Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Videoproiettore+Schermo per Istituto di Formazione

salve a tutti,
    sono nuovissimo di questo forum, ed altrettanto newbie riguardo i videoproiettori, avrei necessità di un consiglio da voi esperti, devo installare un videoproiettore con annesso schermo di proiezione in un'aula dell'istituto di formazione in cui lavoro, l'aula è lunga diciamo circa 10m e larga 8, i contenuti proiettati saranno principalmente testo e grafici, dovrò usare anche il proiettore per visualizzare sullo schermone quello che sto facendo sul mio pc, il budget massimo è di circa 1400€ ma se spendo di meno non è un male...

edit: il soffitto è alto circa 3.50m
    Ultima modifica di video_dreamer; 08-11-2004 alle 09:01

qualcuno di buon cuore che mi da un consiglio?

Ciao,
    sembra che per la tua necessità sia più adatto un Proiettore LCD o DLP, in quanto questi apparecchi a differenza dei CRT cioè i tre tubi, hanno una luminosità più forte.
    Dovresti chiedere nella sezione dei proiettori digitali perchè il prezzo a tua disposizione riesce poco poco ad avere un proiettore con luminosità non eccelsa, sopratutto perchè non hai specificato che tipo di definizione vuoi, la grandezza dello schermo che vuoi utilazzare e se viene visualizzato in ambiente luminoso.

Eddy

capisco, cmq io sono alquanto a secco di conoscenze nel campo, in ogni modo ci provo:

1024x768
    2.00m (pensi ke vada bene?, ripeto l'aula è lunga circa 9-10m)
    l'ambiente è luminoso si

Considerata l'applicazione, hai bisogno di grande luminosità (almeno 1000 ANSI lumen veri)

A parità di prezzo, un proiettore LCD a risoluzione XGA (1024x768) ha una luminosità maggiore rispetto ad uno DLP.

D'altra parte, il budget che hai a disposizione è un po' bassino.

Per meno di 1500 Euro è un po' difficile trovare prodotti con luminosità adeguata e con risoluzione XGA.

Giusto qualche mega offerta di qualche prodotto fuori produzione e/o al termine del suo ciclo produttivo.

Emidio

Si concordo con Emidio F.

e come schermo ti consiglierei una misura non inferiore ai 3 metri di base, altrimenti gli alunni in fondo alla sala devono guardare lo schermo con il binocolo.
    Volendo fai una prova:
    Ritagliati delle lettere da 10 Cm di altezza e applicale al muro, poi
    vai in fondo alla sala e osservale, considera che poi c'è la luce dell'ambiente che da molto fastidio.

Eddy

mi consigliate di postare nella sezione digitale?
    in ogni caso che hardware mi consigliate? posso arrivare a 2000€ ma è veramente un grosso sforzo.

ps. posso oscurare la stanza

video_dreamer ha scritto:
    mi consigliate di postare nella sezione digitale?
    in ogni caso che hardware mi consigliate? posso arrivare a 2000€ ma è veramente un grosso sforzo.

ps. posso oscurare la stanza
    Ho già spostato la discussione nella sezione "Videoproiettori Digitali"

PEr il resto, dovrai trovare il miglior compromesso tra grandezza dello schermo e luminosità.

Più sali con le dimensioni, più perdi di luminosità.

Visto il budget: che ne dici di orientarti verso una risoluzione SVGA (800x600)?

Nel frattempo, ecco qualche proiettore LCD XGA economico che potrebbe esserti utile:

NEC Multisync VT570 (1300 ANSI)

Epson EMP 74L (1500 ANSI)

INFOCUS LP540 (1700 ANSI)

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 08-11-2004 alle 12:16

se mi garantisci che la visione è nitida si.

video_dreamer ha scritto:
    posso oscurare la stanza
    Più oscuri la stanza, meno sarà il bisogno di ANSI lumen.

In alternativa, potrai acquistare uno schermo ad alto guadagno. Ma lì il prezzo salirebbe oltremodo.

Emidio

sto leggendo anche del problema delle lampade dei vpr, che periodicamente devono essere sostituite, beh... io stimo di fare circa 90 ore di video proiezione al mese, cmq quale proiettore mi consigli? e che schermo?

ops.. nn avevo letto tutto sopra...sorry...

ora supponiamo che il budget non sia quello che ti ho detto, se dovessi fare la stessa cosa che mi consiglieresti? senza andare nelle stelle con i prezzi però!

Prima di tutto, per considerare di che dimensioni d'immagine hai bisogno, la domanda sorge spontanea: quante persone assisteranno alle lezioni?

Per il problema delle lampade, esistono centinaia di discussioni sull'argomento: utilizza la funzione di ricerca del forum (guarda il link nella mia firma)

Emidio

1. 10-12 persone
    2. si lo sto facendo

up

please...nn mi mollate, aiutatemi a decidere che vpr mi conviene prendere...vi prego sono troppo gnurante in materia!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •