|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Uscita ottica proiettore da un foro nel muro.
-
22-01-2010, 12:40 #1
Senior Member
Uscita ottica proiettore da un foro nel muro.
Ciao a tutti. Sono da pocco iscritto ma ho tanta passione.
Un paio di domande.
E' possibile far uscire l'ottica di un proiettore da un foro nel muro? Qualcuno ci ha già provato?
E per il telo da proiezione che in ipotesi potrebbe stare incassato al soffitto in una soletta di cartongesso da 15 cm di altezza, quanto dovrebbe essere grande per visualizzare bene un 16/9 da circa 6 metri di lontananza? Avrebbe senso far cadere dal soffitto due funicelle e poi il telo, a mezz'aria? Niente drop, quindi? E' fattibile? Resta bene tensionato?
Il centro della mia vista seduto sul divano dovrebbe essere a 1/1.10 metri dal pavimento, ma non posso nascondere acusticamente il CC3. Pensavo a un telo microforato della Screen line opure solo l'ultimo pezzo, 23 centimetri di altezza, in microforato. Un telo speciale giuntato.
Il salotto è bianco ma guardiamo i film solo di sera.
Posto due foto del mio impianto e la posizione delle casse che sono a 230 cm una dall'altra e non vorrei spostarle.
http://img8.imageshack.us/img8/2089/...remagnepla.jpg
http://img215.imageshack.us/img215/5...oremagnepl.jpg
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Ciao. Emanuele
-
22-01-2010, 12:43 #2
Originariamente scritto da synagryda
Far passare una prolunga del cavo ottico sottotraccia, e attestarla su due spine incassate a muro? Come per i cavi dell'antenna televisiva?
-
22-01-2010, 16:04 #3
Senior Member
No, proprio posizionare il VPR in una stanza attigua a quella della proiezione, poi far uscire il gruppo ottico del VPR da un'apertura del muro, come avviene nei cineme, per intenderci.
Spero di essermi spiegato meglio, scusa per la fretta.
Emanuele
-
22-01-2010, 16:07 #4
Ah, ora è chiaro.
Sì, certo che lo puoi fare.
Ovvio, dovrai calcolare bene l'apertura del foro per evitare di intercettare la luce in uscita, ma mi pare scontato.
-
22-01-2010, 19:36 #5
Junior Member
Ciao, forse da quella distanza ti viene uno schermo molto grande, penso almeno 2,5-3m di base e avresti problemi di luminosità (parlo di vpr consumer), e poi hai pensato che avresti problemi a comandare il vpr attraverso il muro
Videoproiettore: Panasonic PT-AE4000 TV: Panasonic 37px7 Diffusori: Front: Indiana Line 5.02 Sub: Velodyne CHT 10-Q Ampli: Trends Audio 10.1 Sinto: Yamaha rx-v765 Blu ray: Panasonic BD35 Sat: Edision Argus mini 2in1
-
22-01-2010, 19:52 #6
Senior Member
Grazie della risposta. Calcola, comunque, che anche nella visione dei film, quando inizia lo spettacolo io non tocco più nulla, al massimo regolo solo il volume in caso di necessità.
Se riuscissi a sistemare il VPR nel mio studio sarebbe tranquillo sulla sua mensolina, al riparo della polvere, non trasmetterebbe rumore (suppongo) ma soprattutto non si vedrebbe. E a parte la tranquillità di mia mogli e di mio figlio l'effetto "sorpresa" sarebbe notevole per gli eventuali ospiti.
Piuttosto 6 metri di distanza sono davvero eccessivi per un VPR consumer? Se qualcuno mi conferma che uno schermo microforato garantisce comunque un'immagine corretta e appaggante avrei lo spazio di 2.5/3 metri. il problema sono le casse laterali che ora, poste a 230 cm tra loro assicurano un'immagine perfetta, ariosa, tridimensionale. Il limite, dunque, sono le casse frontali e il centrale. Devono "respirare".
Poi, se non si riuscisse a posizionare un buon sistema Vpr/schermo a quella distanza piazzo un plasma o un lcd led local dimming da 50/60 pollici, e mi accontento....
Ciao.
Emanuele
-
23-01-2010, 13:58 #7
Senior Member
Tempo fa avevo in mente la tua stessa idea:
vpr in un'altra stanza con fascio luminoso attraverso un buco nel muro.
Ma dovetti rinunciare perchè, in base a come avevo costruito la saletta, il vpr sarebbe risultato sopra i fornelli della cucina!!
Non avendo voglia e tempo di rivoluzionare tutto abdicai l'idea.
Per il foro di consiglio di fare un apertura a sezione trapezoidale (vista dall'alto) con lato maggiore nella stanza dove il fascio esce. Anche se il fascio riuscisse a passare attraverso il foro "cilindrico" senza essere ostacolato, per una questione di ottica ti conviene adottare questo stratagemma del foro a tronco di cono.
Per quanto riguarda il telo (e qui parlo da profano in quanto ho avuto solamente teli a cornice DIY), considerando che lo terresti appeso a funicelle, non c'è il problema di un'oscillazione durante la diffusione delle basse frequenze?
Mi sembra che i tuoi laterali facciano anche da subwoofer, o no?
E comunque mi sembrano di una certa importanza.
Ti consiglierei un telo microforato a cornice con degli attacchi che lo distanzino dal muro del tanto che ti basta, non mi sembra una cosa difficile, dalle foto mi pare che 15/20cm siano sufficienti.
-
24-01-2010, 20:08 #8
Senior Member
Prima di tutto ciao, Bandito, abito anch'io sull'isola....
In seconda battuta terrò a mente il tuo preziosissimo consiglio sull'apertura trapezoidale modello sala cinematografica vera e propria. Ho pensato al foro nel muro (ho una parete obliqua quindi ancora meno problemi di intercettare fascio di luce dall'ottica) perché così riesco a mascherarlo con un quadro e la moglie, gli amici, sino "all'apertura" della sala, non si accorgerebbero di nulla. Effetto surprise!
In seconda battuta il telo dovrebbe scendere dal soffitto, modello tensionato, e come fronte anteriore ho Magneplanar che per loro origine non devono spostare masse d'aria così imponenti da spostare un telo. Sto cercando info, invece, per gli schermi microforati che non sembrano essere l'optimum...
Un saluto cordiale.
Emanuele 63 (Or)
-
24-01-2010, 20:47 #9
Senior Member
Esperienza diretta con telo microforato.
Per non aprire un nuovo argomento riprovo a formulare la seconda richiesta del topic iniziale. Chi ha provato uno schermo microforato? In questi anni c'è stato un po di progresso anche tra le aziende italiane o la tela da proiezione fonotrasparente buona è solo d'oltreoceano?
Grazie per le eventuali risposte.
Emanuele
-
25-01-2010, 09:00 #10
Se ricordo bene due eminenti appassionati nel Forum (ss68 e cobracalde) hanno fatto questa scelta.
Ti consiglierei di cercare info nei thread delle solo sale-cinema (per ss68 cerca il termine "cinesal").
Ciao.
-
25-01-2010, 09:01 #11
Senior Member
Grazie dell'informativa!
Emanuele