Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Vademecum Calibrazione VPR digitale

Chi di voi è in grado di realizzare un vademecum per la calibrazione del VPR ? E' vero che esistono dei dvd test con segnali "prova" per la taratura, ma come faccio a capire se il rosso oppure il verde oppure il blu che io visualizzo è corretto ?

Conosco l'esistenza di apparecchiature per la calibrazione dei monitor (usati sempre da chi fa stampe, dove è fondamentale avere lomstesso risultato da video a carta...), bisogna utilizzare questo tipo di componente?

Dove mi sono "perso" ? ...forse in un bicchiere d'acqua?
    SALA HT: PT-AE900E (Videoproiettore), HT1615 (Schermo Maxivideo 16:9 152cm di base tela Homevision), Sony AF8(TV Oled), Marantz SR-8002 (Sintoamplificatore), Marantz DV7600 (Lettore DVD), B&W CWM663 (Centrale e Frontali), B&W CWM653 (Sorround), REL-T5 (Subwoofer), MacMini late 2014 e Apple TV 3 Gen (MediaCenter).

Re: Vademecum Calibrazione VPR digitale

pmirco ha scritto:
    Chi di voi è in grado di realizzare un vademecum per la calibrazione del VPR ? E' vero che esistono dei dvd test con segnali "prova" per la taratura, ma come faccio a capire se il rosso oppure il verde oppure il blu che io visualizzo è corretto ?
    Ciao, un DVD di test che mi viene in mente è l'Eagle Project di AfDigitale che era allegato, se non ricordo male, alla rivista nel numero di settembre 2002. Puoi richiedere l'arretrato e ti dovrebbe arrivare anche il DVD.
    Per capire se i parametri di regolazione sono buoni potresti visualizzare lo stesso segnale contemporaneamente sul VPR e su un TV CRT. Rimarrai sbalordito dalle differenze.
    Un saluto.

Luca

io ho tutti e due i dvd che AF digitale ha regalato..... ma il punto è questo se non ho la possibilità di vedere in contemporanea un tv e il vpr come faccio a capire se il mio rosso test è giusto oppure no? secondo me l'unica soluzione è avere della strumentazione specifica.. oppure sbaglio?
    SALA HT: PT-AE900E (Videoproiettore), HT1615 (Schermo Maxivideo 16:9 152cm di base tela Homevision), Sony AF8(TV Oled), Marantz SR-8002 (Sintoamplificatore), Marantz DV7600 (Lettore DVD), B&W CWM663 (Centrale e Frontali), B&W CWM653 (Sorround), REL-T5 (Subwoofer), MacMini late 2014 e Apple TV 3 Gen (MediaCenter).

secondo me l'unica soluzione è avere della strumentazione specifica.. oppure sbaglio?
    Oppure conoscere qualcuno dotato di più esperienza che ti aiuti.
    Nel mio (fortunato) caso due forumiani doc come m.tonetti e iacopo sono venuti a trovarmi ed hanno settato meravigliosamente il mio TW200.
    Ora, pur senza la loro competenza (frutto di tante serate passate a far quello), sarei in grado di ottenere comunque risultati migliori anche io se dovessi replicare un settaggio da zero.
    Ci vuole occhio ed esperienza.
    La strumentazione specifica è sproporzionata per un hobbista (a meno che non abbia apparecchiature multimilionarie e competenze specifiche), certo se si lavora in una rivista HT le cose sono diverse...
    ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •