|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: calo luminosità nella vita della lampada proiettore
-
27-10-2013, 13:39 #1
calo luminosità nella vita della lampada proiettore
Salve a tutti,
Anche dopo aver fatto diverse ricerche sia internet che in questo forum, non ho trovato nessuna indicazione di come decade mediamente la luminosità della lampada in funzione della sua vita percentuale residua.
nel mio caso, che sono verso la fine della vita, misuro luminosità nell'ordine del 50% o più inferiori alla luminosità teorica.
è corretto?
Esistono grafici andamento luminosità vs. vita percentuale?
Grazie,
Ilario
-
27-10-2013, 13:56 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2013
- Messaggi
- 1.600
Non troverai indicazioni perche' non ci sono. Ogni lampada fa le sue non soltanto per quanto riguarda il ritmo di calo ma anche nelle performance spettrali. Quindi, e' molto difficile trovare una formula su una cosa come la lampada che risulta cosi imprevedibile di comportamento durante il tempo e l' uso.
Di quale vpr parli e come intendi la luminosita' teorica?
-
27-10-2013, 13:59 #3
E' corretto di li a poco la luminosità decrementa e la lampada non si accenderà più. Di contro emetterà di più nello spettro dell'infrarosso...(calore) con le conseguenze che si possono immaginare.
Ho trovato questo grafico, anche se datato ma che da un idea del decremento di luminosità delle lampade.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
27-10-2013, 14:13 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Feb 2013
- Messaggi
- 1.600
Non volendo essermi frainteso, quando dicevo che non ci sono indicazioni intendevo che non ci sono per poter formulare un comportamento lineare del calo di ogni lampada in modo che si abbiano risultati concreti, stabili, reiterati, uniformi e ben accettabili per tutte senza dubbi.
-
28-10-2013, 07:34 #5
autocritica ON " Non capisco perché mi ostino a fare le ricerche in italiano..." autocritica OFF
ieri facendo una ricerca in inglese, mi sono imbattuto in questo interessante documento, emesso da una fonte più che attendibile.
E' molto simile a quanto trovato da te ellebiser.
Spero in futuro possa servire ad altri utenti con il mio stesso dubbio.
E' molto vicino a quanto da me misurato, oggi a 1800 ore di vita trascorse la maggior arte a piena potenza, misuro una luminosità che è circa 1/3 di quella teorica che dovrei avere con la lampada a Zero ore.
Interessanti anche i consigli e la parte dell'articolo che fa un'analisi statistica del comportamento della vita delle lampade.
Ilario
-
01-11-2013, 13:08 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Messaggi
- 190
Su vite di migliaia di ore, è consigliabile prevedere pulizie approfondite delle ottiche quando si nota un calo di luminosità?