|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Raffreddamento proiettori.
-
24-05-2011, 16:13 #1
Junior Member
Raffreddamento proiettori.
Ciao a tutti, i (pochi) proiettori digitali che ho visto, LCD o DLP hanno in comune il fatto, allo spegnimento, o meglio allo stand-by, di avere necessità di raffreddare intensamente la lampada per qualche decina di secondi, ed i produttori vietano in maniera assoluta di togliere la corrente in questa fase;
ora, che succederebbe se durante l'uso del proiettore venisse a mancare la corrente?
-
07-06-2011, 06:57 #2
La ventola di raffreddamento smetterebbe di funzionare e si potrebbe danneggiare la lampada. Per ovviare a questo si mette un gruppo di continuità. C' era un topic apposito dove si parlava di UPS e dei parametri di cui tenere conto. è da lì che presi il modello che poi ho acquistato.
La mia saletta --> ViperHT
-
08-06-2011, 12:25 #3
Abbastanza d'accordo sulla risposta. Aggiungerei che la mancanza di corrente (o peggio ancora lo stacco e il riattacco, che spesso capita prima del ripristino definitivo) è quello che fa anche male alla lampada. Non a caso, se si spegne anche manualmente ma togliendo l'alimentazione senza la procedura di raffreddamento, c'è un blocco automatico del sistema che impedisce la normale riaccensione e la rimanda di qualche minuto.
Un modo per raffreddarla più rapidamente però esiste, soprattutto se ti da noia il rumore della ventolina (che nel mio Pana Ax 200 dura anche più di un minuto): gettaci un secchio di acqua.
Attento però, il lancio deve essere preciso, per evitare che i 5-6 litri che sbrodolano, penetrino nei circuiti.
Forse sentirai un rumore come di fritto, forse anche puzza, ma se la lampada non esplode, la ventola in due secondi si ferma...
ciao. Michele
-
08-06-2011, 15:19 #4
Originariamente scritto da Michelerombiolo
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)