|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
-
23-10-2004, 10:39 #1
Senior Member
Tw 200 Rimasto Acceso L'intera Notte Con Zero Spettatori!
Me tapino
sigh! ieri sera, lasciando la sala cinema con il tw200 acceso sul sat e andando in cucina e in bagno con un sonno orrendo ho letteralmente dimenticato il tutto acceso andandomene a letto. Stamane la drammatica scoperta! Risultato: 7 ore di lampada+consumo elettrico+consumo vrp andati in fumo.
Domanda: è programmabile uno spegnimento del vpr anche in presenza di segnale in ingresso? a me sembra proprio di no, oltretutto un timer esterno a me sembra scomodo e poco pratico nutrendo peraltro il dubbio che non sopporti il carico elettrico vpr+ampli+decoder.
Ciao.
-
23-10-2004, 10:47 #2
Senior Member
re
non credo proprio
anche a me è successo spesso con il panny 500.
purtroppo non hanno pensato a questa pratica funzione.
l'idea di mettere un temporizzatore non è fantastica perchè eviterebbe il raffreddamento delle lampade.bisognerebbe studiare un raffreddamento alternativo....cosa tra l'altro fattibile
pensa che in quattro mesi sono a 5oo ore.....mi è capitato spessissimo di addormentarmi con lui acceso!PT Ax 200 - B&W 604S3,B&W 602S3,B&W LCR6, B&W SW 650, Finali e Pre Rotel
-
23-10-2004, 11:15 #3
Senior Member
La funzione di spegnimento programmato anche in presenza di segnale, presente su tantissimi tv color e assente in tutti o quasi i vpr di fascia media, immagino che ci sia in quelli top, è fuor di dubbio una "utilità pratica" e come tu dici permetterebbe di spegnere correttamente il vpr senza rischi. E allora sotto i cervelloni per brevettarlo
. A parte gli scherzi, tempo fa ho sentito parlare di un aggeggino a forma di dito programmabile che interviene meccanicamente, fisicamente sul pulsante di accensione, di più nin zò.
qualcuno di voi ne ha sentito parlare?
Ciao.
-
23-10-2004, 11:22 #4
Pensata così, molto velocemente: timer su una ciabatta che alimenta le elettroniche MENO il proiettore; quando interviene il timer viene a mancare il segnale al vpr che si spegne in modo normale.
Se il timer che trovate, o avete in casa, non sopporta il carico (ma dovrebbe essere proprio piccolo) fategli pilotare un relè di potenza che stacchi il carico.
Una scatoletta, qualche presa e collegamenti vari ed il tutto è realizzabile in modo semplice.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-10-2004, 11:34 #5
Senior Member
Risposta geniale e utilissima per tutti, e bravo Nordata!
Ma il timer che immagino meccanico è laborioso nella programmazione o invece è molto pratico da attivare? D'altronde una volta inserito il tempo di spenimento in base alle proprie abitudini serali, non dovrebbe essere più toccato o forse solo attivato
Insomma vorre capire a questo punto se funziona come una sveglia che si attiva tutti i giorni alla stessa ora oppure bisogna sera per sera attivarlo?
-
23-10-2004, 11:51 #6
Senior Member
re
allora nordata detto "beghelli"...aspettiamo il tuo brevetto!!!
PT Ax 200 - B&W 604S3,B&W 602S3,B&W LCR6, B&W SW 650, Finali e Pre Rotel
-
23-10-2004, 14:17 #7
Senior Member
io quasi 6 mesi....60 ore
Cavolo....devo recuperare
-
23-10-2004, 14:32 #8
Member
superpricchio ha scritto:
La funzione di spegnimento programmato anche in presenza di segnale, presente su tantissimi tv color e assente in tutti o quasi i vpr di fascia media, immagino che ci sia in quelli top, è fuor di dubbio una "utilità pratica" e come tu dici permetterebbe di spegnere correttamente il vpr senza rischi. E allora sotto i cervelloni per brevettarlo. A parte gli scherzi, tempo fa ho sentito parlare di un aggeggino a forma di dito programmabile che interviene meccanicamente, fisicamente sul pulsante di accensione, di più nin zò.
qualcuno di voi ne ha sentito parlare?
Ciao.
-
23-10-2004, 16:46 #9
Member
spegnimento automatico
anche il mio modestissimo epson EMP-52 ha lo spegnimento automatico. Mi è sempre stato molto utile....addormentamento....
francesco
-
23-10-2004, 16:51 #10
Advanced Member
Si non e' una bella cosa ma non e' il caso di allarmarsi troppo
Sono macchine fatte per funzionare spettatori presenti o meno per loro non fa nessunissima differenza
Nulla e' andato in fumo , quanto all'ora di utilizzo della lampada , quelle poche ore in piu' non cambiano proprio nulla
Tante' che in casi sfortunati la vita utile della lampada puo essere anche di mille ore in meno di quanto specificato aleatoriamente e senza nessunissima garanzia da parte del costruttore
Quelle 6 o 7 ore in piu' non ti cambiano la vita
Quindi non pensarci e stai tranquillo che non e' successo nullaUltima modifica di lus; 23-10-2004 alle 16:57
-
23-10-2004, 17:29 #11
Senior Member
pupazzo ha scritto:
io quasi 6 mesi....60 oreCavolo....devo recuperare
Cavolo devo limitarmi!
Ma lo spegnimento automatico che a me risulta è in assenza di segnale e disattiva solo la lampada ma non la ventola che rimane sempre inserita.
-
24-10-2004, 00:38 #12
Quando ho buttato lì il mio suggerimento non avevo in mente qualche prodotto specifico, per cui andrebbe fatta qualche piccola ricerca in qualche catena di elettrodomestici/elettronica o rivenditori del settore, come pure grossiti di materiale elettrico, escluderei timer meramente meccanici.
Io risolverei il tutto, ne fossi costretto, progettando il circuitino e costruendolo (contatore digitale che attiva un relè), ma ne dovrei proprio sentire un bisogno estremo. (ho sempre qualcos'altro da fare).
Sono d'accordo che il fatto, se molto sporadico, non influisce sensibilmente sulla vita della lampada, certo che se si ripete quasi ogni film(cambiate genere).
@ superpicchio
il mio vpr, quando manca il segnale per 15 minuti, spegne la lampada, fa girare la ventola per il normale ciclo di raffreddamento e poi passa in stand-by; a 5 minuti dallo spegnimento compare una scritta che avverte dell'imminente evento. La funzione di spegnimento automatico è disattivabile da menu.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-10-2004, 01:27 #13pupazzo ha scritto:
io quasi 6 mesi....60 oreCavolo....devo recuperare
Probabilmente hai di meglio da fareo hai semplicemente poco tempo
Io 50 ore solo di prove e test su un totale di 70 in un mese circa
-
26-10-2004, 13:58 #14
Senior Member
superpricchio ha scritto:
Io in quasi 6 mesi ben 600 ore!
Cavolo devo limitarmi!
Ma lo spegnimento automatico che a me risulta è in assenza di segnale e disattiva solo la lampada ma non la ventola che rimane sempre inserita.