|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: problema collegamento rgbhv vs s-video
-
02-12-2004, 10:38 #1
Senior Member
problema collegamento rgbhv vs s-video
Noto un fenomeno che non mi spiego e che vorrei risolvere.
Collegamento 1: decoder sat collegato in svideo a VPR domino 20
Colegamento 2: decoder sat collegato in Svideo a cinemateq POP e cinemateq POP collegato tramite rgbhv (cinnettore e cavo vga) al domino20
Risultati: molto meglio il primo (nel secondo c'è una leggera "sfuocatura" dell'immagine, scritte meno definite ecc.); il peggioramento è chiramente apprezzabile.
Siccome vorrei usare il POP (che mi farebbe anche da switch fra diverse sorgenti), non riesco a capire se è un problema intrinseco o se invece sbaglio qualcosa; ho provato a fare qualche regolazione qua e là, compreso l'uso di varie risoluzioni nel POP (tranne l'utopica mappatura 1:1) ma non ho mai notato miglioramenti.
Grazie in anticipo
Luca
-
02-12-2004, 14:27 #2
Senior Member
ossia è possibile che il POP introduca peggioramenti così marcati?
o dipende da qualche settaggio particolare?
Luca
PS forse la sezione giusta di questo post era un'altra ma ho visto che ci sono molti 3ed sui collegamenti in questa sezione.
-
02-12-2004, 17:11 #3
beh, questo vuole dire che con segnali "poveri" il video processing interno al Domino non va poi così male ...
nulla di "sconvolgente" direi.
Se parti da un segnale mediocre (passami il termine) non puoi pretendere di ottenere certo miracoli ...
anche per questo, quando si parla di Sat ed alta qualità, solitamente entra in gioco l'SDI ...
Il comportamento che hai notato tu è stato rimarchiato in fase di test di processori esterni anche con altri due "illustri colleghi" .. essendo stati anche più cattivi :
video composito diretto
video composito "elaborato" in DVI ....
era in ogni caso meglio quello diretto. Ma non è certo un punto a sfavore dell'elettronica esterna, anzi!
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
03-12-2004, 12:34 #4
Senior Member
grazie alberto della tua usuale disponibilità....
nel collegamento finale io avrò
1) sat e dvd collegati via scart (settata in rgb) al POP o altro processore (a proposito lo spedisco alla sim2 per fare le prove!)
2) POP e domino collegati in digitale (hdmi-dvi) o alla peggio in rgbhv
secondo te avrò peggioramenenti come quello cui sto assistendo o il collegamento sarà soddisfacente?
grazie ancora
-
03-12-2004, 13:10 #5
Peggioramenti ... direi di no.
Dovrebbe anzi essere la condizione ottimale per entrambi (a meno che il tuo player DVD non ti permetta anche di uscire in componenti progressivi).
Però direi che è un interfacciamento "intelligente".
Sappici sapere come va!
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
03-12-2004, 14:23 #6
Senior Member
se mai dovessi acqauistare un dvd, a parte sdi, dvi ecc., devo preferire uscite component a quelle rgb della scart?
inoltre il pop non mi sembra accetti component progressivi ma solo segnali interallacciati..... quindi mi oriento su out component interallacciati.
E' corretto il ragionamento?
grazie
Luca
-
03-12-2004, 15:17 #7luca67 ha scritto:
se mai dovessi acqauistare un dvd, a parte sdi, dvi ecc., devo preferire uscite component a quelle rgb della scart?
inoltre il pop non mi sembra accetti component progressivi ma solo segnali interallacciati..... quindi mi oriento su out component interallacciati.
E' corretto il ragionamento?
grazie
Luca
Diciamo che se ti serve un lettore "normale" , è preferibile che opti per uno che ti fornisca un'ottimo segnale in uscita, in modo che l'elaborazione possa trasformarlo con successo in qualcosa di ancora più performante.
Il segnale RGBS di una SCART è sicuramente un buon segnale, ma a volte un Component (se pur sulla carta meno performante) riesce ad avere una qualità maggiore del primo. Però vanno valutati i singoli casi. Se ne è parlato già altre volte sul Forum : fai una ricerca ed in caso, se hai ancora qualche curiosità alla quale posso rispondere, sarò ben lieto di farlo.
Mandi!