|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: indecisione tra vari modelli
-
24-07-2004, 20:11 #1
Member
indecisione tra vari modelli
ho forse una buona idea....
Ho intenzione di acquistare un videoproiettore intorno ai 1000 euri ma non so da che parte incominciare dal punto di vista di :
marche , tecnologia,risoluzione luminosita.
Spiego che mi sto preparando una stanza chiusa nel seminterrato di casa mia delle dimensioni di mt 7 per mt 5 ,completamente al buio e ho gia riverniciato le pareti di un colore noce scuro opaco ed avrei intenzione di proietarlo su una parete ovviamente quella da 5 mt (per 2,20 mt di altezza) che sto faciendo rasare a dovere in modo assolutamente perfetto e magari dopo verniciarla di un bianco perfetto magari apposito da voi consigliato
le domande sono troppe quindi forse vi disturberei troppo :
che marca?
tipo?
modello?
esiste un manuale di montaggio che ti spieghi magari le distanze e altezze di montaggio?
non voglio almeno per il momento spendere tanto poi se il tutto mi continua appassionare si vedra' e comunque vorrei per il momento realizzare un piccolo cinema amatoriale diciamo "da voto 5--6"
tra ieri e oggi ho visto i modelli:
beng 6100,infocus x1 e x2,toshiba tdp s 20 e il tanto vantato 4805 infocus che mi pare di aver trovato a buon prezzo (mi sa che non posso citarlo perche il regolamento non lo permette)
come impianto dolby digital ho il sony mod str de 497
player dvp ns 585 p
casse kit completo jbl 178 con intenzione prossima di sostituire i diffusori anteriori
grazie anticipatamente
giuseppe
-
25-07-2004, 19:13 #2
Staff
Re: indecisione tra vari modelli
blk71 ha scritto:
ho forse una buona idea....
Ho intenzione di acquistare un videoproiettore intorno ai 1000 euri ma non so da che parte incominciare dal punto di vista di :
marche , tecnologia,risoluzione luminosita.
Spiego che mi sto preparando una stanza chiusa nel seminterrato di casa mia delle dimensioni di mt 7 per mt 5 ,completamente al buio e ho gia riverniciato le pareti di un colore noce scuro opaco ed avrei intenzione di proietarlo su una parete ovviamente quella da 5 mt (per 2,20 mt di altezza) che sto faciendo rasare a dovere in modo assolutamente perfetto e magari dopo verniciarla di un bianco perfetto magari apposito da voi consigliato
le domande sono troppe quindi forse vi disturberei troppo :
che marca?
tipo?
modello?
esiste un manuale di montaggio che ti spieghi magari le distanze e altezze di montaggio?
non voglio almeno per il momento spendere tanto poi se il tutto mi continua appassionare si vedra' e comunque vorrei per il momento realizzare un piccolo cinema amatoriale diciamo "da voto 5--6"
tra ieri e oggi ho visto i modelli:
beng 6100,infocus x1 e x2,toshiba tdp s 20 e il tanto vantato 4805 infocus che mi pare di aver trovato a buon prezzo (mi sa che non posso citarlo perche il regolamento non lo permette)
come impianto dolby digital ho il sony mod str de 497
player dvp ns 585 p
casse kit completo jbl 178 con intenzione prossima di sostituire i diffusori anteriori
grazie anticipatamente
giuseppe
Anche se non sai da dove iniziare, in questo il mercato non offre poi così tante alternative. E questo, nelle tue condizioni potrebbe essere un vantaggio
Osservendo le dimensioni della tua stanza, ti avverto dubito che dovrai fare i conti con un paramentro molto importante che contraddistingue i videoproiettori, indipendentemente da luminosità, tecnologia e prezzo: il rapporto di tiro
Si tratta di un valore che è il rapporto tra la distanza tra lo schermo e la lente del proiettore, e la base delle immagini che vuoi proiettare. Ad esempio, un rapporto di tiro pari a 2, vuol dire che per avere una base delle immagini di 1,5 metri il proiettore dovrà essere messo a (1,5 x 2) = 3 metri di distanza.
In pratica, nelle tue condizioni, mettendo il proiettore su una mensola della parete corta e proiettando sulla parete opposta, le dimensioni delle immagini sarebbero troppo grandi (oltre 3,5 metri di base, o forse più).
Ora un piccolo passo indietro. Con il budget di 1000 euro non ci sono molte alternative. Tecnologia LCD con (esempio) Epson TW-10H. Proiettori da 1000 euro con tecnologia DLP ce ne sono molti ma tutti pensati per presentazioni e non per home theater...
Un modello come l'InFocus SP4805, con tecnologia DLP, è pensato per l'home theater. Ottimo livello del nero, contrasto straordinario, ottima riproduzione dei colori etc.
Il rapporto di tiro dell'infocus SP 4805 è compreso tra 1.77:1 e 2.13:1 quindi per avere immagini con due metri di base, il proiettore dovrà essere ad una distanza compresa tra 3,5 metri e 4,3 metri circa.
Il modello Epson TW-10H invece, secondo il programma per il calcolo del posizionamento (click per scaricare) dovrà essere ad una distanza compresa tra 2,3 metri e 3,4 metri, quindi molto più vicino.
Inoltre, scaricando il programma epson capirai anche che relazione c'è tra il piano d'appoggio del proiettore e l'area di proiezione delle immagini...