Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Lieve alone giallo-arancio al centro dello schermo

Salve a tutti,

ho bisogno di un piccolo aiuto dai più esperti. Ho un proiettore LCD con lampada a ioduri metallici da circa un anno, fin dall'inizio ho notato un alone giallo-arancio molto lieve al centro dello schermo visibile principalmente nei film in bianco e nero o immagini con sfondo omogeneo, dopo circa un anno l'alone sembra che si sia un pochino accentuato così mi è venuto il dubbio che ciò possa essere causato dal calore della lampada la quale col tempo sta formando un alone scuro al centro dell'lcd (spero che mi stia sbagliando e che non si stia cuocendo); in ogni modo come potrei pulire l'lcd interno utilizzando qualche liquido e panno appropriati per togliere l'eventuale alone? grazie!

Nota: l'alone che si intravedere solo e principalmente nei film in bianco e nero è tipo come quello nella foto allegata, ma molto più lieve. La foto non appartiene al mio videoproiettore.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di freestart; 28-09-2009 alle 13:30

Che proiettore è ?
    Lettore dvd-sacd:PhilipsDV763SA; Lettore Blu ray: Samsung BD-P2500 Ampli:Dussun D9;Tuner: Onkyo T-4211 ; Diffusori front: autocostruiti progetto Ciare H04.1; Centrale:Chario Syntar; Rear:Chario Syntar Surround; Rear Bass Reinforcement: Sub Ciare S09.1 modified; Sub:Chario Syntar Sub; Vpr: Panasonic PT-AE3000; Schermo: 87"Adeo Incell Tensioned 16:9 telo vision grey; Processore (inutilizzato):Zinwell Brite view; Consolle: Xbox 360;Switcher/splitter3x2: HD Cable Co. Pro-2 Range ; HDMI Converter: HD Cable Co. Pro-2Range; Decoder DD/DTS esterno:Decoderstation Teufel3

Discussione spostata in una sezione più idonea.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Sembra un tipico esempio di shader molto accentuato,io lo avevo nel mio vecchio jvc HD1 che poi mi fu cambiato.

C'è poco da fare è un difetto di matrici.
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

grazie per la risposta, ma non può essere un problema derivato dal calore della lampada che sta "cuocendo" per così dire l'lcd? fatto è che è al centro. Tuttavia esiste qualche solvente specifico per smacchiarlo?

Citazione Originariamente scritto da refurbished
    Che proiettore è ?

è un proiettore cinese di quelli da 300,00 euro, ma il prezzo ne vale la spesa tranne forse per questo problemino che mi sta un tantino preoccupando.

qualcuno che utilizza un proiettore con lampada a ioduri metallici sa dirmi se ha lo stesso problema e come risolverlo, grazie?

Citazione Originariamente scritto da freestart
    qualcuno che utilizza un proiettore con lampada a ioduri metallici sa dirmi se ha lo stesso problema e come risolverlo, grazie?
    mi dispiace dovrlo dire, ma sta cuocendo il polarizer del blù, poi toccherà al relativo pannello. Non esiste altra alternativa, la luce del blù in quel punto non è più polarizzata.
    Pace e cordialità
    Memo

Citazione Originariamente scritto da ciccio1112
    Sembra un tipico esempio di shader molto accentuato,io lo avevo nel mio vecchio jvc HD1 che poi mi fu cambiato.
    C'è poco da fare è un difetto di matrici.
    Nell'Ila si può correggendo lo shading per ottenere un flat-field omogeneo, ammesso che sia quello, diversamente (se la colorazione è identica) la cosidetta "valvola" dell'Ila del Blù non risponde più alla dinamica. mentre il difetto dell'Lcd menzionato da freestart è solo il polarizer, per il momento, poi toccherà al pannello.
    Pace e cordialità
    Memo

