Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    341

    ...a proposito di effetto "rainbow"


    Mi è successa una cosa che, penso, potrebbe essere interessante; appena arrivatomi il vpr nuovo (sharp XV Z201) l'ho provato utilizzando un vecchio schermo per diapositive bianco semilucido in plastica.
    Soprattutto nelle scene ad elevato contrasto,mi capitava ogni tanto di vedere l'effetto rainbow in maniera piuttosto evidente.
    Poi, ho cambiato schermo e ne ho utilizzato uno in tessuto bianco opaco e......l'effetto rainbow è praticamente sparito!
    Inoltre, poichè porto gli occhiali, ho notato che esso diminuisce ulteriormente se avvicino (spingendo un poco la montatura sul naso)le lenti agli occhi.
    Non so se è una cosa soggettiva ma, se non lo fosse, potrebbe essere un'indicazione utile per tutti e mi piacerebbe se qualcuno potesse spiegarmene i motivi tecnici.

    Ciao e grazie a chi mi risponderà.

    Marco

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1.396
    Ciao Merco e benvenuto sul Forum.

    Quello in cui sei incappato tu non credo sia esattamente l'effetto rainbow dei DLP, ma più semplicemente un effetto di difrazione dovuto alle lenti degli occhiali.
    Soprattutto le nuove lenti antigraffio per l'astigmatismo, hanno il particolare abbastanza fastidioso di scomporre la luce di forte intensità (o su alti contrasti) lasciando un alone rosso e blu a destra e a sinistra degli oggetti, soprattutto se il punto di visione si allontana dal punto focale della lente.
    Ovviamente se avvicini la lente all'occhio l'effetto diminuisce perchè ti avvicini al punto dove la luce viene scomposta.
    Con lo schermo lucido l'effetto era solo accentuato dal fatto che la luce riflessa era molto più intensa.
    L'effetto rainbow dei dlp lo puoi notare invece spostando velocemente lo sguardo ai due lati dello schermo, anche se con i nuovi DLP è sensibilmente diminuito grazie alla più veloce rotazione della ruota colore e ad una segmentazione maggiore.

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    341

    Grazie per la risposta, Kilo, e grazie per il benvenuto; bentrovato a te.
    Effettivamente porto lenti esattamente come quelle che hai descritto, ma l'effetto rainbow di cui parlavo è proprio quello che si ottiene spostando velocemente lo sguardo.
    Ora, comunque, ho capito anche perchè, con uno schermo opaco, il problema è quasi scomparso.....

    Ciao

    Marco


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •