|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Acquisto nuovo impianto e tracce pareti
-
02-11-2009, 09:33 #1
Junior Member
Acquisto nuovo impianto e tracce pareti
ciao
volevo acquistare un videoproiettore da abbinare a un telo motorizzato
al momento sto ancora vagliando i modelli però quello che mi preme adesso è la cavetteria...
mercoledì arrivano i muratori a fare delle opere murarie nell appartamento e volevo approfittare per murare i tubi corrugati (con già dentro i cavi possibilmente...)
sia il videoproiettore che lo schermo motorizzato li volevo fissare al soffitto
la domanda al momento è:
quanti tubi corrugati - di che diametro - (e con che cavi dentro) devo murare tenendo presente che volevo collegarci come partenza il lettore blu ray, my sky?
spero di essere stato chiaro
un grazie
Giuseppe
(se qualcuno vuole proporre un modello di proiettore + telo + impianto audio
:-) è ben accetto, il budget è attorno ai 2000 € )
-
02-11-2009, 10:00 #2
Io di corrugati ne ho messi 3, di cui uno di diametro più grande (tra i 3 ed i 4 cm), altri due standard come da normale impianto elettrico.
In verità andrebbero bene i soli 2 corrugati, 1 per la corrente elettrica ed uno per il segnale. Il terzo l'ho lasciato libero per eventuali futuri upgrade.
Non ho ben capito per quale motivo vuoi mettere i corrugati con tutti i cavi dentro, ti consiglio di farlo a lavoro ultimato con una sonda, tranne che hai degli angoli a 90° che non ti permettano il normale passaggio dei cavi. In questo caso pensa che per un futuro cambio dei cavi il problema si ripresenterà.
Per quanto riguarda la tipologia di cavi oltre ai 3 della corrente elettrica, (che andranno in 1 corrugato), è sufficiente installare un cavo HDMI ed in questo caso utilizzerai il corrugato più grande.
Le varie sorgenti le collegherai ad un unico sintoamplificatore o ad uno switch hdmi.
-
03-11-2009, 09:33 #3
Junior Member
mi unisco anche io a questo thread visto che c'è una cosa che non ho capito molto bene.
se io installo il videoproiettore sul soffitto poi devo far arrivare tutti i cavi delle periferiche (es lettore dvd, decoder etc etc) al videoproiettore o esiste in commercio qualche apparecchio tipo switch che li raccoglie e poi con un unico cavo arrivo al videoproiettore?
perchè se uno deve portare almeno due hdmi, un component la cavetteria in giro per la casa si fa pesante
nel caso di installazione con tendone motorizzato la motorizzazione è possibile interfacciare la motorizzazione con il vpr in maniera tale che accendendo uno mi scende anche il telo o non è fattibile?
-
03-11-2009, 11:02 #4
Junior Member
Ciao Mi collego anch'io a questo argomento
Oramai sto definendo l'acquisto del VPR per la mia taverna in cui avevo fatto tutte le predisposizioni, ma ho ancora qualche dubbio
Il VPR andra al soffitto dove arrivano 5 corugati(meglio abbondare)di cui 1 dedicato alla ca uno al segnale(al momento arriva il filo dell'antenna tradizionale) e 3 liberi.
Optando per un VPR full HD immagino dovro portare una cavo HDMI
Il dubbio viene adesso: al cavo HDMI collegato al VPR andro a collegare direttamente i segnali HD(BR &SKY) oppure il cavo va collegato ad uno switch HDMI dove collegheremo tutte le sorgenti HDMI
Inoltre l'impianto sonoro (anche in questo caso e' tutto da costruire ma HT predisposto)come viene collegato al VPR?
Lo schermo sara motorizzato al soffitto(anche in questo caso gia con predisposizione)
Mi sono talmente concentrato sulla scelta del VPR da aver perso di vista i collegamenti
Grazie per i chiarimenti
-
03-11-2009, 11:18 #5
Per quanto mi riguarda al vpr arriva, oltre l'alimentazione, un solo cavo HDMI collegato al sintoamplificatore audio/video a cui collego tutte le sorgenti, per quanto riguarda il segnale audio non ha nulla a che fare con il vpr, anch'esso viene comandato dal sintoamplificatore Audio/video.