|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Proiettore ideale
-
26-02-2004, 10:04 #1
Junior Member
Proiettore ideale
Ciao a tutti...
Da ieri ho iniziato a fare qualche indagine per acquistare un vpr da abbinare al mio sistema HT...vorrei da voi un consiglio, visto che mi sembrate molto preparati...dal canto mio, ho iniziato da poco a esaminare l'effettiva qualità dei vpr digitali (modello verso cui sono orientato per una serie di ragioni).
La distanza di proiezione telo-vpr è di 4,50 mt...lo spazio a disposizione per montare il telo è pari a 195x100...la distanza di visione sarebbe di 3-3,20 mt.
Che apparecchio di fascia media potrebbe fare al caso mio (fermo restando che prima di acquistare preferirei vederlo in funzione)? E soprattutto tenendo conto che io non sopporto la cosìdetta "zanzariera" (passerei tutto il film a contare i pixel...insopportabile)...ieri ho visionato dal negoziante, in apposita saletta, un Infocus 4800...a occhio la distanza di proiezione sarà stata di...credo 5 mt...i pixel spuntavano fuori da ogni parte...orribile...E' possibile che fosse regolato male ?
Potete chiarirmi gentilmente quali sono i fattori che influiscono sull'effetto zanzariera e quali i rimedi ?
Vi ringrazio per l'attenzione !
-
26-02-2004, 11:13 #2
Re: Proiettore ideale
Maryo ha scritto:
Ciao a tutti...
Da ieri ho iniziato a fare qualche indagine per acquistare un vpr da abbinare al mio sistema HT...vorrei da voi un consiglio, visto che mi sembrate molto preparati...dal canto mio, ho iniziato da poco a esaminare l'effettiva qualità dei vpr digitali (modello verso cui sono orientato per una serie di ragioni).
La distanza di proiezione telo-vpr è di 4,50 mt...lo spazio a disposizione per montare il telo è pari a 195x100...la distanza di visione sarebbe di 3-3,20 mt.
Che apparecchio di fascia media potrebbe fare al caso mio (fermo restando che prima di acquistare preferirei vederlo in funzione)? E soprattutto tenendo conto che io non sopporto la cosìdetta "zanzariera" (passerei tutto il film a contare i pixel...insopportabile)...ieri ho visionato dal negoziante, in apposita saletta, un Infocus 4800...a occhio la distanza di proiezione sarà stata di...credo 5 mt...i pixel spuntavano fuori da ogni parte...orribile...E' possibile che fosse regolato male ?
Potete chiarirmi gentilmente quali sono i fattori che influiscono sull'effetto zanzariera e quali i rimedi ?
Maggiore è la distanza di visione, meno è la percezione dei singoli pixel di composizione dell'immagine.
La panasonic coi suoi proiettori lcd(sul 300 ed il 500) ha brevettato una tecnica che cerca di eliminare o quantomeno di diminuire la percezione di questo effetto, altresì detto screendor...
Provali e vedi se ti aggradano di più.
Sull'x1 hai visto pixelloni perchè ha una risoluzione alquanto bassa (800x600).
Mentre questi ultimi, soprattutto il 500 avendo una risoluzione in pixel molto maggiore(restando più o meno nella stessa fascia di prezzo <2000Eur), dovrebbero aggradarti di più.
ciao
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
26-02-2004, 11:38 #3
Re: Re: Proiettore ideale
sasadf ha scritto:
Maggiore è la distanza di visione, meno è la percezione dei singoli pixel di composizione dell'immagine.
Sull'x1 hai visto pixelloni perchè ha una risoluzione alquanto bassa (800x600).
Io ho visto un X1 tempo fa e francamente non mi pare si notassero i pixel....
Qualcuno mi spiega?
-
26-02-2004, 11:40 #4
Re: Re: Re: Proiettore ideale
chicchibio ha scritto:
Scusate la mia poca esperienza ma mi vacilla una delle poche cose che davo per certe: mi state dicendo che con i DLP bassa risoluzione non si vede la zanza ma si vedono i pixel (cioe' la stessa cosa)?
Io ho visto un X1 tempo fa e francamente non mi pare si notassero i pixel....
Qualcuno mi spiega?
pixel o zanza è praticamente la stessa cosa: quello che cambia è il senso di percezione che uno ha personalmente della scomposizione dell'immagine
Pixel= Picture + element
ciao
-
26-02-2004, 12:49 #5
Re: Re: Re: Re: Proiettore ideale
sasadf ha scritto:
pixel o zanza è praticamente la stessa cosa: quello che cambia è il senso di percezione che uno ha personalmente della scomposizione dell'immagine
Pixel= Picture + element
ciao
sasadf
nel LCD si vede chiaramente la trama dei pixel, nel DLP cosa si vede avvicinandosi al telo?
-
26-02-2004, 13:18 #6
Re: Re: Re: Re: Re: Proiettore ideale
chicchibio ha scritto:
Potresti spiegarmi in cosa consiste questa differenza di percezione rapportata alle due tencologie?
nel LCD si vede chiaramente la trama dei pixel, nel DLP cosa si vede avvicinandosi al telo?
.... i microspecchietti che si muovono...
vedi lo sfarfallio(dithering?) e la scansione in linee dell'immagine che ne fa il proiettore...
ciao
-
26-02-2004, 13:26 #7
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: Re: Proiettore ideale
chicchibio ha scritto:
Potresti spiegarmi in cosa consiste questa differenza di percezione rapportata alle due tencologie?
Nei dlp la distanza fra un microspecchio e l'altro e' molto meno evidente che il un lcd la distanza fra un pixel e l'altro , ed e' subito spiegato
Nelle matrici lcd tale distanza e' dovuta al fatto che in quello spazio assolutamente necessario , passano delle piste elettriche che danno il segnale ai pixel stessi , in pratica i pixel e la pista sono un tuttuno , e sono sullo stesso chip
Nei dlp no , gli specchi sono rialzati dal piano del chip , inoltre fra uno specchio e l'altro che nei dlp sostituisce i pixel , non esiste altro che il minimo spazio necessario alla vibrazione degli specchi stessi
E' una distanza espressa in centesimi , quindi piccola e poco visibile a distanza di proiezioni normali
Il proiettore ideale e' quindi un dlp a tre chip , si arcobaleno ?? no party !!
Quando non costeranno piu' una vincita alla sisalUltima modifica di lus; 26-02-2004 alle 13:36
-
26-02-2004, 13:42 #8
Senior Member
Re: Proiettore ideale
Maryo ha scritto:
Ciao a tutti...
Ciao,
Se è un apparecchio di fascia media quello che stai cercando e vuoi toglierti ogni preoccupazione riguardo la percezione della zanzariera, devi per forza portare la tua attenzione verso i recenti modelli DLP a matrice 16/9, tipo Sharp z200 o Infocus 5700, meglio ancora l'Optoma h56 e ancora se vuoi fare un salto carpiato ma eccellente vai a vedere il SIM2 DOMINO20, adesso nella versione con ingresso HDMI: non ce n'è per nessuno!!
Maurizio
-
26-02-2004, 15:03 #9
Advanced Member
Se non hai fretta , potresti aspettare ancora un po , tanto oramai ci siamo , e visionarti con calma e gesso il 4805
Non si tratta di un chip raffazzonato del 4800 , ma e' realmente un nuovo chip da 854 per 480 in wide vga e quindi in 16 noni nativi ,
la nuova ruota colore a velocita' 4x dovrebbe contenere il rainbow molto di piu' che sul 4800 o x1
Le promesse di un buon home theater senza spendere grosse cifre , ci sono tutte