Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Scelta proiettore e distanza proiezione!

Buon Anno a tutti,
    è da un po' che vi leggo ma ho deciso di aprire comunque un thread dato che il mio caso è un po' "anomalo"!

Non sono molto afferrato in materia di HT ma mi piacciono le cose fatte a regola d'arte: attualmente proietto un Sony bravia vpl-aw15 a circa 4,50mt su telo motorizzato base 2,50mt in una taverna abbastanza buia con una ciofeca di ht da centro commerciale (dav-dz230).

Il prossimo anno cambierò casa (al momento in costruzione) e volevo fare un acquisto come si deve.

Vengo al dunque: il locale adibito a tale scopo è il secondo piano di un attico che fa "effetto balcone" sul salotto del piano di sotto (a tutt'altezza), ma le foto che vado ad allegarvi sicuramente mostreranno meglio la "stanza".

Ho bisogno di un grosso aiuto da parte vostra su tutti i componenti ma in particolar modo devo decidere come "configurare" il locale:
    -foto1: distanza di proiezione = 3,05mt circa - il telo motorizzato "chiuderebbe la balconata"
    -foto2: distanza di proiezione = max 5,10 - il telo viene sospeso al centro del salotto del piano inferiore

La prima config. mi limita molto sulla scelta del proiettore ma agevola l'estetica e anche la sezione diffusori; la seconda invece mi garantisce, penso, un'ampia scelta dei componenti e dimensioni schermo generose ma rovina a prima vista l'estetica (il soffitto del salotto è in calcestruzzo faccia-vista quindi grezzo, mentre nella saletta c'è un controsoffitto in cartongesso) anche se c'è di mezzo un arredatore e quindi si potrebbe trovare una soluzione ad hoc.

Utilizzo principale: film blu-ray (anche 3D) - PS3 (simulatori guida in generale).

Leggendo un po' qua un po' là mi stuzzicava il JVC X30

Spero di non avervi annoiato e attendo vs consigli.

Dimenticavo, non ho budget che non vuol dire aver carta bianca ma che valuto qualsiasi cifra umana.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
    Ultima modifica di Oreste82; 04-01-2013 alle 21:22

In entrambe le soluzioni vedo penalizzato il fronte anteriore, a meno di non piazzare dei diffusori invisibili... il centrale dove lo metteresti? perché non pensi di collocare lo schermo vicino alla scala e sotto disporre tutte le elettroniche, non in vista...
    rinunciando , magari ad un secondo divano (inutile dl punto di vista HT) ...
    Ultima modifica di ellebiser; 05-01-2013 alle 14:42
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    In entrambe le soluzioni vedo penalizzao il fronte anteriore, aa meno di non piazzare dei diffusori invisibili... il ceentrale dove lo metteresti? perchè non pensi di collocare lo schermo vicino alla scala e sotto disporre tutte le elettroniche, non in vista...
    rinunciando , magari ad un secondo divano (inutile dl punto di vista HT) ...
    No forse mi son spiegato male -.-' : il salottino che vedi sulla destra è al piano di sotto mentre il soffitto è comune a entrambi i locali.
    I diffusori ant. li posizionerei a soffitto.

Beh che dire uno schermo sospeso sopra al nulla... ne risentirà comunque l'audio... che dovrai ben collocare , non a soffitto... per avere un minimo di credibilità del Fronte Anteriore...
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Con la prima ipotesi (foto 1) risolverei sicuramente il discorso diffusione, ma a 3,05mt ha senso proiettare?

con una base schermo di 2m ti assicuro che ancora ha un senso...

con una base schermo di 2m ti assicuro che ancora ha un senso...
    ora resta da capire quale proiettore scegliere; ho dato un'occhiata sul web e ho trovato un sito dove vengono riassunte le distanze di proiezione possibili per ciascun prodotto:

http://www.schermionline.it/calcolo_...online_it.html

Ad esempio per jvc in questione la distanza minima risulta essere 3,66mt su base di 1,96mt.

Valuta JVC RS45 (in offerta in questo periordo) a 300cm forma una base di 200cm con ancora spazio zoom e regala ben 83 nits!

Valuta JVC RS45 (in offerta in questo periordo) a 300cm forma una base di 200cm con ancora spazio zoom e regala ben 83 nits!
    Grazie, vado a studiare

Potresti iniziare da questo

Ho pensato ad alcune modifiche e aperto una nuova discussione un po' più ampia

http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...833post3832833

ma come si calcolano le distanze e basi proiettate con il calcolo di schermionline. se ci vado sopra per il JVC RS45 nella distanza in metri non mi fa andare a meno di 366 cm e con questa misura mi da una base di 201 cm. come hai fatto tu per dire che con 300 cm di distanz adi visione occupa 200 cm di base ?
    franco62 Theatre: Ampli AV: Anthem Mrx-510; Finale 2 ch: Densen Beat B300; Diffusori: Sonus Faber Venere 3.0; Sonus Faber Venere 1.5; Sonus Faber Venere Center; Quadral TSA 300; Sub: Arendal 1723 Subwoofer 2; Lettore blu Ray: Oppo UDP-203 e Sony bdp S790; Lettore CD/SACD: Marantz DV 7600; Phono: Pioneer; Preamplificatore Phono: Pro-Ject Phono Box; Vpr: Jvc D-LA RS400; Schermo: Screenline Amleto 16:9 base 3 metri Cavi di potenza: Viablue SC-4 Silver - Norstone CL-250 - Oehlbach;

Citazione Originariamente scritto da franco62 Visualizza messaggio
    ma come si calcolano le distanze e basi proiettate con il calcolo di schermionline. se ci vado sopra per il JVC RS45 nella distanza in metri non mi fa andare a meno di 366 cm e con questa misura mi da una base di 201 cm. come hai fatto tu per dire che con 300 cm di distanz adi visione occupa 200 cm di base ?

http://www.projectorcentral.com/JVC-...ulator-pro.htm

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •