Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Ah... ok scusa, credevo un 250 , non sò perchè ..un refuso direi, chissà dove l'ho preso.

Andando indietro di 10 cm hai comunque circa 6 cm di base più di me a simile distanza, non è poi cosa trascendentale, provato a vedere ?

Che magari quei 6cm in più sulla base e l'aumento di superficie porti alla criticità (?) , ma pare strano....

Daniel.
    VPR Optoma HD82 - Schermo Ligra 108' - TV Panasonic TX-65GZ1000E - Hd Fury - DVDO VP20+ABT - BR. PS3 - PVR DVD Panasonic Dmr EH57 - SAT+PVR Dreambox 800HD - BDP Sony bdp S790 -
    Marantz CD6000 KI signature - Tube Amp. JJ-Tesla EL34 Slovakia - Sintoamp. DENON AVR 4311- Front/CENTER/ BACK REAR Monitor AudioS6 - Sub/Surround JBL -

diciamo che non sono andato indietro ma ho solo ridotto l'immagine portandola a circa 220 o 215 (riduzione fatta giusto per e senza misure)..
    VPR Optoma HD300X, Schermo un bel muro grigio, LCD Samsung LE 55C650, LCD 32" LG 7000, Sinto Onkyo 608, Ampli 2 ch Grundig V1700 - NAD 3150 , sorgente popcorn PCH-A400 with 8 TB, DVR Sony HDX 870, Diffusori Frontali Infinity reference MK II, Centrale in upgrade, Surround Wharfedale Programme 30D, Sub in upgrade, Consolle WII black edition + Xbox Elite black edition , Telecomando Harmony One

Citazione Originariamente scritto da Facandini
    Io penso sia riferito invece ad...
    Si , può essere , io nemmeno ricordo con precisione.

Comunque , avendo un proiettore che è molto più che simile a quello di Duramadre , posso dirti che quello che vedo io avvicinandomi troppo , è una diminuzione della qualità dell'immagine secondo i miei canoni.

Tornando a Lucas: Tutto ciò che "standardizza" di solito si riflette con un suo tornaconto economico. Non so se è pure così nel caso specifico , ma un po (magari sbagliando) tendo ormai a diffidare.
    "Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
    (cit. Alberto Pilot)

Citazione Originariamente scritto da MauMau
    ...Non ho considerato la soluzione intermedia dei 2,20m...

E fai bene... Vai di 240cm
    "Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
    (cit. Alberto Pilot)

Fate questa prova:

Fissando un punto dritto di fronte a voi, senza assolutamente muovere gli occhi fate entrare lentamente la punta dell'indice all'interno del... campo visivo , prima lateralmente e poi dall'alto, facendo caso a quando e dove inizia la percezione del dito.

Questo semplicissimo esperimento serve a farvi prendere coscienza di quanto la visione periferica sia più estesa in orizzontale, piuttosto che in verticale: tanto... davvero tanto!

Tutto ciò per ribadire a Duramadre quanto gli ho già detto a voce un po' di tempo fa: il suo disagio, SDE a parte, non è da mettere in relazione al viewing-ratio della sua installazione, assolutamente normale solo per il 2,35:1, ma all'esagerato angolo di visione verticale, davvero al limite del tollerabile per lo spettatore medio, quando proietta in 16:9.

Non voglio credere che Gianfranco si stesse riferendo a materiale 21:9 perchè so bene cosa vuol dire, in questo caso, un viewing-ratio di circa 1,2: è esattamente quello della mia installazione C.I.H. in 2,35:1, e nessuno dei miei ospiti se n'è mai lamentato, anzi!

