|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: DLP più delicati degli LCD?
-
12-01-2011, 09:59 #1
DLP più delicati degli LCD?
Partendo dalla mia esperienza che mi si è rotto meccanicamente la ruota colore del mio DLP mentre l'LCD che ho da 10 anni funziona ancora (se non fosse per la lampada), mi sorge il dubbio che possa essere una logica conseguenza se si fa un utilizzo intensivo di un DLP... gli LCD dal punto di vista meccanico non mi sembra possano avere dei problemi...
Devo però anche dire che dopo 10 anni il mio LCD ha cambiato e peggiorato la colometria... non è che l'attraversamento per tante ore della luce calda sui dei cristalli liquidi li "brucia" nel tempo?
Voi che dite?... eseperienze in merito?
Ciao
NiloSala HT mansarda dedicata: HOME CINEMA KATRONIT VPR Epson TW 5500 - Ampli AV NAD 763 100wx6 - Finale Michealson & Austin TVA1 KT88 - DVD/CD player NAD T550 - Blu-ray Samsung BD-P2500/P1580 - Front Rogers Studio 1a - Center Visonik Evolution (Morel)- Rear Rogers LS2a - SUB Jamo - Sat MySkyHD - HTPC Coolermaster - Vcr Svhs & TBC - Cavi MonsterCableThx, HDMI Lindy - Switch HDMI Lindy - Remote Harmony 885 - (In sala: Plasma Samsung 50" + pre processore Nad 910 + ampli Nad 3220 + diffusori Chario Syntar 1 + PS3 + XBOX360 + Wii + 2° postazione SKY HD) www.nilonet.it
-
12-01-2011, 11:33 #2
Advanced Member
Un mio amico tecnico mi ha detto di aver una volta eseguito l'apertura di un vpr, e il vari vetrini che lo separano, erano bruciati, cioè col tempo il calore della lampada li aveva bruciati.
I vpr lcd hanno lampade molto più forti, con più lumens, mi sà che veramente col tempo qualcosa si è scaldato.
Ogni tecnologia ha i suoi pro e contro.
Partendo dalla mia esperienza che mi si è rotto meccanicamente la ruota colore del mio DLP
Quante ore aveva il tuo vpr di lavoro?
-
12-01-2011, 12:08 #3
Utilizza il forum e prova a verificare quanti post di problemi/malfunzionamenti riesci a trovare nelle discussioni dei vpr DLP e quante per le altre tecnologie. ( LCD, D-ILA, SXRD )
Questo dato, pur essendo comunque parziale e dalla discutibile validità come campione statistico reale, può essere preso come spunto per costruire un teorema a titolo ''affidabiltà tecnologie di videoproiezione'' che sia almeno verosimile.
I singoli casi non contano.''E infatti il 200 è stato una cazzata storica di Sony. Lampada inutile. Proiettore inutile.'' (cit.Emidio Frattaroli)
...per tacere delle matrici SXRD che si svampano....se possiedi un vpr Sony dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
12-01-2011, 13:04 #4
Originariamente scritto da tomalo
Sala HT mansarda dedicata: HOME CINEMA KATRONIT VPR Epson TW 5500 - Ampli AV NAD 763 100wx6 - Finale Michealson & Austin TVA1 KT88 - DVD/CD player NAD T550 - Blu-ray Samsung BD-P2500/P1580 - Front Rogers Studio 1a - Center Visonik Evolution (Morel)- Rear Rogers LS2a - SUB Jamo - Sat MySkyHD - HTPC Coolermaster - Vcr Svhs & TBC - Cavi MonsterCableThx, HDMI Lindy - Switch HDMI Lindy - Remote Harmony 885 - (In sala: Plasma Samsung 50" + pre processore Nad 910 + ampli Nad 3220 + diffusori Chario Syntar 1 + PS3 + XBOX360 + Wii + 2° postazione SKY HD) www.nilonet.it
-
13-01-2011, 08:16 #5
Advanced Member
Le ore non sarebbero tante, ma sono matrici di 10 anni fa, forse questo incide di più. Comunque non ci possiamo aspettare dai prodotti di oggi la stessa longevità del tubo catodico.
-
13-01-2011, 11:12 #6
Advanced Member
Un vero peccato, 3000 ore con 2 lampade, certo un bel costo.
-
13-01-2011, 11:42 #7
Kabuby, non possiamo aspettarcelo o il sistema è organizzato perchè quel che comperiamo non DEBBA durare a lungo?
''E infatti il 200 è stato una cazzata storica di Sony. Lampada inutile. Proiettore inutile.'' (cit.Emidio Frattaroli)
...per tacere delle matrici SXRD che si svampano....se possiedi un vpr Sony dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
13-01-2011, 13:18 #8
Advanced Member
Ciao la domanda è retorica, ma la risposta merita qualche spiegazione. In un progetto fatto bene ovviamente il produttore deve tener conto della vita utile minima che deve garantire al suo prodotto. Tutto quello che c'è in più fa alzare prezzo e può incidere negativamente sulle vendite. Se le persone ad esempio cambiano cellulare ogni 3 anni è inutile farne uno che ne duri 10. Non c'è niente di malevolo in questa situazione è un rapporto causa effetto. Comunque ci sono anche dei limiti legati alla tecnologia. L' esempio del tubo catodico è classico, il tubo durava si decine di anni prima di scaricarsi, ma non ti dico quante volte ho fatto riparare i miei televisori perchè si erano rotti altri componenti...
-
13-01-2011, 14:07 #9
Io ho avuto fortuna: mai riparato un televisore, un ferro da stiro o altri apparecchi non di recente produzione.
Non posso dire la medesima cosa dei prodotti acquistati in tempi recenti.
L'esempio che hai fatto dei cellulari è emblematico: sono riusciti a farti cambiare il rapporto causa/effetto in effetto/causa e tu non te ne rendi conto.
Cambiamo ( cambiate, io ne ho uno da 8 anni circa ) cellulare non per autonoma e senziente scelta.
Dove non arriva il limite/carenza di qualità costruttiva arriva il marketing.
Loro non hanno interesse a produrre un cell che duri 10 anni, non è ragionando così che le multinazionali mungono la gente.''E infatti il 200 è stato una cazzata storica di Sony. Lampada inutile. Proiettore inutile.'' (cit.Emidio Frattaroli)
-
13-01-2011, 15:16 #10
Advanced Member
Originariamente scritto da MelvinUdall
-
14-01-2011, 09:19 #11
Personalmente rimango idealisticamente convinto che i prodotti dovrebbero soddisfare una mia esigenza, non quella di chi li produce.
Un consumatore consapevole ed informato può decidere di non seguire quanto offerto dai produttori.
A mio giudizio, seguendo questa ottica, è il produttore che deve ''andare'' verso il consumatore e non viceversa.''E infatti il 200 è stato una cazzata storica di Sony. Lampada inutile. Proiettore inutile.'' (cit.Emidio Frattaroli)