|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Stanza poco illuminata: quali parametri per vpr
-
16-08-2010, 15:48 #1
Senior Member
Stanza poco illuminata: quali parametri per vpr
dovendo utilizzare il vpr anche di giorno in una stanza cmq poco illuminata (d'inverno per dire devo accendere la luce perchè il portico oscura un po'), qual è il parametro di vpr che devo considerare di più il lumens o il contrasto per essere sicuro di vedere bene l'immagine e non vederla troppo sbiadita dalla luce dell'ambiente?
come posso paragonare il dato di contrasto di un dlp con un ldc? a volte sembra che descrivano due mondi paralleli...350:1 contro 10.000:1... boh...
grazie.
-
17-08-2010, 08:51 #2
Advanced Member
Ciao lascia perdere i dati dichiarati sul contrasto, sono molto fantasiosi.
Se ti interessa qualche modello in particolare cerca la prova e vai a vedere i risultati col commento del tester
-
17-08-2010, 12:14 #3
Tieni comunque presente il fatto che se vuoi usare al meglio un vpr questo va fatto tassativamente al buio, qualsiasi altra soluzione è un ripiego, a differenza di un TV.
Il massimo nero di un vpr è dato dal telo non illuminato, se sul telo stesso arriva un po' di luce da fonti esterne quello sarà il nero (ovvero un bianco più o meno illuminato).
Se la visione con le condizioni che citi è un fatto sporadico allora, fatte tutte le premesse del caso (colori sbiaditi e mancanza di contrasto), la cosa ci può anche stare, se è una condizione frequiente allora ti conviene rivolgerti ad un buon TV.
C'è anche un tipo particolare di schermo, di cui si è parlato molto recentemente sul Forum, che offre risultati molto buoni anche in presenza di fonti luminose, ma è parecchio costoso: alcune migliaia di Euro.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-08-2010, 13:02 #4
Senior Member
ho visto in azione il tw640 della epson in pieno giorno ma in un ambiente poco illuminato, soprattutto la parete dove veniva proiettato e con la lampada in settaggio soggiorno si vedeva bene, certo non il contrasto di un led ma bene cmq.
il vpr è dato a 10.000:1 di contrasto se non sbaglio... ma in questo caso contano più i lumens per capire cos'è che rendeva cmq l'immagine "accettabile"?
[questo era un po' il senso del mio post]
-
17-08-2010, 14:05 #5
Sospeso
ribadisco quanto ti ha già detto Nordata: per un videoproiettore non basta una stanza poco illuminata, ci vuole il buio e basta. A volte è persino troppa la luce che trafila da una persiana chiusa che non chiude perfettamente...
Nel caso tuo, se proprio vuoi un proiettore, hai bisogno di tanti lumens e t'interessa poco il contrasto. Il risultato di una simile combinazione potrà essere anche abbastanza bello per vedere una partita, cioè un'immagine costantemente luminosa, ma sarà comunque inaccettabile per le scene buie di un film.
Se puoi spendere (molto) potrebbe essere risolutivo uno schermo Supernova o Black Diamond dei quali ti accennava Nordata. I risultati sono "miracolosi" per la luce che proviene da sopra o dai lati dello schermo ma tali schermi sono molto costosi (2-3.000€)
Se pensi di usare il proiettore per i film, allora meglio una TV.
Ciao
-
17-08-2010, 16:49 #6
Mi riferivo proprio a quegli schermi.
Mi ricordavo solo "Black...." per cui ho preferito lasciare ad altri l'onore di completare l'informazione.
Ribadisco quanto ho già scritto e confermato da Gius76: un vpr va visto al buio, se proprio capita, una tantum, di doverlo vedere con un po' di luce, pazienza, ma se questa è una condizione quasi sempre presente, tanto da dover condizionare la scelta del vpr stesso, allora vai su un TV.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-08-2010, 18:24 #7
Senior Member
Originariamente scritto da gius76
quindi per i miei scopi prevale l'importanza dei lumens rispetto al contrasto.
Grazie!
-
18-08-2010, 15:58 #8
Advanced Member
Considerato che la visione diurna sarà comunque sempre piuttosto deludente, io darei la priorità alla visione notturna dei film.
Ti ricordo poi che basare la propria scelta solo sui dati dichiarati non è proprio il miglior modo di procedere, dato che quei dati sono poco indicativi dell'uso nella realtà
-
18-08-2010, 16:51 #9
Senior Member
Ma si infatti, scelgo il vpr rispetto alla tv perchè mi piace vedere le grandi immagini senza avere un ingombro in salone che diventa il protagonista della casa con i suoi 50".... se poi il giorno sono un po' sbiadite nelle partite poco importa.
tanto più che cmq la distanza di proiezione sarebbe di circa 3-3,5mt e con i calcoli di projector sono sempre in fascia rossa, infatti mi hanno consigliato anche un telo grigio.
-
19-08-2010, 08:01 #10
Advanced Member
Non mi torna, sei in fascia rossa e ti consigliano il telo grigio? il telo grigio riduce la luminosità e aumenta il contrasto... se tu già sei tirato con la luminosità con il telo grigio non farai altro che peggiorare la situazione
-
20-08-2010, 23:12 #11
Senior Member
in fascia rossa intendo che mi dice che sono molto vicino al telo e quindi avrei una luminosità eccessiva... se non ho capito male.
con un tw2900 o un pana at200 il vpr sarebbe a circa 3,24cm dal telo.