|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Domanda posizionamento VPR
-
08-07-2004, 08:14 #1
Senior Member
Domanda posizionamento VPR
Salve , dato che sto per ristrutturare casa , avrei intenzione di
comprare un VPR (epson 200 o tw10) e di nasconderlo nel salone cosi:
Praticamente il salone avra' una meta con il controssoffitto e l altra no, il VPR lo nasconderei nel controssoffitto facendo uscire solo l'ottica del VPR.
Secondo voi potrei avere problemi di riscaldamento del VPR? basterebbe l'aria del controffoffito?
E poi utilizzando il Len Shift del TW200 l'ottica si muove?
Grazie a chi potra' aiutarmi.
-
08-07-2004, 08:28 #2
Re: Domanda posizionamento VPR
mancio ha scritto:
Praticamente il salone avra' una meta con il controssoffitto e l altra no, il VPR lo nasconderei nel controssoffitto facendo uscire solo l'ottica del VPR.
Secondo voi potrei avere problemi di riscaldamento del VPR? basterebbe l'aria del controffoffito?...
E poi utilizzando il Len Shift del TW200 l'ottica si muove?.
-
08-07-2004, 08:29 #3
Non ho capito bene la soluzione, ma, essendo ormai un "esperto" di cartongesso (ci ho realizzato di tutto, l'ultima "creatura" è un sistema per nascondere tutti i cavi delle elettroniche, pur lasciando la parte ispezionabile), nonchè possessore di un TW200 provo ad aiutarti.
1) Probabilmente dovrai mettere il proiettore capovolto (data l'altezza) come ho fatto io. Considera che questo posizionamento è leggermente più penalizzante in termini di calore.
2) quanto è "ampio" il controsoffitto? Se fosse a misura di proiettore ti sconsiglio di chiudere il TW200 in così poco spazio; il bimbo scalda!!!
3) il lens shift è manuale (due rondelle distinte per quello verticale e quello orizzontale. Ne consegue la necessità di raggiungere facilmente il vpr per la regolazione fine.
Detto questo mi pare evidente che l'idea di mettere il TW200 nel cartongesso con solo il buco per l'ottica, senza prevedere meccanismi per raffreddamento ed ispezionabilità mi pare veramente poco praticabile.
Scartando un lift per proiettori (sono di costo pazzesco, superiori al costo dell'epson), è necessario inventare soluzioni più creative.
Tu come te la cavi col faidate?
ciaoMauro Cippitelli
-
08-07-2004, 08:37 #4
Re: Domanda posizionamento VPR
mancio ha scritto:
Secondo voi potrei avere problemi di riscaldamento del VPR? basterebbe l'aria del controffoffito?
E poi utilizzando il Len Shift del TW200 l'ottica si muove?
Grazie a chi potra' aiutarmi.
Le più importanti sono proprio di ordine termico, perchè un proiettore di questo tipo produce una discreta quantità di calore e ha necessità di parecchia aria.
Anche se il controsoffitto avesse un volume notevole e pertanto adatto a sopportare il carico di calore, ti scontrerai con un secondo problema che è quello della polvere, che inevitabilmente dopo un po' di tempo si infila ovunque.
Controsoffitti di questo tipo, soprattutto se molto voluminosi hanno la tendenza a riempirsi di polvere. Parlo per esperienza perchè sopra il controsoffitto del salotto ho più di 2 metri vuoti.
Una soluzione potrebbe essere quella di ricavare una nicchia aperta sul davanti (tipo davanzale) ma chiusa lateralmente, sulla quale appoggiare il proiettore e consentirti comunque la pulizia dello stesso.
A seconda del tipo di proiettore che utilizzi puoi prevederlo più o meno largo lateralmente, magari non con le pareti a 90 gradi ma tonde in modo da invitare verso l'esterno il flusso di aria calda che esce lateralmente dagli epson, (o come nel mio Z2), oppure se scegli proiettori come lo Z200 anche più stretti, visto che hanno sia aspirazione che scarico sul frontale.
Vedrai che poi il lens shift del tw 200 ti permette di aggiustare l'immagine e proiettarla praticamente dove vuoi.
Buon lavoro!
-
08-07-2004, 08:43 #5maurocip ha scritto:
essendo ormai un "esperto" di cartongesso
... ci ho realizzato di tutto, l'ultima "creatura" è un sistema per nascondere tutti i cavi delle elettroniche, pur lasciando la parte ispezionabile
ciao
Mooooooolto interessante!!
Si può saperne di più e/o avere delle foto?
Ciao
-
08-07-2004, 08:50 #6Si può saperne di più e/o avere delle foto?
Posterò qualcosa di solo "verbale" su apposito thread più tardi, se interessa a qualcuno.
ciaoMauro Cippitelli
-
08-07-2004, 08:53 #7maurocip ha scritto:
Spero di postare le foto dopo le vacanze in sardegna (parto martedì), poichè però non ho una fotocamera digitale devo anche farmela prestare...
Posterò qualcosa di solo "verbale" su apposito thread più tardi, se interessa a qualcuno.
ciao.
-
08-07-2004, 08:57 #8
Interessa MOLTO!