|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Proiettore "multiuso"
-
27-10-2010, 14:00 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2010
- Messaggi
- 1
Proiettore "multiuso"
Ciao a tutti,
vorrei porvi una questione che spero non sia troppo complicata...
Lavoro in una scuola in cui abbiamo un progetto di attrezzare un'aula piuttosto ampia con un proiettore a soffitto.
Il proiettore vuole essere usato, oltre che per le canoniche presentazioni o proiezone di video, anche come componente per una lavagna interattiva (o LIM che si voglia dire).
Ora questo pone alcune problematiche, ovvero questi due usi completamente diversi necessitano caratteristiche di immagine diverse. Nel contesto di uso come lavagna interattiva, infatti, la dimensione dell'immagine deve essere "contenuta", ovvero il rettangolo della proiezione deve risultare facilmente accessibile da qualsiasi insegnante (in particolare deve quindi avere un'altezza intorno al 1,5m o giù di lì). Tali dimensioni, però, risulterebbero probabilmente troppo ridotte per presentazioni e video (dove non c'è l'esigenza di fisicamente raggiungere tutti gli angoli del rettangolo, ovviamente).
Il mio quesito è quindi: esistono proiettori che abbiano la versatilità di permettere entrambi gli usi? Ovvero che permettano una regolazione delle dimensioni dell'immagine con una certa facilità (in particolare via telecomando, visto che parliamo di installazione a soffitto). Ritenete che sia possibile mantenere la stessa superficie di proiezione o bisogna pensare a due superfici diverse (magari portando quella per la lavagna in avanti, ad una distanza più vicina al proiettore).
Spero di essere stato abbastanza chiaro, la priorità è riuscire ad utilizzare il proiettore per entrambi gli usi. Qualità, luminosità ecc non sono parametri determinanti in questo caso.
Grazie dell'attenzione.