|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: info dimensione schermo
-
18-10-2010, 15:24 #1
info dimensione schermo
ciao a tutti!
sto scegliendo lo schermo per la mia mansarda; si tratta infatti di una mansarda molto bassa percui sono un po' limitato nella scelta.
vi posto qualche screenshot dei disegni che sto facendo con annotato sotto la quota dal bordo inferiore dello schermo al pavimento.
secondo voi quale è più adatto?
oppure la soluzione col 21:9. però credo proprio che come vpr prenderò un epson 3500 (o il nuovo 3600). percui avrei le bande nere che mi escono dallo schermo. ora, il nero dell'espon in questione è quello che è, percui non è che mi daranno fastidio?
poi non avrei neanche intenzione di schermarlo lateralmente per i film in 16:9 percui il riflesso bianco che rimarrebbe creerebbe un danno al contrasto no?
cosa ne pensate? quale soluzione mi consigliate?
grazie
DAVIDE
-
18-10-2010, 16:21 #2
Io sceglierei la soluzione numero quattro, lo schermo 21:9, sia per l'altezza da terra dello schermo, sia perchè il formato 21:9 per me è il massimo. Senza la mascheratura per il 16:9 ti rimarranno due bande grigiastre sui lati, a me danno molto fastidio.
La mia sala Cinema: Entra
-
18-10-2010, 16:43 #3
Originariamente scritto da prunc
mi sono informato molto sul 21/9 per molto tempo ed ero quasi sicuro al 90% di prendere quello (numero 4) però ora che ci penso..avere bande sopra e sotto (nel caso avessi uno schermo 16:9) e averle ai lati (nel caso del 21/9 con materiale 16/9) è la stessa cosa..anche se la maggior parte dei titoli sono in 2,35:1!
poi comunque dovrei ogni volta regolare lo zoom (perchè lo zoom dell'epson non è automatico) e non ho nessuna voglia di stare a mascherare e smascherare lo schermo..per vedere un film.
mi capisci?
lo schermo numeor dite che sia proprio basso basso?
-
18-10-2010, 16:52 #4
Ti capisco, è una menata mascherare, io sono praticamente obbligato vista la collocazione del mio schermo.
Pero' se installi un schermo 16:9 ti tieni le bande grigiastre sopra e sotto l'immagine praticamente sempre...alla lunga secondo me ti stancheranno e maschererai anche tu...
-
18-10-2010, 16:58 #5
ma per esempip da fastidio vedere le bande "nere" sopra e sotto sbordare dallo schermo?
se poi ci sono film con i sottotitoli che spesso vengono posizionato proprio sopra a queste bande...come si fa?
-
18-10-2010, 17:41 #6
Parli di uno schermo 21:9? Se si, le bande nere sbordano e non le vedi, dipende anche dal colore della parete dietro lo schermo.
I sottotitoli dovrebbero rimanere sulla cornice o poco sotto. Il mio schermo è un 16:9 perchè non ho lo spazio necessario per un 21:9, quindi non posso andare sullo specifico.La mia sala Cinema: Entra
-
18-10-2010, 17:51 #7
be..avrei parete bianca!
comunque un amico mi faceva notare che avere lo schermo basso aumenta la sensazione di coinvolgimento del film in quanto sembra proprio di entrare
io sarei tentato per la soluzione 1
però ho paura di pentirmene e di stancare troppo l'occhio
la visione è da circa 3,8 m
-
18-10-2010, 17:54 #8
Dipende anche dalla seduta, dall'altezza degli occhi, secondo me il top e averli ad 1/3 dello schermo, partendo dal basso, poi dei gusti
.
-
18-10-2010, 20:43 #9