Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Passaggio da plasma a vpr, che impressioni avete avuto?

Faccio questa domanda perchè vorrei sapere le vostre imporessioni sulla resa passando da un plasma ad un vpr. Ho paura che troverei l'immagine molto piu morbida e meno definita del mio Kuro. Voi che avete gia attraversato questa fase, che impressioni avete avuto? Grazie
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Perdi in definizione ma guadagni in coinvolgimento ed in naturalezza.
    Questo dalla mia piccola esperienza tra il mio Kuro KRP600M ed un JVC HD990 gentilmente prestato da un amico(stessa distanza di visione chiaramente)
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D

Con uno di questi

http://www.skylinescreens.com/schermi-1/skifix/

il passaggio dovrebbe essere molto meno indolore sul piano della luminosità-definizione...chi l'ha visto ha detto di avere l'impressione di trovarsi difronte un plasma di 3 mt!!
    Per il coinvolgimento, come disse qualcuno le DIMENSIONI contano!
    E poi si ha il notevole vantaggio di poter usufruire del VPR anche in condizioni di illuminazione "a giorno" dell'ambiente.

Ciao

Mi auguro sia solo una battuta........x avere la stessa definizione di un plasma bisognera' andare su un VPR 4K imho.
    La mia prova e' stata fatta su l'ultimissimo Black Diamond 2 Gen3,quindi l'ho provato di persona e so' cosa dico,tu?
    Ultima modifica di Steven; 10-09-2011 alle 10:37
    Velodyne DD12+

Citazione Originariamente scritto da Guido310
    Con uno di questi

http://www.skylinescreens.com/schermi-1/skifix/

il passaggio dovrebbe essere molto meno indolore sul piano della luminosità-definizione...chi l'ha visto ha detto di avere l'impressione di trovarsi difronte un plasma di 3 mt

Lo dissi io!

Certo quello schermo costa un bel po' per di piu mi servirebbe motorizzato quindi per ora prenderò un grand cinema tensionato motorizzato base 2.44m 21:9. Quindi ci si abitua alle immagini "piu morbide" rispetto ad un plasma e si gode piu il coinvolgimento giusto?
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Citazione Originariamente scritto da Gaara80
    Lo dissi io!
    Quindi ci si abitua alle immagini "piu morbide" rispetto ad un plasma e si gode piu il coinvolgimento giusto?[/QUOTE]

Esatto: "Al posto di un telo sembrava esserci un plasma di 3m di base, una cosa allucinante! "

In effetti tu lo hai potuto vedere con i tuoi occhi, io ancora no,
    ho "solo" un "misero" Pana VT20 e un modesto JVC HD350 con normalissimo telo (anzi microperforato) da (solo putroppo per me) 1,9 mt di base...che in effetti è poco meno del doppio rispetto al plasma.
    Ovviamente l'immagine è molto meno definita e sharp però per i film è molto più coinvolgente, IMHO

Citazione Originariamente scritto da steven
    Mi auguro sia solo una battuta
    Riportavo quanto letto in altre discussioni, spero a breve di riuscire a vederne uno all'opera, è più facile che possa cambiare lo schermo che acquistare un plasma da 100 Pollici!
    Nessuno mette in dubbio che un plasma per ora sia più definito, ma io ho ancora nostalgia del mio Marquee 8500 con telo da 3 mt...
    Con il plasma ci guardo il TG e Forum

