|
|
Risultati da 1 a 15 di 47
Discussione: Cavo DVI-D
-
28-02-2004, 06:36 #1
Senior Member
Cavo DVI-D
Io avrei un quesito da chiedere agli esperti, che credo possa essere di utilitaì a tutti quelli che acquistano un VPR e vogliono interfacciarlo direttamente in digitale:
Quale cavo DVI ?
O meglio, visto che ne esistono di cinque tipi (+ altri meno usati) e cioe':
DVI-I single link
DVI-I dual link
DVI-D single link
DVI-D dual link
DVI-A analog
quale e' quello giusto ?
Personalmente credo la scelta sia ristretta a 2 di questi:
- DVI-D single
- DVI-D dual link
ma, quali differenze ci sono ?
grazie.
boxer
-
28-02-2004, 07:45 #2
Boxer, provo a risponderti per quel poco che ne so,
DVI-A non è altro che un VGA-VGA cioe' RGBHV tramite prese dvi,
DVI-I ha sia i gli analogici (RGBHV) che i 24 digitali
DVI-D ha solo i 24 digitali
Per dual e single non ho ancora capito bene di cosa si tratti, ma ho letto che per quel che serve a noi basta il single.
ipotizzo: e ripeto ipotizzo solo che uno sia bidirezionale e l'altro no, noi andiamo solo da PC a VPR e non viceversa.
Se ho sbagliato da qualche parte vi prego di comunicarmelo
Raffaele
-
28-02-2004, 09:53 #3
cavo dvi
Io ho comprato questo che mi pare un dvi-d e funzia.
http://www.efo.it/outlet.asp?popup=F...2&IdSubCat=268
-
28-02-2004, 10:33 #4
Senior Member
cavo
vi ringrazo, ma
io avevo posto la questione perche' ho provato un semplice cavo consumer DVI-D single link, e non sono riuscito a vedere niente.
Forse era veramente uno troppo eco,
(se non ho sbagliato qualcosa io nel settaggio del mac...)
Allora, leggendo anche nei vari post, ho letto di qualcuno che si e' trovato benissimo con cavi di riferimento come gli audioquest, e meno bene con altri.
Vorrei solo capire se si tratta sempre e comunque di DVI-D single link o invece con un DVI-D dual link
la situazione e' diversa...
buona giornata
box
-
28-02-2004, 10:36 #5
Senior Member
Re: cavo dvi
chicchibio ha scritto:
Io ho comprato questo che mi pare un dvi-d e funzia.
http://www.efo.it/outlet.asp?popup=F...2&IdSubCat=268
grazie chicchibio,
che misura hai scelto per cavo DVI ?
-
28-02-2004, 10:59 #6
Re: Re: cavo dvi
boxer ha scritto:
grazie chicchibio,
che misura hai scelto per cavo DVI ?
-
28-02-2004, 11:19 #7
Advanced Member
CAVO DVI
HO PRESO DVI-D E' UN DUAL ARRIVA A RISOLUZIONE 1920X 1080 (MARCA AUDIOQUEST).
NON E VERO CHE SONO TUTTI UGUALI.
CON IL MIO DENON A11 SUL MIO SCHERMO SI VEDE CHE AGGANCIA RISOLUZIONE 1920X 1080 E' FANTASTICO (PROIETTORE INFOCUS 7200)
CAVO CARO ,MA RISULTATI TOP.
A PRESTO
:o
-
28-02-2004, 11:53 #8acris ha scritto:
Boxer, provo a risponderti per quel poco che ne so,
DVI-A non è altro che un VGA-VGA cioe' RGBHV tramite prese dvi,
DVI-I ha sia i gli analogici (RGBHV) che i 24 digitali
DVI-D ha solo i 24 digitali
Per dual e single non ho ancora capito bene di cosa si tratti, ma ho letto che per quel che serve a noi basta il single.
ipotizzo: e ripeto ipotizzo solo che uno sia bidirezionale e l'altro no, noi andiamo solo da PC a VPR e non viceversa.
Se ho sbagliato da qualche parte vi prego di comunicarmelo
Raffaelee' arrivato il maestro del DVI !!
L'unica differenza tra il Single e il Dual link, e' l'ampiezza di banda, che e' di 165MHz per il single, e di 330MHz per il dual.
Tradotto nella pratica il Single puo' gestire ris fino a 1920x1080, mentre il Dual 2048x1536.
