|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio vecchio VPR
-
27-04-2013, 07:46 #1
Junior Member
Consiglio vecchio VPR
Buongiorno,qualche giorno fa mi è stato regalato un vecchio VPR DLP Acer pd523,lampada con 48h di lavoro...ho una tavernetta di 6m x 4m,alta 2.32m...che dite?Ci posso far qualcosa o lo butto??Preciso che la stanza,attualmente è adibita a sala giochi,con un bel MAME Cab,una ps3 e giochi vari per mio figlio.L'idea(in attesa di conferma e/o benedizione da parte vostra) sarebbe quella di utilizzare suddetto proiettore per giocare alla ps3,nonchè vedere film (sopratutto cartoni animati,dato che il bimbo ha 2 anni) utilizzando sempre la ps3,dato che ho anche una buona scorta di BD.Per fare una prova "sciocca",ho collegato il VPR a ps3 tramite un cavo composite(che è l'unico,a parte HDMI) che consente di portare la risoluzione a 1080p(anche se ho letto che l'Acer,al massimo,arriva a 1080i);l'audio è stato fatto entrare in un sistema 5.1 Samsung di qualche anno fa,e come schermo,ho utilizzato un vecchio schermo da 1.5x1.5 a cavalletto per la proiezione delle diapositive(davanti grigio e dietro bianco)...beh,che devo dire,mettendo il VPR a distanza giusta,circa 3m...funziona!!!Penso che se qualcuno di voi guardasse un film a casa mia,probabilmente non tornerebbe mai più,ma per me giocare su uno schermo così grande è stato uno stupro totale...e qui è subentrata la voglia di fare le cose "a modo"...mia moglie,come il 99% delle femmine,a attaccato con la solita musica(cosa te ne fai,prende posto,spendi i soldi,ecc...)..l'ho aggiustata facendole guardare un pezzo di Avatar e giocare a Little Big Planet 2...ha guardato lo schermone e ha esclamato:BELLOOOOOOO!!!!(quindi,da questo punto di vista ho risolto).
Quindi,torno a chiedervi:lo posso utilizzare per farci qualcosa,magari adottando degli accorgimenti,nonchè strumenti adeguati,o lo butto tornando al mio vecchio Philips 32" hd-ready?
Grazie a tutti per la pazienza.
Andrea
-
27-04-2013, 08:09 #2
Pur essendo un proiettore di diversi anni fa, non vedo perché non dovresti utilizzarlo per giocare e vedere i film, e' sicuramente molto meglio di un 32". Collegalo in component ed entra nella videoproiezione. Il vero problema e' che non durerà a lungo, molto presto ti verrà voglia di upgrade
.
-
27-04-2013, 08:17 #3
Junior Member
Grazie per la risposta,ma il mio proiettore è veramente vecchiotto,tanto da non avere l'hdmi..per cui,l'unica opzione che mi restasse era quella di usare un cavo component per poter usufruire della seconda uscita in hd della ps3...come schermo,hai qualcosa da consigliarmi che sia un po meglio del telo da diapositive??Ah,giusto un 5minuti fa mi han dato uno schermo a rullo da 180x180cm..va appeso a parete/soffitto...è che non capisco una cosa:questo telo non è colorato...mi spiego:è bianco e sembra una zanzariera,nel senso che riesco a vedere dall'altra parte...che telo è?Mi han detto che lo usavano per le videoconferenze..lo posso utilizzare secondo te?Denghiu!!!
-
27-04-2013, 08:43 #4
Forse è un telo fonotrasparente, pensato per avere una fonte sonora dietro. Non capisco perche' ti stupisci che sia bianco, di che colore dovrebbe essere? Se riesci a vederci attraverso comunque non credo vada bene.
Il telo per diapositive potrebbe andare bene, o altrimenti ti prendi un telo da proiezione, magari a molla se vuoi spendere poco. Se hai spazio puoi pensare anche ad un telo fisso a parete.
-
27-04-2013, 10:31 #5
Junior Member
Beh,spulciando in rete,ho notato che,normalmente sono bicolor(nero dietro e bianco/grigio davanti),mentre questo è bianco candido!!!
Mi sapresti indicare un telo adatto alle mie esigenze?ho sentito parlare di guadagno,rapporti strani ecc..a me,fondamentalmente,interessa che sia 4:3...il telo per diapo ha un difetto:fa le pance ai lati..e poi se mi dici che in qualità dell'immagine e dei colori,potrei guadagnare qualcosa,opterei per un telo da proiezione...fisso potrebbe andarmi bene,posso gestire 2.5 x2.5m di parete.
-
28-04-2013, 08:04 #6
In rete ne trovi tantissimi, per tutti i prezzi. Cerca uno schermo bianco bordato nero, con retro nero, guadagno 1,2. Se lo metti fisso puoi anche costruirti il telaio e comprare solo la tela, spendendo poco.
Non ti consiglio un 4/3 ma un 16/9.
-
28-04-2013, 18:22 #7
Junior Member
Benissimo,domattina mi metto subito alla ricerca!!!Intanto grazie per le info preziosissime,a presto!!!