Un'ultima considerazione assolutamente seria: chiunque senta il bisogno, entro un campo visivo inferiore ai 50° in orizzontale, di muovere la testa piuttosto che i bulbi oculari, farebbe bene ad interpellare un bravo oculista!
    Ultima modifica di enrico.p; 25-03-2010 alle 11:16
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    Fate questa prova:

...ma all'esagerato angolo di visione verticale, davvero al limite del tollerabile per lo spettatore medio, quando proietta in 16:9...
    Con i film di animazione o i pochi prodotti in 16/9, la sensazione di coinvolgimento è completa, credo tu dica in modo corretto che in verticale ci sono più limiti, credo anche per la forma stessa dell'occhio (?) .

Infatti se dei cm in più potrei provare a desiderare è appunto sui 21/9 .

Anche se non sò a quanti gradi corrisponde la verticale della mia installazione con i 16/9 .

Daniel.
    VPR Optoma HD82 - Schermo Ligra 108' - TV Panasonic TX-65GZ1000E - Hd Fury - DVDO VP20+ABT - BR. PS3 - PVR DVD Panasonic Dmr EH57 - SAT+PVR Dreambox 800HD - BDP Sony bdp S790 -
    Marantz CD6000 KI signature - Tube Amp. JJ-Tesla EL34 Slovakia - Sintoamp. DENON AVR 4311- Front/CENTER/ BACK REAR Monitor AudioS6 - Sub/Surround JBL -

Enrico,
    il mio schermo da 240 è stato scelto proprio per l'esperimento "dito" e campo visivo....

però guardare il dito appena è entrato nel campo visivo è diverso che guardarlo nella zona centrale del campo visivo...

ecco la mia domanda: mi sto perdendo qualcosa?
    i registi le informazioni "utili" le pongono al centro?
    o con il fatto di avere porzioni di schermo laterali (ipoteticamente 15 - 20cm per lato) che rientrano nel campo visivo ma con una visibilità "differente" e diciamo minore mi perdo informazioni???

per es nella battaglia di Braveheart, chiaramente guardavo al centro, ... ai lati continuavano a massacrarsi....lo percepivo ma non come se tutto lo schermo fosse stato più piccolo....il mio occhio focalizzava meglio i personaggi "centrali".

ad impatto io preferisco l'attuale schermo!
    VPR Optoma HD300X, Schermo un bel muro grigio, LCD Samsung LE 55C650, LCD 32" LG 7000, Sinto Onkyo 608, Ampli 2 ch Grundig V1700 - NAD 3150 , sorgente popcorn PCH-A400 with 8 TB, DVR Sony HDX 870, Diffusori Frontali Infinity reference MK II, Centrale in upgrade, Surround Wharfedale Programme 30D, Sub in upgrade, Consolle WII black edition + Xbox Elite black edition , Telecomando Harmony One

Citazione Originariamente scritto da duramadre
    Enrico,
    il mio schermo da 240 è stato scelto proprio per l'esperimento "dito" e campo visivo....
    Gianfranco, la copertura della tua visione periferica è *estremamente* più ampia dell'angolo (sia in orizzontale che in verticale) definito dal tuo schermo!

The Finger Experiment serviva solo a sottolineare il fatto che uno schermo comincerà ad apparire "troppo grande" (o "troppo vicino") molto prima a causa dell'angolo verticale che lo sottende, piuttosto che di quello orizzontale.

Ecco perchè nel Cinema, ad un certo punto della sua storia, si scatenò la corsa verso formati sempre più panoramici (fino ad alcuni eccessi, poi abbandonati solo per eccessiva complessità tecnica), e NON -molto più semplicemente- verso "schermi sempre più grandi"...

quindi, data la Tua estrema preparazione, pensi che con i miei 240 e la mia distanza 285, non mi sto perdendo nulla, giusto?

nel senso che anche le porzioni laterali dovrei vederle bene, ok?

cmq i miei discorsi sono tutti riferiti al 21/9....

in 16/9 ho poca roba e molti sono concerti.....e li mi piace "stare dentro".....

o meglio ancora mi piacerebbe dato che la mia prima passione è il basso elettrico!

(anche se l'audio/video si sta prepotentemente avvicinando)

(...) pensi che con i miei 240 e la mia distanza 285, non mi sto perdendo nulla, giusto?
    Penso che non ti stai perdendo nulla di ciò che il Bravo Regista vuole farti percepire, cogliere, notare... altrimenti il problema è SUO (del regista), non tuo!

Ad esempio, anche all'estremo della tua visione periferica (ossia decisamente FUORI dal tuo schermo!) il tuo cervello percepisce tutto ciò che si muove. Viceversa, potresti "non vedere" ciò che è fermo anche se è pochissimo discosto dalla visione centrale, quindi all'interno dello schermo, anche se piccolo.

Ma anche qualora il particolare "da notare" fosse immobile, sta all'Arte del regista spostare la tua attenzione quel tanto che basta su di esso (pensa, ad esempio, ad un dettaglio determinante nella trama di un buon thriller...).

Dunque, Gianfranco, tranquillo... non ti perdi nessuna parte essenziale del "messaggio", sempre che il messaggio meriti...

nelle prove pomeridiane di film già visti...mi sono imbattuto in 88.

Vi è una scena in cui i due attori protagonisti sono seduti ad un tavolo..

uno all'estrema destra e l'altro all'estrema sinistra....

devo spostare di poco gli occhi....e questo anche con schermo da 200cm...

facendoci attenzione anche con scene meno impegnate mi tocca a volte muovere un pò gli occhi...

non so voi ....

Vi è una scena in cui i due attori protagonisti sono seduti ad un tavolo.. uno all'estrema destra e l'altro all'estrema sinistra.... devo spostare di poco gli occhi..
    ...e allora?

Se i due protagonisti li avessi davanti, nella vita reale, non credi che dovresti spostare gli occhi da uno all'altro alternativamente, ascoltandoli?

Qual è il problema? L'importante e che tu non sia costretto a muovere la testa, ma ciò -lo ripeto- ritengo sia impossibile, a meno di disfunzioni oculari...

Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    Qual è il problema? L'importante e che tu non sia costretto a muovere la testa
    assolutamente d'accordo con enrico.p,con gli schermi in 21:9 e ovviamente materiale pertinente,ci si puo' spingere benissimo a rappoti minori tra base schermo e distanza di visione,riporto le mie impressioni:schermo 21:9 da 301cm di base,prima fila 3,80cm visione(per me/ospiti avuti)ottima,seconda fila 4,70cm leggermente rialzata che gli occhi si trovano perfettamente al centro dello schermo in senso verticale,visione ottima anch'essa che si puo' far preferire alla prima fila,proprio per il discorso altezza...io quando vedo un film solo soletto,mi metto sempre in prima fila
    La mia Sala pioneer 507xd/hisense 65"4k-xiaomi ust 4k 1s jvc x5000 adeo tensio 21:9 130"/ adeo 16:9 113"/ schermo a cornice 125" Strong SRT 7840 Ricevitore Satellitare sony bpx800/zidoox10/nvidia shield tv pro/pc gaming/xbox one x/bartop/virtual pinbal(switch) denon Denon AVR-X6300/ klipsch 7,1 rf62-rc62-rs42-b3-hc810 logitech harmony 1000/alexa

la testa è salda al suo posto....gli occhi li devo muovere....

la testa spero di muoverla quando arriva il 3d.....scansando gli oggetti che arrivano dallo schermo

il dubbio è provenuto da qualche anno di visione del plasma 50" dove non muovevo manco gli occhi....e quindi avevo tutto "sotto controllo" mentre con lo schermone, proprio per il movimento degli occhi....che prima non avevo...

però come ho detto anche a 200 di schermo è la stessa cosa quindi il dubbio è sciolto!

A dir la verità tra 220 e 240 non ho notato chissà quale miglioramento in termini di compattezza.....forse sui cartoni un pò di più....ma poco

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •