|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: UPS per il panny500 non serve ?
-
09-08-2004, 20:18 #1
UPS per il panny500 non serve ?
molti di voi possiedono gruppi UPS collegati al prj per proteggere la lampada in caso di blackout, e molti di più hanno il dubbio se comperarlo o no.
Ci sono state discussioni sulla effettiva utilità di gruppi UPS, con gente che dice che funzionano e altri no.
Avevo intenzione di comperarne uno economico di tipo informatico per il mio futuro panny500, e ho chiamato Panasonic per avere indicazioni tecniche.
Immaginate come ci sono rimasto quando ....... mi hanno SCONSIGLIATO di acquistarlo perchè non serve a niente.
Mi hanno detto che se la corrente se ne va improvvisamente, il proiettore si spegne e con esso anche la ventola di raffreddamento della lampada. Per poterla far ripartire non è sufficiente che intervenga l'UPS (dopo pochissimi millisecondi), perchè deve essere riavviato da capo il software del prj CHE GESTISCE ANCHE LA VENTOLA. E questa operazione si fa (immagino) riaccendendo il prj.
Boh, non sono convintissimo, però risparmiare 50-100 euro di UPS non sarebbe brutto.
Qualcuno ha esperienze dal vivo ?
P.S. naturalmente esistono anche gruppi UPS molto costosi che garantiscono l'assoluta continuità elettrica anche in caso di blackout, risolvendo all'origine il problema, ma non sono per le mie tasche.
-
10-08-2004, 00:43 #2
Non utilizzo ups direttamente col proiettore (z2) ma di esperienza con gli ups un po' ne ho.
Anche io non vedo così fondamentale l'utilizzo di un UPS, soprattutto di tipo economico con il proiettore in quanto l'ipostesi di una caduta dell'impianto elettrico anche se non remota non è frequente, anche se dipende molto dalle zone dove si abita.
Prima stavo in una zona alla quale erano collegate alcune industrie e in determinati momenti della giornata c'erano cali di tensione talmente evidenti da far vedere letteralmente le lampadine abbassare la luminosità!
A parte problemi di questo tipo l'interruzione frequente o grossi sbalzi della linea elettrica, anche se salta la corrente ogni tanto non è gravissimo e non dovrebbe influire che per una frazone minimale della vita della lampada.
Se al massimo vuoi proteggere tutto il tuo impianto ti consiglio qualche modello on-line (che ricostruisce la forma d'onda sinusoidale dalla rete e utilizza le batterie in caso di mancanza di tensione) o di tipo off-line (che alimenta le apparecchiature direttamente da batteria scollegandosi dalla rete completamente).
Purtroppo questi sono anche i modelli + costosi e li trovi normalmente in tagli sopra gli 800 VA e hanno costi ben superiori ai 100 euro, a differenza dei line-interactive che trovi comunemente in commercio e che utilizzano la normale tensione di rete e intervengono nel giro di qualche decina di millisecondi nel caso ci siano picchi, cadute di tensione o interruzioni di corrente. In genere però lasciano passare dai 180 ai 260 volt senza problemi, intervenendo solo in casi + gravi.