Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

videoproiettore. questo sconosciuto.

Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche informazioni a riguardo.
    premetto che di videoproiettori non so praticamente nulla e quindi mi rivolgo al forum almeno per avere delle dritte per capire se c'è qualcosa che fa al caso mio.

Innanzitutto cosa vorrei.
    Vorrei un videoproiettore da salotto per la proiezione di film e filmati avi, mpeg, divx. Naturalmente dvd. E blueray?
    1. che sia in grado di proiettare a una distanza di 4, 5 metri (a quella distanza non so neanche quale sia la dimensione possibile del piano proiettivo)
    2. che abbia una interfaccia di rete, meglio ethernet E wireless, che sia cioè in grado di collegarsi alla rete domestica e andare a selezionare il film/file multimediale da una cartella condivisa/server multimediale
    3. che abbia una risoluzione, luminosità, e tutti quei parametri che i più esperti conoscono, adeguata.

So che ormai che ci sono delle tecnologie diverse da quella a lampada, ma non so se sono meglio o peggio o più costose o più convenienti. Chiedo lumi a voi.

Naturalmente, essendo per un utilizzo domestico, vorrei fosse il più economico possibile. E con poca manutenzione.

HD Ready, HD? Solo se ne vale la pena. Dipende dal prezzo.

So che è una richiesta un po' generica, ma non ho ancora fatto ordine perchè non conosco ancora bene l'argomento.

Ditemi voi se ciò che vorrei esiste!
    Giampaolo
    plus, ergo sum

budget?
    Quanto grande è il tuo schermo? O quanto vorresti che fosse?
    BK's Sweet Theater:
    sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.

Citazione Originariamente scritto da B.K.
    budget?
    Quanto grande è il tuo schermo? O quanto vorresti che fosse?
    Budget? il minimo con quelle caratteristiche. Sotto i 1000 euro è fattibile?

Per lo schermo pensavo di proiettare sulla parete bianca che ha una lunghezza di circa due metri e mezzo
    plus, ergo sum

Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

un proiettore di per sè non "sa leggere" nulla, ma visualizza il segnale che gli viene inviato da una sorgente (dvd/BD player, decoder SAT o DTT, ecc.).

Quindi ti serve anzitutto quella sorgente adeguata a riprodurre ciò che ti interessa. Sarà questa sorgente ad essere collegata alla rete domestica, ed inviare il segnale al vpr via cavo HDMI. Wireless ? Non credo ci sia nulla di consolidato ...

Poi ti serve uno schermo, anche se inizialmente alcuni si accontentano di un muro liscio e bianco.

Poi ti serve un amplificatore multicanale e dei diffusori per riprodurre l'audio.

Il vpr "dovrebbe" avere una risoluzione fullHD per non avere rimpianti dopo poco tempo, e per godere al meglio i bluray. Rispetto all' HDready c'è una grossa differenza, se sei attento alla qualità. Ma puoi comunque sopravvivere anche senza.

4,5 metri di distanza non sono un problema per nessun vpr (credo ...).

ciao
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Il posizionamento è importante se il vpr non ha lens shift, prima di comprarlo devi necessariamente verificare se hai la possibilità di posizionarlo perfettamente, centrandolo rispetto allo schermo rispettando l’altezza per l'offset.
    Vedi
    http://www.projectorcentral.com/Opto...ulator-pro.htm
    Ultima modifica di PAOLINO64; 10-03-2010 alle 21:16
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

Innanzitutto grazie a tutti per il tempo e le risposte.

Citazione Originariamente scritto da PAOLINO64
    Sembra bello; tieni conto però che le "caratteristiche" non sono in grado di compararle, perchè non me ne intendo molto.
    Cioè non saprei interpretarle. Se leggo "500:1 ANSI" per esempio, cosa devo pensare? E' buono o no?
    Quali sono le caratteristiche che devo ricercare?

Citazione Originariamente scritto da MauMau
    un proiettore di per sè non "sa leggere" nulla, ma visualizza il segnale che gli viene inviato da una sorgente (dvd/BD player, decoder SAT o DTT, ecc.).

Quindi ti serve anzitutto quella sorgente adeguata a riprodurre ciò che ti interessa. Sarà questa sorgente ad essere collegata alla rete domestica, ed inviare il segnale al vpr via cavo HDMI. Wireless ? Non credo ci sia nulla di consolidato ...

Poi ti serve uno schermo, anche se inizialmente alcuni si accontentano di un muro liscio e bianco.

Poi ti serve un amplificatore multicanale e dei diffusori per riprodurre l'audio.

Il vpr "dovrebbe" avere una risoluzione fullHD per non avere rimpianti dopo poco tempo, e per godere al meglio i bluray. Rispetto all' HDready c'è una grossa differenza, se sei attento alla qualità. Ma puoi comunque sopravvivere anche senza.

4,5 metri di distanza non sono un problema per nessun vpr (credo ...).

ciao
    Tieni conto che nel 90% dei casi ciò che andrò a leggere saranno file video contenuti in un NAS (un server multimediale diciamo). Ora attaccare un portatile (o un lettore) al videoproiettore che legge questi file e li invia al proiettore sebbene sia banale non è la soluzione più comoda, anche se possibile.
    Il meglio sarebbe che sia lui stesso in grado di leggere questa sorgente attraverso la rete.
    Ho fatto questa richiesta perchè ho visto da saturn un proiettore (non ricordo il modello) con l'ingresso di rete, e speravo fosse una cosa diffusa.

Per quanto riguarda risoluzione (HDReady o HD), credo che per ora potrei accontentarmi. Volevo spendere il giusto ma non troppo. 1000 euro è il mio tetto massimo ma se dovessi fermarmi a 600-700 sarei più felice, del blue-ray posso fare a meno al momento.
    Citazione Originariamente scritto da PAOLINO64
    Il posizionamento è importante se il vpr non ha lens shift, prima di comprarlo devi necessariamente verificare se hai la possibilità di posizionarlo perfettamente, centrandolo rispetto allo schermo rispettando l’altezza per l'offset.
    Vedi
    http://www.projectorcentral.com/Opto...ulator-pro.htm
    Il video è perfettamente centrato per fortuna.
    Ora gioco un po' col link che mi hai mandato. :-)

---
    Queste sono un po' di considerazioni, detto questo dove dovrei cercare?
    Qualche marca particolare? Tra quelli a lampada o DLP?
    A cosa devo stare attento?
    plus, ergo sum

Citazione Originariamente scritto da MauMau

per uno che si accontenta e che al momento utilizza come sorgenti: digitale terrestre (non HD), Dvd, xbox 360 e dvix su cosa si potrebbe andare a parare?
    pensavo ad un optoma HD20, però onestamente dato che dell HD al momento non me ne faccio nulla forse con una somma simile si potrebbe riuscire a prendere qualcosa non HD di interessante?

non saprei cosa consigliare per gli HDready, non li seguo più da 2 anni.
    Data la maturità della tecnologia, credo che tutti quelli dei principali produttori si equivalgano sostanzialmente.
    Allora guarderei con attenzione anche le caratteristiche "secondarie": rumorosità, possibilità di gestione colore e gamma, lens shift.
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Le macchine HD sotto i mille euro non sono molte quindi dovresti prima decidere su HDReady o FULLHD. se hai intenzione di non cambiare Vpr per i prossimi due tre anni fossi in te, passerei direttamente al FULLHD .
    Tecnologie attualmente in commercio, LCD trasmissivi, DLP riflessivi , SRXD, D-ILA "LCD" riflessivi.

mah... io lo prenderei anche un full HD, andrei sull optoma hd20 o sul mitsubishi hc3800 che sono più o meno sulla stessa fascia di prezzo, il mio dilemma è dato dal fatto che io la tecnologia hd non viene sfruttata dalle mie sorgenti pertanto magari sulla stessa fascia di prezzo trovavo qualcosa più adatto alle mie esigenze.
    per iniziare un HD20 mi sembra un giusto compromesso però

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •