|
|
Risultati da 16 a 30 di 38
Discussione: da SCART a RGB
-
17-07-2004, 18:58 #16
Senior Member
Ciao,
si,ci siamo più o meno, quando appoggi il saldatore sulla punta del cavo mentre si riscalda appoggia lo stagno tra la punta del saldatore e il cavo, formando un unico punto di incrocio dei tre componenti (CAVO+SALDATORE+STAGNO).
Con il tester, fai questa prova:
mettilo sulla lettura delle resistenze, poi unisci i due puntali del tester, vedrai che apparirà la scritta 0.00, come puoi notare il tester è in corto, mentre se li tieni distanti o distaccati il tester non legge niente, quindi prendi il cavo e spelalo da entrambi i capi, ottenendo 2 centrali e 2 maglie, anche se fosse molto lungo non importa, metti un puntale sulla maglia di un capo e l'alto puntale sulla maglia dell'altro capo, sicuramente leggerai 0.00, se non fosse cosi vuol dire che quel cavo internamente è spezzato.
Stessa cosa per il centrale.
Poi ultima prova, da un solo capo metti i due puntali sui due cavi (maglia e centrale) e dall'altro capo unisci crippandoli, vedrai che leggerai 0.00, cosa significa questa lettura?
Fai un pò di prove saldando insieme più cavi, senza cripparli tra loro ma stagnandoli uno a uno e poi unirli insieme in un unico blocco, noterai che se i cavi sono tanti e grossi devi stare più tempo con il saldatore.
Per la cavetteria online non sò darti dritte, ma comunque in un qualunque negozio di elettronica trovi tutto il materiale.
Ciao Eddy
-
17-07-2004, 19:17 #17Dender ha scritto:
Poi ultima prova, da un solo capo metti i due puntali sui due cavi (maglia e centrale) e dall'altro capo unisci crippandoli, vedrai che leggerai 0.00, cosa significa questa lettura?
Ciao Eddy
mmhh, maaaaahhh, ehhmm.. crippandoli....veramente io.....0.000... professore posso andare in bagno!?
Ciao
Carlo
-
18-07-2004, 10:29 #18
Senior Member
Kilo ha scritto:
CUT...
Se non hai le uscite component sul DVD ma solo la scart devi trovare (o costruire) un cavo Scart-VGA tipo questo
anche qui con un costo abbastanza variabile.
Se sul proiettore hai invece la sola DVI per l'RGB devi trovare un adattatore come quello delle schede video o trovare un connettore DVI da saldare (come ho dovuto fare io) anche se non è un facile trovarli in giro.
Controlla bene quali entrate e uscite ci sono su DVD e proiettore e possiamo darti anche soluzioni più specifiche... e posta i modelli.
A presto!
se ho ben capito il tuo lettore DVD ha la scart, da cui puoi uscire in RGB, ma non ha uscite component.
In tal caso, come diceva Kilo nel post che ho quotato, hai bisogno di un cavo con connettore scart da una parte e VGA dall'altra (insomma quello che vedi nella foto di Kilo): su un noto sito on-line italiano costa 85 Euro + ss .
A quel punto ti basta collegare il connettore VGA del cavo al cavetto/adattatore VGA-DVI che ti hanno dato in dotazione col proiettore e il gioco e' fatto.
Buon divertimentoAntonio 'Toto' Fazzari (Vecio A-R)
"L'intelligenza senza bonta' e' il peggiore degli sprechi"
-
18-07-2004, 23:29 #19
Member
e il sito?
e... quale sarebbe questo sito che me lo fa pagare 85 euro?
e per quanti metri?
domani vi diro' di preciso tutti i collegamenti che ha il vpr e i cavi che mi ci hanno dato in dotazione.
Grazie in particolar modo a kilo e Vecio.
PS Mi sbaglio o qualcuno tende a prendere per la tangente nei forum?
Grandi!!!
-
18-07-2004, 23:33 #20
Member
il sito si..
...l'ho trovato, ma gli 85 euro sono per 2 mt, a me serve di una decina anche undici.
Cavolo ma non mi costeranno mica piu i cavi che il vpr...
-
18-07-2004, 23:49 #21
Member
Qualcuno ha una foto di un component component autocostruito?
Quanto migliora il segnale video S-video rispetto ad uno component per un collegamento vpr-Dvd?
-
19-07-2004, 00:50 #22
Member
ecco le connessioni
Di seguito riporto le connessioni che posso impostare nei settaggi del dvd, quindi da quanto ho capito visto che la scart è universale qui gli imposto il tipo di segnale che ci faccio passare attraverso, i possibili sono i seguenti:
SCART Output
1. RGB : Sends RGB signal from the AV JACK(SCART terminal).
2. S-Video : Sends S-VIDEO signal from the AV JACK(SCART terminal).
3. Video : Sends COMPOSITE VIDEO signal from the AV JACK(SCART terminal).
-------Qui invece gli ingressi del mio vpr:
Ingressi: DVI: DVI-D, DVI-A (solo RGB)
Component: RCA x 3 x 2 (solo YPbPr/YCbCr)
S-Video, Video
A questo punto, quale è la soluzione migliore da usare?
Sigh.... è faticoso pero' l'inizio è
-
19-07-2004, 08:38 #23
Se la Scart del tuo lettore DVD non porta i segnali component come per esempio quella dei Dreambox probabilmente ti rimane l'S-video come soluzione.
Non è la migliore...forse ti meriterebbe considerare l'acquisto di un lettore dvd con uscite component o addirittura DVI.Con l's-video rischi di non valorizzare il tuo proiettore.
Anche un HTPC potrebbe essere una soluzione...
CiaoVideoProiettore : JVC-RS45 / Center : Ciare Mod.V5(autocostruito) / Front : B&W DM302 / Sinto: Marantz SR7007 / SubWoofer : Ciare Mod.KSA10(Autocostruito)
-
19-07-2004, 15:40 #24
Ciao Waol,
riassumento la situazione non è felicissima.
Io mi sono trovato esattamente nella stessa condizione per il collegamento dei segnali provenienti da xbox, gamecube, videoregistratore e momentaneamente satellite.
Le connessioni possibili sono: composito (con singolo cavo schermato 75 Ohm), S-video, RGB (almeno 4 cavi 75 Ohm)
Vista la lunghezza della connessione che non è proprio indifferente (nel mio caso sono 8 metri) ti consiglio di optare come ho fatto io per l'RGB.
Io ho optato per l'autocostruzione di un cavo scart/DVI-I, ma ti dico subito che il cavo che ho utilizzato è costato 20€ al metro (un vero furto anche se di buona qualità) e i connettori DVI-I a saldare li ho dovuti ordinare negli USA (insieme agli anelli di ferrite).
La mia è stata una soluzione obbligata perchè dovevo far passare il cavo in una canalina e avrei comunque dovuto sostituire almeno uno di connettori.
Se non vuoi diventare matto puoi cercare un cavo come quello che ti ho postato in foto e aggiungere semplicemente un adattatore VGA/DVI.
Puoi fare una ricerca su web e vedere cosa trovi della misura che ti serve ad un prezzo umano.
Io ho fatto acquisti presso i siti di keene.co.uk o gebl.it, ma sono sicuro che altri utenti ne avranno molti altri da segnalare, oppure prova a consultare un negozio di HiFi vicino a te chiedendo cosa ti fanno pagare la realizzazione di un cavo su misura.
-
19-07-2004, 16:00 #25
Senior Member
CarloZed ha scritto:
mmhh, maaaaahhh, ehhmm.. crippandoli....veramente io.....0.000... professore posso andare in bagno!?
dopo il bagno sei pronto, come sono andati gli esercizi che ti ho dato a casa?
Sei ancora interessato?
Ciao Eddy
-
19-07-2004, 18:12 #26
Non so quanto possa essere fuori regolamento questa cosa...ma provo a postarla. Poi se pecco che i moderatori giustamente mi puniscano.Siccome girando nei post leggo frequentemente che c'e' un sacco di gente che compra connettori da saldare (come quelli DVI o simili) in USA o comunque fuori italia perchè nn riesce a trovarli.
Vi comunico che io lavoro in un negozio ad Arezzo che la vende questa roba e so quanto è difficile trovare chi lo fa..quindi se volete potete contattarmi in privato per darvi una mano prima che spendiate milioni in costi di spedizioni e attese interminabilisono io sono a vostra disposizione.
Io sono dipendente quindi nn ci guadagno nulla a farlo.Era solo per fare un favore a chi smanetta come me!
Ripeto..cannate pure tutto questo Post se è irregolare!
CiaoooVideoProiettore : JVC-RS45 / Center : Ciare Mod.V5(autocostruito) / Front : B&W DM302 / Sinto: Marantz SR7007 / SubWoofer : Ciare Mod.KSA10(Autocostruito)
-
19-07-2004, 18:57 #27
Senior Member
cavi sat
Se non sbaglio c'è chi ha usato i cavi sat quelli più piccoli di buona qualità e ha ottenuto ottimi risultato.
Certo per le saldature c'è da sudare un pòIL MIO HT: Toshiba 47 ZV635D - Benq w2700 - Schermo Optoma 234 cm – DVD Oppo OPDV 791H – DVD Pioneer DV 717 – Laserdisc Pioneer CLD D1700 - Sony Playstation 3 - SKY Q - Himedia Q5 4K 3D - Zidoo z9s +6 WD Elementi da 4 TB - Onkyo TX-DS 797 Black - Front: Ergo 32DC- 2 Centrali: Ergo CM52 – Surround Ergo CT20R dipolo - Back: Karat R4 - Subwoofer: AS 25 – Laserdis 58 – DVD 900 – Blu-ray 208 - Ambiente HT: Soggiorno 4,10 m x 5,70 m[/SIZE][/FONT]
-
19-07-2004, 23:10 #28Dender ha scritto:
Bene,
dopo il bagno sei pronto, come sono andati gli esercizi che ti ho dato a casa?
Sei ancora interessato?
Ciao Eddy
Come prima prova mi piacerebbe costruirmi un bel cavo component di 80 cm. Probabilmente approfitterò della gentilezza del signore di Arezzoper ordinare l'occorente. Immagino che servano i famigerati cavi sat da 75?, e i relativi connettori. Oltre naturalmente ad un buon kit saldatore.
Per gli esercizi temo di aver dimenticato il quaderno a casa...
Ciao
Carlo
-
20-07-2004, 00:35 #29CarloZed ha scritto:
assolutamente interessato.
Come prima prova mi piacerebbe costruirmi un bel cavo component di 80 cm. Probabilmente approfitterò della gentilezza del signore di Arezzoper ordinare l'occorente. Immagino che servano i famigerati cavi sat da 75?, e i relativi connettori. Oltre naturalmente ad un buon kit saldatore.
Per gli esercizi temo di aver dimenticato il quaderno a casa...
Se vuoi scrivimi in privato il materiale che ti occorre.
CiaoVideoProiettore : JVC-RS45 / Center : Ciare Mod.V5(autocostruito) / Front : B&W DM302 / Sinto: Marantz SR7007 / SubWoofer : Ciare Mod.KSA10(Autocostruito)
-
20-07-2004, 01:34 #30
Member
mi sa che si cambia direzione
Ragazzi mi sa tanto che la cosa è troppo complicata, avrei anhe trovato 10 metri di cavo da scart a rgb a 50 sterline, ma mettici poi il convertitore da rgb a component altre 80 sterline siamo da capo a dodici.
Stavo pensando di optare per un buon cavo s-video, per ora.
Poi, piu' in la, con un 200 euro potrei cambiare dvd e prendere un samsung dvd-hd935 che ha l'uscita dvi.
A proposito, nella classifica dei collegamenti video, dove si posiziona il dvi?
Da quello che mi risulta aver letto in un forum la classifica è pressappoco:
Component
Rgb
s-video
e video normale.
Ma il dvi? e il vga?
Delucidatemi please