• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio schermo

ziopanna

New member
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il mio schermo e mi sono orientato su un Adeo Plano con superficie di proiezione VisionWhite (gain 1.2).
La stanza ha una lunghezza di circa 5-5,5 mt e vorrei realizzare un 100'' con il JVC HD750 (i dettagli dell'impianto li potete vedere in firma.

Secondo voi è una buona scelta? Allo stesso prezzo potrei valutare qualche alternativa degna di nota? Consigli su dove acquistarlo al miglior prezzo :D?

Ultima domanda... con il mio proiettore potrebbe avere un senso valutare la versione "Curvo"?

Grazie in anticipo a tutti!
 
Ti propongo di scegliere il Vision White Pro (sempre stesso guadagno) perch' e' meglio dal Vision White in termini di neutralita'.
 
Mmmh ho visto sul sito Adeo la disponibilità di questa tela tuttavia sui 3 siti dove ho trovato in vendita il prodotto propongono queste tele:

www[dot]homecinemasolution[dot]it
- Bianca
- Retro nero
- Microperforata

www[dot]schermionline[dot]it
- Bianco
- Con retro nero
- Microperforato
- Reference Grey
- Reference White
- Tela grigia

www[dot]schermiproiezione[dot]it
- Bianca
- Bianca con retro nero
- Microperforata
- Grigia

Consigli :)? Altri posti dove acquistare e soprattutto, ci sono validi prodotti alternativi intorno allo stesso prezzo (300€ circa)?
 
Ciao Elle,
grazie mille, non conoscevo proprio l'azienda.
Tuttavia mi risulta un po' complicato comprendere le tele a disposizione. Non riportano da nessuna parte il valore di guadagno. Vorrei puntare su un 1.2 minimo perché stando ai valori di projectorcentral un guadagno unitario sarebbe troppo basso.
Allo stesso tempo vorrei ottenere un buon contrasto (già il nero del 750 mi sta dando davvero ottime soddisfazioni) quindi stavo valutando, ad esempio, la tela Helios Grey di Adeo (anche se non riesco a trovare nessun rivenditore che la proponga e quindi nessun prezzo).

Su quale tela ti orienteresti di quelle proposte da Peroni?
 
In effetti ci sono dei parametri con valori difficilmente rapportabili con i classici gain degli schermi...5 dovrebbe corrispondere a 1.2 di gain. La tela che solitamente si utilizza è la Black Out Bianca con retro nero... ma non è microforata...dipende però anche dall'ambiente se è trattato oppure o no altrimenti l'alternativa è la PMI Bianco ottico Microforato meglio chiedere info per il guadagno..
Una ottima tela potrebbe essere l'ADEO Vision White Pro...(1,2) se invece la microforatura è indispensabile allora potresti scegliere i tipi Vision Acoustic ma il gain scende a valore unitario...
 
Ciao Elle,
nessuna microforatura necessaria, non devo posizionare nulla dietro allo schermo.
Per quanto riguarda la sala ho in mente di trattarla ma non ho ancora chiaro che vernice utilizzare. E' una sala dedicata HT e non ho moglie a cui render conto quindi posso optare per un nero che più nero non si può :) si accettano consigli anche su questo tema naturalmente.

Mi hai consigliato due tele bianche, coma mai niente grigio? Non ne vale la pena?

Ultima domanda: l'Adeo Vision White Pro è quella che sui siti chiamano "Bianca con retro nero" :)?
 
Ultima modifica:
Bene, se la microforatura non è necessaria avrai maggiore scelta.
Nero (RAL 9005) o grigio antracite (RAL 7016)sono entrambi molto indicati per le salette dedicate.
Di solito le tele bianche hanno guadagni che variano da 1 a 1.4 quelle grigie mediamente sono a 0,8...
Come riferimento colore assoluto le Adeo sono le migliori un link alla pagina, si la PRO è quella con retro Nero.
 
Mmh allora penso che rimarrò sulla mia prima scelta ma con questa tela:

Adeo Plano 16:9 100'' con cornice vellutata + Vision White Pro

Per il trattamento della stanza spero di trovare imbianchini abbastanza capaci :) io non ci provo nemmeno :D
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
torno su questo thread perché non ho ancora acquistato lo schermo ed un paio di dubbi mi attanagliano :)

Ho ripreso correttamente le misure e mi sono reso conto di dover scendere a 91'' perché la visuale da alcune zone della mia sala del 100'' verrebbe oscurata in minima parte oscurata.
La distanza di proiezione è inoltre di circa 4,5mt e da qui il dubbio: su Projectorcentral con gain 1.2 e gain 0.8 ricevo rispettivamente 93 e 62 nits. Tenendo presente che non uso mai la lampada a massima potenza questi valori penso siano da prendere naturalmente con le pinze ma 93 nits mi sembrano comunque davvero eccessivi. A questo punto non converrebbe premiare il contrasto e prendere una tela grey?

Riporto l'immagine di Projectorcentral. Ho scelto come dispositivo il JVC DLA-HD750BE da JVC Europe. Il mio in verità è il BU ma non sono riuscito a capire cosa cambi. Se scelgo semplicemente JVC e l'HD-750 i valori salgono di 1 nits.

Cattura.PNG
 
Ultima modifica:
Come si diceva in un altro tema, i valori del projector central sono indicativi. Non hai niente di preoccupartene con 750. Aparte il fatto che sia un buonissimo vpr, ha il vantaggio di disporre un iris manuale a gradi e quindi ti permette benissimo di regolare ogni volta la luce agli ottimi livelli.

Se e' vero che hai una sala dedicata, scegli un colore abbastanza scuro per le pareti/pavimenti/soffitto e va tranquillamente ad un telo bianco.
 
Ciao Yiannis,
innanzitutto grazie come sempre della consulenza. Essendo il primo acquisto ed essendo presenti mille opzioni e soluzioni continuo a pormi domande forse inutili :)
Effettivamente il nero ed il contrasto del JVC mi stanno dando già grandi soddisfazioni pur avendolo usato per ora su uno schermo a dir poco pessimo ed ora sul semplice muro.

A questo punto torno all'opzione Adeo Plano + White Pro ed a breve procederò con l'acquisto. Nel frattempo ho iniziato a prendere contatti con chi potrebbe occuparsi di verniciare a dovere le pareti, il colore grigio antracite (RAL 7016) proposto da Elle mi piace parecchio ed è giusto un attimo meno cupo del nero totale... vi farò sapere ed al momento opportuno inizierò a postare qualche foto della mia saletta :)

grazie ancora e se avete suggerimenti... sono tutto orecchi :) :)
 
Ciao a tutti,
è giunto finalmente il momento dell'acquisto!

Qualcuno ha mai utilizzato, visto, sentito nominare la tela Helios di Adeo? Sia la White che la Grey potrebbero essere un'ottima alternativa alla White Pro ma costando qualcosa come 130,00€ in più vorrei capire se ne valga o meno la pena... purtroppo showroom dove vederla montata non sembrano essercene!

Consigli :)

La stanza sono riuscito a farla tutta RAL 7016 come consigliato da Elle!

Grazie in anticipo!
 
Mi ricollego anche io a questa discussione
Sto pensando di prendere un epson 9200 o 7200 e vorrei ottenere circa 100" di diagonale
Qialunque consiglio su schermi (motorizzati) su cui orientarmi sarebbe utilissimo
 
Top