La banda si calcola facilmente : risH x risV x refresh
es 1024x768x60Hz
Il Dual ha 6 contatti in piu' al centro (3x2), e NON e' sinonimo di qualita' aggiuntiva rispetto ad un Single "assemblato" con i dovuti accorgimenti.
.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
GRAZIEPer saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
28-02-2004, 13:07 #9
Senior Member
DVI
charger, grazie del tuo intervento.
sapevo della risoluzione ma non dell'ampiezza di banda.
Approfitto delle tue dimestichezze col DVI, per chiederti un consiglio:
Avendo appurato che serve "solo" un cavo DVI-D, secondo te che cavo posso acquistare per il ptae500, avendo come sorgente una ATI9600pro ?
Lindy va bene ?
Te lo chiedo perche' ho precedentemente provato un prodotto economico, senza agganciare il VPR.
ciao
boxer
-
28-02-2004, 14:54 #10
Re: DVI
boxer ha scritto:
charger, grazie del tuo intervento.
sapevo della risoluzione ma non dell'ampiezza di banda.
Approfitto delle tue dimestichezze col DVI, per chiederti un consiglio:
Avendo appurato che serve "solo" un cavo DVI-D, secondo te che cavo posso acquistare per il ptae500, avendo come sorgente una ATI9600pro ?
Lindy va bene ?
Te lo chiedo perche' ho precedentemente provato un prodotto economico, senza agganciare il VPR.
ciao
boxer
cmq la Lindy e' diffusa ed apprezzata a livello europeo, e mi sorprenderebbe se i loro carissimi cavi non dovessero andare bene
.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
GRAZIEPer saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
28-02-2004, 15:08 #11
Senior Member
ok
e DVI-D sia!
grazie a tutti... chicchibio, acris, charger2000.
boxer
-
28-02-2004, 15:11 #12
Senior Member
ah dimenticavo..jedi
grazie per le tue info sul cavo audioquest.
ora vedo come stanno le finanze e poi vedo se me lo posso permettere...
comunque tu hai notato un'immagine migliore oltre che risoluzioni + alte?
tra l'altro penso di avere occasione di passare da milano a breve e forse daro' un'occhiata.
grazie anche a te.
boxer
-
28-02-2004, 17:33 #13
Advanced Member
risposta su cavo dvi
per non fare polemica sulla precedente risposta ,ma andando al sodo, ho una buona conoscenza sul campo ,avendo la possibilita' di provare molti apparecchi che il mio amico negoziante spinelli di milano mi permette di fare.
cavo dvi g&bl provato : immagine precisa ,ma un po' digitale , agganciava tutte le risoluziono fino a 1080i.
cavo audioquest 12 metri ,quindi mooolto lungo : un altra cosa .
immagine tridimensionalissima .precisissima e morbida . compattezza del nero assoluta.
l'unico problema il prezzo .listino 420 €. sono dell'idea che se uno deve fare un passo in questa direzione e' meglio che lo faccia pensandoci su.
non e' vero che tutti i cavi dvi sono uguali
a presto
:o
-
28-02-2004, 21:00 #14
Senior Member
ammazza...
che botta!
in effetti come dici, bisogna pensarci un attimo prima di acquistare...
Faro un giro da spinelli, ma temo che le mie finanze mi suggeriscano di attendere tempi migliori per il DVI.
devo ancora riassorbire la "botta" del panny ;o)
ciao
boxer
-
29-02-2004, 08:05 #15
Prometto che provero', come letto in giro, a fare un cavo DVI con dei banalissimi cavi di rete CAT 6 (che comunque è la categoria piu' alta!) lungo 15 mt, infilato in canalina e connettorato in casa.
CHARGER, tranqui il saldatore termostatato a punta piccola della Weller, in qualita' di elettronico, ce l'ho! è un po di pazienza pure...
L'unico probelma sara' trvare i due connettori DVI a vaschetta femmina porta maschi... a saldare o a crimpare, alla peggio compro 2 adattatori DVI VGA e li smonto col dremel e magari un po di acido...
Vi faro' sapere, io sono convinto che il segreto di un buon cavo digitale sia solo la qualita' del rame (24AWG) esente da ossigeno, magari saldo anche il tutto con l'argento che uso per le saldature Hi-Fi...
Vi chiederete perche' tutto questo?
ovviamente perche' dopo aver comprato lo z200 per 6 mesi non ho piu' soldi neanche per mangiare!!!
ciao
Raffaele