|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Connessioni, compressioni e qualità d'immagine.
-
30-10-2004, 16:12 #1
Bannato
- Data registrazione
- Mar 2004
- Messaggi
- 408
Connessioni, compressioni e qualità d'immagine.
Ciao, avrei una domanda che mi tormenta.
E' migliore un segnale in SVHS in uscita da un videioregistratore digitale di una videocassetta DV oppure un segnale in uscita da un buon lettore DVD con connessione DVI? Il DVD creato per essere letto
è stato masterizzato nel migliore dei modi ed il cui contenuto è della stessa videocassetta in questione.
Avete qualche dubbio per rispondermi?
-
01-11-2004, 12:19 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2004
- Località
- Catania
- Messaggi
- 160
Secondo il mio modestissimo parere l'uscita S-VIDEO di un buon vcr mini DV non ha nulla da invidiare alla seppur eccellentissima uscita DVI del lettore dvd visto che trattasi in questo caso della medesima registrazione digitale masterizzata, anzi, forse c'è il rischio di "digitalizzarla" troppo con conseguente perdita di naturalezza, che ne dici?
-
01-11-2004, 12:59 #3
Bannato
- Data registrazione
- Mar 2004
- Messaggi
- 408
Del DVI sono d'accordo con te ma poi c'è il Component e l'RGB, non pensi che siano di gran lunga migliori dell'uscita in SVHS in dotazione a un videoregistratore digitale DV?
-
04-11-2004, 18:31 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2004
- Località
- Catania
- Messaggi
- 160
Se disponi nel tuo vcr di una scart RGB utilzza quella, senzaltro migliorerai il segnale in uscita, se vuoi l'alternativa del DVD masterizzato è da provare con le varie uscite a disposizione, purtroppo in questo campo non si può mai dire niente di certo se non si è provato, un caso è diverso dall'altro, in linea di massima dovresti metterli in quest'ordine a partire dal collegamento più scadente: composito, Svideo, component, RGB, DVI.
Ciao.
-
04-11-2004, 23:35 #5
Dovendo fare una graduatoria, dal migliore al peggiore, dei collegamenti video:
DVI - il meglio, in quanto il segnale viene trasmesso così com'è all'origine e utilizzato tal quale, o convertito, solo una volta nel dispositivo di visualizzazione.
RGBHV - segnale analogico a componenti separate e sincro entrambi separati
RGBS - idem ma con sicro separati dal segnale video ma non tra di loro
RGB, Component - idem ma con sincro nel segnale video
La differenza di qualità tra i 3 precedenti è minima, quasi inavvertibile.
S-Video - segnale analogico con la luminanza e crominanza separati, buona qualità, ma almeno un gradino sotto ai 3 precedenti.
VideoComposito - se proprio non se ne può fare a meno o non vi sono altre possibilità.
E' evidente che la qualità non deve essere confrontata su un TV da 17".
In tutte le modalità elencate, meno il DVI come ho già detto, il segnale originale (DVD - Videocamera digitale) viene convertito in analogico, trasmesso al dispositivo di visualizzazione e qui riconvertito in digitale, parliamo di ovviamente di dispositivi quali Plasma, LCD, Vpr, queste conversioni e riconversioni non fanno certo bene al segnale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).