Citazione Originariamente scritto da memo
    Nell'Ila si può correggendo lo shading per ottenere un flat-field omogeneo, ammesso che sia quello, diversamente (se la colorazione è identica) la cosidetta "valvola" dell'Ila del Blù non risponde più alla dinamica. mentre il difetto dell'Lcd menzionato da freestart è solo il polarizer, per il momento, poi toccherà al pannello.
    Pace e cordialità
    Memo
    grazie per la risposta, avevo effettuato delle ricerche con google e avevo letto che poteva trattarsi del cosidetto polarizer, ma non so cosa sia, sono ignorante in materia, per altro devo dire però che non ne sono tanto convinto perchè non vedo aloni che coinvolgono il blu e l'immagine a colori si vede ancora bene, solo nei film in bianco e nero o principalmente nelle scene con sfondo bianco si intravede leggermente un alone al centro di colore giallo-arancio; non sarà forse un riflesso della lampada dato che si tratta comunque di un videoproiettore a basso costo? ricordo infine che l'immagine che ho postato non appartiene al mio videoproiettore, presto posterò quelle del mio per essere più preciso.
    Ultima modifica di freestart; 29-09-2009 alle 20:15

Ecco le foto del mio proiettore:

faccio notare che le foto sono state scattate da una fotocamera digitale e che quindi ha evidenziato di più l'alone che ad occhio nudo si intravede appena.
    Ultima modifica di freestart; 29-09-2009 alle 23:06

E' più che giusto il fatto he tu abbia ei dubbi, chi non li ha?
    Se vuoi fugare queste perplessità senza ombre di dubbi o altro, puoi fare una cosa:
    Con il personal computer o con i test meglio ancora, puoi trovarli in Internet, ad esempio il nokia test, usa i colori primari, la schermata rossa, poi verde poi il blu, dove vedi l'alone avarai la risposta al tuo dubbio.
    I polarizer, ad esempio, in macchine un poco più evolute hanno sia i polarizer in e out, dove in sono prima del pannello, out dopo il pannello.
    Servono a rimandare una luce proveniente dai filtri dicroici e la polarizzano, passa attraverso il pannello(dove viene formata l'immagine con polarizzazioni elettroniche di bias, gain, punti start, end etc, etc, etc.
    ripassa nel polarizer out, poi finisce nel prisma, il 4° lato di quest'ultimo è adiacente all'ottica, quì finisce il flusso.
    Se vedi macchie o una macchia su un colore primario proiettato, potrai ben capire(visto che non è vistoso) che è una luce non polarizzata correttamente. Se fosse polvere, defocalizzando in avanti o indiero con l'ottica dovresti mettere a fuoco i granelli di polvere, che con una immagine bianca( ma a fuoco) vedresti dei piccoli aloni grigi.
    Non credo ci sia altro da dire.
    Pace e cordialità
    Memo

QUOTE rimosso dal moderatore

grazie memo per la sua disponibilità. In effetti ho fatto il test con Merighi Test DVD 1.8 con i colori primari ma non ho fatto caso se l'alone è visibile con tutti i colori o solo con alcuni, verificherò e le farò sapere. Quindi lei è certo che non si tratta di una scottatura del pannello lcd? ma se si tratta di questo benedetto polarizer non si può sostituire o pulire? facendo delle ricerche sul polarizer ho trovato questo link:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1042554

e mi ha colpito la seconda foto cioè:

http://web.mst.edu/~rjs626/projector/IMG_2087.jpg

perchè quando ho provato a pulire il mio lcd interno mi è sembrato di notare una macchia molto simile a quella mostrata in questa foto anche se molto molto meno visibile, quasi impercettibile, se fosse così andrà sempre peggiorando sino a divenire come questa in foto? come posso evitare che peggiori, forse aggiugendo una ventola che raffreddi meglio il pannello lcd? grazie!
    Ultima modifica di belfiore; 30-09-2009 alle 12:55

allora ho effettuato di nuovo il test di Merighi è l'alone si nota nei colori primari bianco, blu e verde, tranne nel nero e nel rosso.

@ freestart

Attenzione alle quotature!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •