|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: ...a proposito di effetto "rainbow"
-
10-08-2004, 11:24 #1
Senior Member
...a proposito di effetto "rainbow"
Mi è successa una cosa che, penso, potrebbe essere interessante; appena arrivatomi il vpr nuovo (sharp XV Z201) l'ho provato utilizzando un vecchio schermo per diapositive bianco semilucido in plastica.
Soprattutto nelle scene ad elevato contrasto,mi capitava ogni tanto di vedere l'effetto rainbow in maniera piuttosto evidente.
Poi, ho cambiato schermo e ne ho utilizzato uno in tessuto bianco opaco e......l'effetto rainbow è praticamente sparito!
Inoltre, poichè porto gli occhiali, ho notato che esso diminuisce ulteriormente se avvicino (spingendo un poco la montatura sul naso)le lenti agli occhi.
Non so se è una cosa soggettiva ma, se non lo fosse, potrebbe essere un'indicazione utile per tutti e mi piacerebbe se qualcuno potesse spiegarmene i motivi tecnici.
Ciao e grazie a chi mi risponderà.
Marco
-
10-08-2004, 13:24 #2
Ciao Merco e benvenuto sul Forum.
Quello in cui sei incappato tu non credo sia esattamente l'effetto rainbow dei DLP, ma più semplicemente un effetto di difrazione dovuto alle lenti degli occhiali.
Soprattutto le nuove lenti antigraffio per l'astigmatismo, hanno il particolare abbastanza fastidioso di scomporre la luce di forte intensità (o su alti contrasti) lasciando un alone rosso e blu a destra e a sinistra degli oggetti, soprattutto se il punto di visione si allontana dal punto focale della lente.
Ovviamente se avvicini la lente all'occhio l'effetto diminuisce perchè ti avvicini al punto dove la luce viene scomposta.
Con lo schermo lucido l'effetto era solo accentuato dal fatto che la luce riflessa era molto più intensa.
L'effetto rainbow dei dlp lo puoi notare invece spostando velocemente lo sguardo ai due lati dello schermo, anche se con i nuovi DLP è sensibilmente diminuito grazie alla più veloce rotazione della ruota colore e ad una segmentazione maggiore.
-
10-08-2004, 13:47 #3
Senior Member
Grazie per la risposta, Kilo, e grazie per il benvenuto; bentrovato a te.
Effettivamente porto lenti esattamente come quelle che hai descritto, ma l'effetto rainbow di cui parlavo è proprio quello che si ottiene spostando velocemente lo sguardo.
Ora, comunque, ho capito anche perchè, con uno schermo opaco, il problema è quasi scomparso.....
Ciao
Marco