|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Predisposizone per VPR a soffitto
-
21-10-2009, 18:40 #1
Junior Member
Predisposizone per VPR a soffitto
Salve a tutti,
Sto ristrutturando il mio appartamento e vorrei fare una predisposizione per l’installazione a soffitto di un VPR (pensavo all’EPSON TW3000), guardando un po’ i vecchi post mi sono chiarito molti dubbi ma ho ancora alcuni quesiti ai quali spero qualche esperto possa rispondere:
• Intendo installare il VPR a soffitto, il mio architetto proponeva di creare una apertura nella spalletta del controsoffitto (ribassato di 35cm) in cui alloggiare il VPR lasciando solo lo spazio anteriore per la proiezione. La parte frontale sulla spalletta dovrebbe essere amovibile per consentire l’installazione del VPR e le operazioni di manutenzione. La soluzione proposta non mi convince poiché temo ci sia uno scarso ricircolo d’aria nel controsoffitto e che inoltre si possa creare troppa polvere che verrebbe aspirata dal VPR. Voi che ne pensate? Sono legittimi i miei dubbi? Si potrebbe risolvere la cosa creando una bocchetta di mandata nel controsoffitto da posizionare nei pressi dell’aspirazione posteriore del VPR per far pescare aria dal vano del soggiorno? O forse è meglio montare il VPR sul soffitto vicino alla spalletta del controsoffitto dalla quale usciranno i cavi di alimentazione e HDMI
• Sono molto confuso in merito al miglior sistema per collegare il VPR alle sorgenti video. Per evitare di posare troppe canaline pensavo di utilizzare solo un HDMI che entra in un sintoamplificatore sul quale posso collegare PS3 (con HDMI), decoder del digitale terrestre (con cavo component), saltuariamente il PC (con s-video) ed in futuro SKY. Che cosa ne pensate? So che la domanda è banale ma un addetto di una grande catena informatica mi ha riferito che con questo sistema avrei potuto vedere tramite il cavo HDMI solo quelle sorgenti video che entrano nel sintoamplificatore con un HDMI (PS3) per le altre dovrei collegare il VPR con il sintoamplificatore anche mediante un cavo component. Visto che non mi fido tanto del commesso che mi ha dato tale info attendo un Vs parere in merito
Ringrazio in anticipo coloro che potranno darmi un aiuto
Saluti
Fabrizio
-
22-10-2009, 19:21 #2
Member
Ciao,
riguardo alla prima domanda, non so cosa dirti: certo è una bella idea, ma conoscendo gli architetti nel 99% pensano sempre a "come starebbe bene" indipendentemente se è usabile o no. A me voleva far spostare le casse...Temo però per l'aria al proiettore... magari qualcuno qui può darti un parere più autorevole dettato dall'esperienza.
Per la seconda, inutile dire che il commesso ha detto una cavolata. Se disponi di un'ampli che gestisce anche i flussi video non ti servono altre connessioni se non l'hdmi. Sarà l'ampli a gestire poi gli ingressi e a girarli all'uscita.
Nel mio Marantz 6003 entrano skyHD e il DVD in hdmi, la 360 in component, ma ho provato a collegare anche la macchina fotografica al volo con il cavetto giallo. Tutto passa per l'ampli che veicola al tv tramite una delle due hdmi out (utile se oltre al vpr hai anche un tv da gestire, in modo da non dover switchare in altro modo i flussi in uscita).
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
FulvioPanasonic TH50PX8E - Marantz SR6003 - Marantz UD5005 - Bowers & Wilkins M1 - Sunfire HRS8 - Logitech Harmony 1100 - Xbox 360 - MySkyHD