Ciao

Citazione Originariamente scritto da Steven
    x avere la stessa definizione di un plasma bisognera' andare su un VPR 4K imho.
    Non comprendo molto queste considerazioni. A parità di materiale, che per ora (e per molto tempo) è sempre 1920x1080, la matrice da riprodurre è obbligata - nel caso di aspect ratio 1.78:1, altrimenti è anche meno. Chiaro che al crescere delle dimensioni dell'area visibile, i pixel diventino più visibili a parità di distanza di visione... possiamo dire che diminuiscono i DPI. Ma normalmente tale distanza dovrebbe crescere all'aumentare delle dimensioni dello schermo affinché l'angolo di visione resti inalterato. Non è normale posizionarsi alla stessa distanza di un plasma da 50" per vedere uno schermo da 110"!
    Posizionandosi sempre alla corretta distanza (possibilmente nel rispetto delle specifiche SMPTE o THX), la definizione percepita resterebbe costante.
    Quindi si può parlare di tutto (brillantezza, contrasto, ecc.) ma proprio della definizione non ci si dovrebbe lamentare...
    Voglio dire, nei cinema 2K non ci si lamenta certo della definizione! E siamo su dimensioni ben diverse
    Ultima modifica di CyberPaul; 10-09-2011 alle 11:46
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Citazione Originariamente scritto da Gaara80
    per ora prenderò un grand cinema tensionato motorizzato base 2.44m 21:9.
    Quello che sto per fare anche io, limitato dalla larghezza per via della distanza ridotta del VPR. Sono però indeciso se andare verso una situazione di compromesso, del tipo 2.05:1 o 2.10:1 (CIA) o propendere per il vero CIH. Questo per la larghezza non proprio generosa che ci possiamo permettere. Venendo da un 16:9 largo 210cm avrei un'immagine 1.78:1 inferiore all'attuale
    Chiedo scusa del piccolo OT.
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Ba' a meno di abitare in un cinema,se tu guardi le varie installazioni la Tv e il telo di solito lo si guarda dalla stessa distanza.
    Se devo guardarlo dal "doppio" della distanza tanto vale allora tenersi lo schermo piatto
    Quindi torno a ripetere che a parita' di distanze un VPR dovra' quantomeno avere una risoluzione di 4k(e relativo materiale nativo) x paragonarsi alla risoluzione di un Kuro da 50/60" ,sempre imho
    Velodyne DD12+

Beh io la tv la guarda da circa 1.80m, con il vpr invece su base 2.44m 21:9 non mi metto certo ad 1.80m altrimenti divento cieco. Starò sui 3.50m. Secondo me chi ha la stessa distanza di visione privilegia ovviamente il telo con una distanza ottimale e vede "piu piccola" la tv IMHO.

Be' ma allora da quella distanza come risoluzione non avrai grandi problemi con il VPR....vai tranquillo
    Velodyne DD12+

Secondo me non tutti in questo thread hanno capito qual'è il parametro da guardare per andare incontro ai propri gusti. Se uno sta oltre una certa distanza da un plasma, non vede tutto il dettaglio disponibile! Tuttavia l'impossibilità di distinguere i pixel potrebbe piacere( tipo iPhone4) ma questo NON significa affatto che uno schermo è più definito, anzi, il dettaglio percepito è addirittura inferiore! Per questo Steven preferisce il plasma piccolo al vpr grande dalla stessa distanza. Poi a complicare le cose ci si mette il contrasto maggiore nel plasma, e chi fa editing di foto ha già capito di cosa parlo... Aumentare la nitidezza di una foto significa aumentare il contrasto tra pixel adiacenti ma senza aggiungere ulteriore i formazione o dettaglio. L'immagine quindi del plasma appare più "compatta" ma non è vero che fa vedere più informazioni di un vpr, soprattutto se uno lu vede dalla stessa distanza

Se non si seguono le distanze raccomandate o non ci si avvicina ad esse, non si ha il giusto coinvolgimento e non si percepiscono tutti i dettagli.
    Quelle distanze sono pensate anche per l'aspetto della percezione della definizione e scendere al di sotto viene sconsigliato sia per la perdita della visione dei particolari presenti nelle zone periferiche, sia perché grana/pixel sono troppo visibili.
    Viceversa, salire al di sopra della distanza consigliata comporta minor coinvolgimento e perdita di particolari.
    Questo vale nel cinema come a casa. E' solo questione di proporzioni.
    Il rapporto tra distanza e dimensioni schermo quindi dovrebbe restare sempre lo stesso. In caso contrario non si può parlare di home-cinema.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •