|
|
Risultati da 16 a 29 di 29
Discussione: Regolare il fine corsa dello schermo.
-
10-03-2013, 22:44 #16
-
10-03-2013, 22:47 #17
Si, è standard, è uno Screenline Wave, devo ordinarlo...grazie delle info!
La mia sala Cinema: Entra
-
21-05-2013, 01:13 #18
Member
Faccio la mia parte
Questa sera ho regolato i finecorsa del seguente telo:
Screenline Wave tensionato da 101" con motore a sinistra
La brugola è da 3,5-4mm, procuratevene una lunga e sottile altrimenti non ci arrivate
Premetto che non mi ricordo il senso di rotazione ma basta fare quanlche prova per capirlo, l'importante è che facciate un giro completo altrimenti il motore non fa lo "scatto".
Nel mio caso la bianca regola il finecorsa in salita (avendolo spostato per sbaglio), se fate calare un po il telo e poi girate nel senso giusto con il pulsante di risalita premuto, vedrete che il telo sale di uno scatto.
Chiaramente la brugola gialla regola il finecorsa in discesa; anche in questo caso basta portare il telo un paio di scatti sopra il punto interessato, girare, premere la discesa e vedere dove si ferma finché non siete soddisfatti.
La parte più difficile è la ricerca della brugola abbastanza lunga!
Da notare che il disponibilissimo personale della Screenline non mi ha confermato la decadenza della garanzia ma mi ha fatto presente che, avendolo alzato di circa 10cm dal drop originale, forse rimaneva troppo telo avvolto sul rullo.
Comunque non ho notato segni che indicassero le impostazioni di fabbrica.
Ora che mi viene in mente la parte più difficile è stata incollarsi da solo i 2,7m e i 30kg di scatola su per cinque piani
-
21-05-2013, 22:21 #19Mansarda HT VPR: Epson-TW9400, Schermo: ScreenLine Inceiling 16:9 244, Plasma: Panasonic 50ST60, Sintoampli: Onkyo TX-SR875, Finale: Yamaha MX-600, MediaPlayer1 Fire Stick 4X Max, MediaPlayer2: Mede8er 600X3D, Lettore BD: Panasonic BDT130, Consolle: Sony PS4, Frontali: ESB 7/08 II, Centrale: KEF 200C, Surround: Definitive Tecnology Mythos XTR-20BP, Salotto Plasma: Panasonic 42PX8, Dvd: Pioneer DV-410V, MediaPlayer: Mede8er 400XMini, Sintoampli: Denon AVR-X2100, Consolle: Sony PS3, Frontali: KEF iQ3
-
22-05-2013, 11:08 #20
Member
Onestamente non so che dire; l'affermazione mi ha lasciato perplesso anche perché io l'ho alzato di 10cm, portando il drop da 50 a 40, quindi sul rullo ci sarà circa un giro di telo.
Essendo il mio tensionato posso immaginare che la parte avvolta, contenendo anche la tensionatura, alla lunga possa creare qualche problema in quanto non verticale quando soggetta alla trazione del telo aperto.
Quando ho telefonato erano le 16 ed i tecnici stavano andando via ma si sono trattenuti per rispondermi, quindi ho concentrato l'attenzione sulla regolazione. Se qualcuno vuole chiamarli per levarsi il dubbio ribadisco che sono veramente gentili.
Ora mi dedico a montare su staffa il w1070, e lì sarà divertente capire come metterlo perfettamente perpendicolare allo schermo
-
22-05-2013, 20:52 #21
temo tu abbia perfettamente ragione!!!
questo aspetto non l'avevo minimamente considerato quando l'ho ordinato. Pensavo che il drop fosse standard e se ne usasse quanto ne serviva!!
Li chiamerò per consigli, ma temo che, per quanto mi riguarda, la frittata sia fattaMansarda HT VPR: Epson-TW9400, Schermo: ScreenLine Inceiling 16:9 244, Plasma: Panasonic 50ST60, Sintoampli: Onkyo TX-SR875, Finale: Yamaha MX-600, MediaPlayer1 Fire Stick 4X Max, MediaPlayer2: Mede8er 600X3D, Lettore BD: Panasonic BDT130, Consolle: Sony PS4, Frontali: ESB 7/08 II, Centrale: KEF 200C, Surround: Definitive Tecnology Mythos XTR-20BP, Salotto Plasma: Panasonic 42PX8, Dvd: Pioneer DV-410V, MediaPlayer: Mede8er 400XMini, Sintoampli: Denon AVR-X2100, Consolle: Sony PS3, Frontali: KEF iQ3
-
22-05-2013, 23:42 #22
Member
Personalissima opinione: se non puoi calcolare esattamente il drop, come nel mio caso, fai l'ordine, monta lo schermo, e goditi il proiettore!
Io ogni volta che lo accendo mi ritrovo con un ghigno... E già penso a come sarebbe con 3m di base
-
23-05-2013, 09:50 #23
ho parlato con un tecnico della screenline: mi ha spiegato che i problemi che si possono verifire sono principalmente due:
- rimanaendo del telo sul rullo (non previsto) questo va a pesare e potrebbe far flettere leggermente il rullo, ciò potrebbe far si che si creino delle piccole pieghe nella parte alta dello schermo
- in generale il rullo può avere delle tolleranze rispetto alla perfetta planarità, in fabbrica quando viene fissato il fondocorsa i tecnici, qualora ci sia qualche piccolo problema di planarità, fanno capitare la fine corsa dove il rullo è perfettamente dritto. Fermare il telo in un punto diverso potrebbe creare delle piccole ondulazioni
Premesso che le motivazioni mi sembrano chiare, pensavo che si avesse più libertà nel posizionamento .
Alla fine, secondo loro, devi definirne la posizione come se fosse uno schermo fisso :-O
Cmq io il mio ce l'ho già in casa e lo devo solo montare (appena finiscono i lavori grrrr) speriamo bene!!Mansarda HT VPR: Epson-TW9400, Schermo: ScreenLine Inceiling 16:9 244, Plasma: Panasonic 50ST60, Sintoampli: Onkyo TX-SR875, Finale: Yamaha MX-600, MediaPlayer1 Fire Stick 4X Max, MediaPlayer2: Mede8er 600X3D, Lettore BD: Panasonic BDT130, Consolle: Sony PS4, Frontali: ESB 7/08 II, Centrale: KEF 200C, Surround: Definitive Tecnology Mythos XTR-20BP, Salotto Plasma: Panasonic 42PX8, Dvd: Pioneer DV-410V, MediaPlayer: Mede8er 400XMini, Sintoampli: Denon AVR-X2100, Consolle: Sony PS3, Frontali: KEF iQ3
-
23-05-2013, 11:27 #24
Member
C'è sempre da imparare!
Comunque come fa uno a calcolare perfettamente il drop è un mistero quando non sai da che punto inizia a scendere il telo rispetto al cassonetto; senza considerare se poi cambi gli altoparlanti.
Pensare che nel 2013 non si riesca a fare un tubo metallico con tolleranze trascurabili un po mi fa sorridere.
Oltretutto il finecorsa non è che sia proprio una regolazione millimetrica: si gira la rotella ed il telo sale/scende di qualche centimetro; quindi la vedo dura beccare proprio il punto problematico.
Decisamente anche io ero sicuro di avere maggiore libertà; vedremo se col tempo ci saranno delle conseguenze.
Mi raccomando, prima di fare la "prima" discesa assicurati che sia perfettamente in bolla!
-
23-05-2013, 17:07 #25
Ti farò sapere! Grazie
Mansarda HT VPR: Epson-TW9400, Schermo: ScreenLine Inceiling 16:9 244, Plasma: Panasonic 50ST60, Sintoampli: Onkyo TX-SR875, Finale: Yamaha MX-600, MediaPlayer1 Fire Stick 4X Max, MediaPlayer2: Mede8er 600X3D, Lettore BD: Panasonic BDT130, Consolle: Sony PS4, Frontali: ESB 7/08 II, Centrale: KEF 200C, Surround: Definitive Tecnology Mythos XTR-20BP, Salotto Plasma: Panasonic 42PX8, Dvd: Pioneer DV-410V, MediaPlayer: Mede8er 400XMini, Sintoampli: Denon AVR-X2100, Consolle: Sony PS3, Frontali: KEF iQ3
-
25-02-2015, 10:49 #26
Salve ragazzi. Riuppo questa discussione xchè ho un grave problema con il mio telo in firma. Ho avuto la brillante idea di regolare il fine corsa del telo con il risultato ora che quando scende arrivato ad un certo punto il telo inizia a ripiegarsi/stropicciarsi (se cosi' si può dire ) per via della tensionatura. Ne deduco che per farlo scendere giu' in modo lineare dovrei allentare la tensionatura , regolare il fine corsa (perchè ora scende quasi tutto) e risistemare la tensionatura. La cosa è fattibile secondo voi? se si come devo procedere per allentare la tensionatura? dovrei mandarlo in assistenza? Grazie a tutti.
-
02-03-2015, 17:07 #27
ragazzi scusate proprio nessuno che mi dia una mano? Grazie
-
02-03-2015, 18:51 #28
Il fine corsa lo puoi regolare tu, esistono due vitine da regolare, una per il fine corsa superiore ed una per quello inferiore, regola quella inferiore in modo che il telo si fermi un po' prima del punto attuale poi pian piano lo regoli per farlo fermare all'altezza voluta.
Per la tensionatura devi sentire il produttore o l'assistenza italiana se è estero, non credo tu possa rare nulla."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-03-2015, 23:32 #29
Grazie mod cercherò di fare come dici tu.