|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Progetto hush-box.
-
16-03-2004, 13:43 #1
Senior Member
Progetto hush-box.
Sto quasi finendo di realizzare l'hushbox per il mio ...termoconvettore... ehmm videoproiettore
digitale PLUS U3-880 installato a soffitto del soggiorno. Era da tempo che ci stavo pensando e pochi gorni fà, vedendo un oggetto mi è venuta l'illuminazione.
C'è qualcuno che ha fatto delle misure sulla temperatura dell'aria del PJ prima e dopo l'installazione dell'hushbox? (mi servirebbe per regolarmi sull'efficenza della ventola di estrazione dell'aria che ho installato nel box).
Se volete appena completato posto le immagini della realizzazione.
Grazie,
Andrea.
-
17-03-2004, 07:53 #2
Non conosco nessuno che abbia fatto tali misurazioni...
Ma L'interesse, secondo me, è molto elevato.
Attendo le immagini.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
17-03-2004, 09:57 #3
Senior Member
Azzeta,
gaurda qui http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=13461
e considera che secondo me la temperatura dell'aria in uscita dal PJ deve essere, + o - ,la stessa con o senza Hush-box.
-
17-03-2004, 13:16 #4
Senior Member
CASPITA...
Ma L'interesse, secondo me, è molto elevato. Attendo le immagini
Intanto, se qualcuno avesse voglia di fare qualche misura, per uniformare i rilievi, credo che la più attendibile sia quella rilevata in prossimità della ventola di estrazione che raffredda la lampada del proiettore. Non dimenticate di annotare anche la temperatura della stanza.
Dai su, che basta un termometro digitale ambientale, di quelli che misurano anche la temperatura esterna con la sonda aggiuntiva.
Andrea.
-
18-03-2004, 10:56 #5
Interesse elevato ???? Io direi stratosferico.....
Personalmente non ne posso più di sentire quel maledetto ronzio sopra la testa....Io ho un DLP Plus U2-811 che è un proiettore indirizzato più che altro alla visione informatica e quindi sotto l'aspetto del rumore non è particolarmente curato
però pilotato da un HTPC ha prestazioni notevoli....
Ho fatto diversi progettini... ma purtroppo solo sulla carta data la mancanza cronica di tempo...
Più o meno ero arrivato a un progetto semidefinitivo che prevedeva un hushbox in legno a sviluppo verticale... ovvero diciamo un scatola divisa in tre strati a mo di labirinto con entrata aria inferiore, il proiettore nello strato in mezzo e nello strato superiore una grossa ventola 12x12 coassiale o addirittura tangenziale che aspira l'aria dall'interno, il tutto termocontrollato da un piccolo circuito elettronico... inoltre pensavo di aggiungere alcune divisorie interne im modo da realizzare un percorso tipo labirinto e tutto foderato di materiale assorbente....
Il proiettore sarebbe da montare su una specie di telaio interno che permette alcune regolazioni fini in modo da centrare l'immagine perfettamente sullo schermo
Nella parte anteriore avevo pensato di mettere un tubo filettato in corrispondenza dell'obbiettivo in modo da poter montare un filtro ND2 che assolve alla funzione di sigillare la scatola e migliorare la visione.
Inoltre ci sarebbe da aggiungere un filtro antipolvere sull'entrata inferiore dell'aria...
Sarebbe veramente interessante avere alcuni 3D che si occupassero di questo problema del rumore
Ciao da TITTIHTPC autocostruito, DAC Matrix Mini, Premplificatore Rotel RSP-1068, Finale Rotel RB-985MKII, TV Panasonic TX-L42DT60E, Front ESB DCM2007, Center Ciare V02, Surround Ciare H03, Supporti Standesign
-
18-03-2004, 13:16 #6
Vi propongo un soluzione duale...
... all'hushbox: perché non vi guardate i film in cuffia chiusa e Dolby Headphone?
Displays: EPSON TW500 + Loewe Planus
Players: Pioneer DV-868AVi + SONY CDP-XB930 + SONY MDS-JB940 + Micromega Stage 1
Amps: Pioneer VSX-AX5Ai + Rotel RA870
Speakers: Zingali Colosseum Cinema L + Zingali OSC-106 sub + ProAC Tablette
-
18-03-2004, 14:09 #7
Questa soluzione va bene la sera tardi e infatti io l'ho adottata da tempo....
