dice che sarebbe dannoso per il suono) e quindi perché i diffusori non finiscano sulla linea di tiro degli spettatori sta diventando matto. Anche perché gli ho chiesto di pianificare un'unica posizione dei diffusori che vada bene sia per la musica che per i film. Come saprete le proporzioni del locale sono importanti per la resa acustica (soprattutto stereo) e una pianta tendente ad un quadrato è una tragedia.
Quindi ricapitolando
proiettore a risoluzione 4k (non so quale). 4.5/5 metri distanza massima di visione (ma possibilmente 4). Che misura del telo mi consigliate??? Inoltre se non rialzo la seduta mi tocca mettere il telo sopra i diffusori (quindi ad un metro da terra). Mi verrà il mal di testa? Devo chiedergli di riconsiderare la possibilità di rialzare la seduta?Ultima modifica di luca156a.r; 01-11-2013 alle 20:50
Luca
TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.
-
01-11-2013, 20:56 #2
Riuscire a far convivere casse per ascolto stereo e telo fisso da 4 mt è un po' dura,
Vuol dire che a mettere le casse appena finisce il telo e lasciargli un po' d'aria dovresti avere 6 mt di parete.
A un fonotrasparente avvogibile hai pensato?possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
01-11-2013, 22:24 #3
ma un fonotrasparente dovrei metterlo davanti alle casse...che niente niente saranno ad un metro e mezzo dalla parete di fondo. Significa che il telo rimarrebbe in mezzo alla stanza a 2 metri o poco più dagli occhi degli spettatori. No, non si può fare.
Diciamo che per adesso gli ho detto di considerare 3 metri di schermo. Con una base da 3 l'altezza dovrebbe essere di 1.6 metri. Giusto? Io credo che con una base di 3 metri le casse si possono anche mettere di fianco e quindi tenere basso lo schermo. 4 metri di distanza di visione possono andare?
PS: in linea con l'approccio "professionale" a questa progettazione gli ho chiesto di consultarsi con un esperto in materia. Che cacchio, stiamo a fa' Ben hur per l'audio e poi approssimiamo col video! Cionondimeno ci tengo a chiedere qui un parere. Anche se mi rendo conto che senza conoscere il modello esatto del vpr è complicato dare consigliLuca
TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.
-
01-11-2013, 22:54 #4
Perfetto,è la mia stessa identica situazione: schermo di 3 metri di base messo a 60 cm dal pavimento e diffusori ai lati di esso.
La distanza di visione ideale sarebbe 1,5 la base cioè 4,50 M,ma non credo che 50 cm cambino di molto la situazione,anzi per alcuni è meglio,è soggettivo alla fine.
Buon lavoro
-
01-11-2013, 23:19 #5
Se stringi lo schermo non credo ci siano grossi problemi a farci stare le casse di fianco,
Cerca di tenerlo un po' alzato per farci stare sotto il centrale.possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
03-11-2013, 17:20 #6
ecco, proprio a questo proposito.
E' vero che l'optimum è tenere l'occhio all'altezza del centro dello schermo? Perchè io non ho il centrale (l'impianto è stereo) quindi posso abbassare un bel pò. Uno schermo 21:9 da 3 metri (quindi alto 1,4) a che altezza potrebbe essere tenuto da terra. 70cm?Luca