|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: DLP o LCD (lowcost) dove vederli a ROMA ?
-
05-11-2004, 15:24 #1
DLP o LCD (lowcost) dove vederli a ROMA ?
Per sciogliere alfine questo dubbio a dir poco Amletico, c'e' un negozio qui a Roma dove poter visionare entrambi e valutarne la differenza ?
-
05-11-2004, 15:31 #2
Re: DLP o LCD (lowcost) dove vederli a ROMA ?
carloritoll ha scritto:
Per sciogliere alfine questo dubbio a dir poco Amletico, c'e' un negozio qui a Roma dove poter visionare entrambi e valutarne la differenza ?
Scegli prima marche e modelli, i rivenditori vendono quelli
E' come dire dove posso trovare automobili benzina o diesel che non superino i 2000 cc? Non trovi sia un po' generico?
ciaoMauro Cippitelli
-
05-11-2004, 15:55 #3
spiego
So che entro in un ginepraio molto noto, pero', fermo restando che:
1) Vedo per lo piu' film in dvd
2) non penso di utilizzare schermi di base piu' di 2,50 max
3) debbo spendere meno di 1000 euro
4) non voglio rimpiangere il mio 32" philips 100hz
5) mi piacerebbe non dovermi barricare tipo vampiro in casa per vedere un film
Cosa dovrei scegliere ?
Ho trovato per il prezzo a me consono parecchi modelli, per esempio:
Epson TW10H (che sembra essere famoso qui) tecnologia LCD e 16:9 nativi, purtroppo contrasto bassino
Acer PD 112Z DLP 1300 ansi - 2000:1 contrasto (molto economico)
Toshiba s20 DLP 1400 ansi - 2000:1
Nec Ht410 DLP 1000 ansi - 1200:1 16:9 nativo
quanto conta il 16:9 nativo ? Quanto contano i lumens ?
Effetto rainbow o effetto zanzariera, qual'e' il piu' fastidioso ? e Su quale modello e' piu' presente ?
Ecco il motivo del mio post generico, so di pretendere molto nel richiedere un'illuminazione da parte vostra su tutto, pero' grazie in ogni caso.
-
05-11-2004, 16:21 #4
Re: spiego
carloritoll ha scritto:
Ecco il motivo del mio post generico, so di pretendere molto nel richiedere un'illuminazione da parte vostra su tutto, pero' grazie in ogni caso.
Purtroppo non ho tempo fino a lunedì, ma penso che altri forumiani di buona volontàpotranno darti delle dritte.
Ci risentiamo lunedì; buon week-endMauro Cippitelli
-
08-11-2004, 08:54 #5
Come promesso (anche se sono sorpreso che nessuno ti abbia dato qualche dritta nel frattempo), provo a darti qualche risposta, con una premessa: la moglie ubriaca e la botte piena non si possono avere....
1) Quindi prendi un VPR con matrice 16:9
2) 2,50 sono tanti, nessun vpr entry level (né LCD né DLP) li regge;
rimani sui 2 metri massimo oppure devi salire di molto nel prezzo...
3) Aaaaggghhhh così la scelta si limita moltissimo, non conosco direttamente (per averle viste) macchine in quella fascia di prezzo).
4) Non lo farai, a patto di non pretendere l'impossibile (tipo il punto 5).
5) La videoproiezione è come il cinema, la luce è fortemente sconsigliata.
Il 16:9 nativo è importante perchè sfrutti la matrice per intero, i lumens contano poco, molto più importante è il contrasto (peccato però che non ci sia un modo standard per misurarlo, quindi i dati nominali contano poco)
La zanzariere è invisibile sugli LCD superiori (1280x720), non so sul TW10H, ma anche qui non credo sia un problema.
Il rainbow è soggettivo: se lo percepisci, non puoi stare davanti al VPR per più di 20 minuti...
ciao e buona sceltaMauro Cippitelli
-
08-11-2004, 09:10 #6
Grazie mille
Sei un angelo.
Nel frattempo mi sono fatto un giro per negozi.
Ho visto l'infocus 4805, veramente colori stupendi. Il rainbow si percepisce solo spostando lo sguardo dalla parete allo schermo. Cosa vedrei se ne comprassi uno di qualita' inferiore tipo il Net HT410 ?
Ho visto anche uno sharp LCD 800x600, l'effetto zanza si vedeva anche su uno schermo da 1mt, e in piu' c'era un effetto scia brutto, la stessa cosa che noto sui monitor per pc LCD rispetto a quelli classici: tutti dicono che sono meglio i TFT, io invece amo il mio Flatron.
A questo punto, visto che non si riesce in alcun modo a vedere in funzione sto' TW-10H, non sara' il caso di rivalutare un DLP ?
Altra cosa da tenere presente: io non posso stare a piu' di 2,5 mt dallo schermo. Prendendo un telo da massimo 1,60 mantengo comunque con un LCD tipo il TW-10H un risultato decente o si vedra' la zanza a martello ???
-
08-11-2004, 09:32 #7
Dunque, non vorrei che avessi frainteso il mio pensiero.
Provo a dirti meglio:
1) Il DLP è la soluzione per certi versi più adatta ad uso HT. Ma ha dei difetti che possono essere determinanti: innanzi tutto ha un immagine molto incisa, che a lungo andare può perfino dare fastidio (per molti invece è imprescindibile); personalmente dopo aver ammirato molto questo effetto di maggior dettaglio, ho preferito la visione più riposante di un LCD.
2) Per il rainbow se già lo hai visto, stai molto attento a valutare l'acquisto di un DLP: all'ultimo TAV sono dovuto "fuggire" da una saletta, avevo la nausea, vedevo l'arcobaleno anche sbattendo le palpebre. Molti si sono abituati, dopo qualche fastidio iniziale, molti altri non ne soffrono, ma il rainbow c'è comunque, visto che è legato alla ruota colori.
3) Se non erro il 4805 ha una ruota sei colori: se hai notato il rainbow lì, LASCIA STARE proiettori più economici hanno la ruota a 4 colori ed il rainbow a go-go!!!
4) Non giudicare un LCD se hai visto un 800x600. Oggi la matrice più utilizzata è la 1280x720 (Epsan TW200/500, Panny 500/700) e la zanza non la vedi.
5) TW10H Cerca qualche forumiano che ce l'ha, in genere qualcuno gentile lo trovi
6) da 2,50 metri uno schermo 160 è il massimo che puoi scegliere; la zanza non la vedi su matrici risolute, per il TW10H non so.
ciaoMauro Cippitelli
-
08-11-2004, 09:41 #8
zanza
Perdonami se approfitto, ma una cosa non l'ho capita:
ammettiamo che acquisto il TW-10h, mi compro un telo da 160 e lo guardo da 2,5 mt.
Se noto l'effetto zanza, riducendo la visione, a 140 per esempio, riesco a far scomparire la cosa ?
In pratica, non potendomi allontanare dallo schermo e' la stessa cosa se riduco quest'ultimo per migliorare la qualita' dell'immagine ?
-
08-11-2004, 09:51 #9
Re: zanza
carloritoll ha scritto:
Perdonami se approfitto, ma una cosa non l'ho capita:
ammettiamo che acquisto il TW-10h, mi compro un telo da 160 e lo guardo da 2,5 mt.
Se noto l'effetto zanza, riducendo la visione, a 140 per esempio, riesco a far scomparire la cosa ?
In pratica, non potendomi allontanare dallo schermo e' la stessa cosa se riduco quest'ultimo per migliorare la qualita' dell'immagine ?
ciaoMauro Cippitelli
-
08-11-2004, 09:54 #10
mm
beh, se li vedi a 2mt non e' poi tanto male, 2mt di schermo a 5 metri secondo me sono la stessa cosa.
E' come al cinema: ho visto che la maggior parte delle persone predilige gli ultimi posti, io mi piazzo sempre in 5^ o 6^ fila al massimo, perche' mi piace sentirmi immerso nel film .
-
08-11-2004, 09:59 #11
Re: mm
carloritoll ha scritto:
beh, se li vedi a 2mt non e' poi tanto male, 2mt di schermo a 5 metri secondo me sono la stessa cosa.
E' come al cinema: ho visto che la maggior parte delle persone predilige gli ultimi posti, io mi piazzo sempre in 5^ o 6^ fila al massimo, perche' mi piace sentirmi immerso nel film .
Io vedo da 4,50 metri e lo schermo è 220 cm, quindi non è un fatto di porporzioni (in proporzione è più grande il tuo schermo), è una questione di freibilità; da 250 cm forse basta un buon televisore da 36 pollici.
Ma siamo OT; l'unica cosa che puoi fare è sperimentare di persona.
ciaoMauro Cippitelli
-
08-11-2004, 10:03 #12
Re: Re: mm
maurocip ha scritto:
à; da 250 cm forse basta un buon televisore da 36 pollici.
ciao
Infatti inizialmente ho cercato quello, poi mi sono detto "perche' non comprare un qualcosa che un giorno mi consentirebbe di avere proprio una saletta cinema ?".
Infatti per il momento il mio telo sarebbe una soluzione provvisoria, in futuro chissa'...
-
08-11-2004, 13:38 #13
non mi mandate tutti a quel paese ma...
... secondo me per la distanza da cui vedi e per la cifra che vuoi spendere e per non mancare al PUNTO 4 della tua lista
la soluzione migliore è:
TIENITI IL TUO TV PHILIPS!
non sto scherzando!
Rimanda il tutto a quando potrai acquistare qualcosa di meglio e soprattutto essere un po' più distante dal punto di visione.
Ciao
R.
-
08-11-2004, 15:31 #14
Addirittura ?
A giudicare da tutti i vostri post non mi sembra che la situazione sia tragica come dici.
Non credo che mezzo metro piu' vicino e uno schermo da 65" piuttosto che 80 possa rendere migliore la visione di un tvc da 32"...
-
08-11-2004, 15:35 #15
Re: Addirittura ?
carloritoll ha scritto:
A giudicare da tutti i vostri post non mi sembra che la situazione sia tragica come dici.
Non credo che mezzo metro piu' vicino e uno schermo da 65" piuttosto che 80 possa rendere migliore la visione di un tvc da 32"...
Infatti 1000 euro, schermo da 140 pollici, distanza di visione 2,50 metri... Sono tutti parametri che mi invitano a dubitare se questo è il momento per un VPR....
Forse è meglio attendere che la "logistica" sia più favorevole, tutto qui
ciaoMauro Cippitelli