In realtà il ronzio del proiettore non è sempre un problema dato che tengo il volume piuttosto sostenuto... certo che con film lenti o di "concetto" il rumore diventa pesante
Forza esponete le vostre soluzioni....:o
Ciao da TITTIHTPC autocostruito, DAC Matrix Mini, Premplificatore Rotel RSP-1068, Finale Rotel RB-985MKII, TV Panasonic TX-L42DT60E, Front ESB DCM2007, Center Ciare V02, Surround Ciare H03, Supporti Standesign
-
22-03-2004, 12:52 #8
Senior Member
temperature
Ok allora inizio io.
Ho rilevato le temperature del proiettore con e senza l'hushbox per valutare l'efficacia del mio progetto e avere un vostro parere in merito.
I rilievi sono stati eseguiti dopo circa 1 ora su tre punti diversi:
1) sotto il proiettore alla distanza di 8 cm.
2) sopra il proiettore in corrispondenza della lampada a 3 cm da esso.
3) in prossimità della ventola di estrazione dell'aria di raffreddamento della lampada (a 1/2 centimetro dalla ventola).
DATI RILEVATI:
1) tempratura ambiente: 23°, senza hushbox: 24°, con hushbox: 25,5°
2) tempratura ambiente: 23°, senza hushbox: 27,5°, con hushbox: 32°
3) tempratura ambiente: 22,5°, senza hushbox: 42°, con hushbox: 53°.
Andrea.
-
22-03-2004, 13:02 #9
non so se vi può interessare ma io ho usato alcune ventole sunon a 220 Vac da 120 mm in alluminio e sappiate che fanno pochissimo rumore se confrontate alle sorelle da 12V, magari potete installarle sull' hush-box con un termostato ....
io le ho usate in un quadro elettrico esterno per raffreddare una centrale tv QAM con 3 alimentatori da 1 Ah friggi-uova
non le ho mai utilizzate all'interno del pc perché troppo pericolose a mio avviso
ciao
-
22-03-2004, 13:42 #10
Io posso offrire un contributo minimo, ma con la mia soluzione estemporanea, son riuscito comunque ad abbattere notevolmente il rumore delle ventole.
Se vedete dalla foto, il mio Vpr sta messo dentro questo supporto in legno appoggiato alla biblioteca: davanti ho poggiato un vetro dello spessore di 4mm, messo di sbiego in modo da far comunque respirare le due ventole frontali del vpr.
Rumore Dimezzato
E quando avrò un nuovo vpr dell'ultima generazione, con questo sistema, non lo sentirò proprio più
ciao
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
22-03-2004, 13:49 #11
mai pensato al vetro
fico
-
22-03-2004, 20:32 #12
Senior Member
Ciao sasadf, ce la faresti a prendere nota della temperatura in uscita dalla ventola di raffreddamento della lampada del tuo PJ?. Mi sarebbe molto utile per capire se i valori che ho registrato io possono essere comunque accettabili. Certo se poi avessi un idea di quanto essa si abbassa quando togli il vetro...
.
Un saluto,
Andrea.
-
23-03-2004, 12:05 #13azzeta ha scritto:
Ciao sasadf, ce la faresti a prendere nota della temperatura in uscita dalla ventola di raffreddamento della lampada del tuo PJ?. Mi sarebbe molto utile per capire se i valori che ho registrato io possono essere comunque accettabili. Certo se poi avessi un idea di quanto essa si abbassa quando togli il vetro....
Un saluto,
Andrea.
stasera faccio le prove e telo dico: certo che se il vetro lo metto ermetico, essendo le ventole frontali, in meno di mezz'ora diventa un forno....
ciao
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
23-03-2004, 12:26 #14
Senior Member
no..no..
non chiudere ermeticamente il vetro. Non vorrei mai avere lampade vittime sul mio cammino
.
Mi sarebbe molto utile solo sapere la temperatura, rilevata d'avanti alla ventola di uscita, con il vetro così com'è e senza di esso (se non ti è difficile toglierlo per la prova.)
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Se poi ci fosse qualcun'altro tanto collaborativo quanto sasadf....
Andrea.
-
26-03-2004, 19:48 #15
Senior Member
Ciao sasadf,
hai più avuto il tempo di fare la prova ?
Andrea.